La serata tutta al femminile, con le semifinali del “4°Trofeo Emil Banca Pink”, la portano a casa Matteiplast e Belle Comode, che giovedì (alle ore 22) si giocheranno il tutto per tutto nella finalissima del torneo. E proprio in occasione della finale di giovedì 1°luglio, verrà premiata anche la giocatrice della Nazionale Femminile Lorela Cubaj, dal 2017 in forza all’università di Georgia Tech con cui disputa il campionato di NCAA, prima vincitrice del “Premio Walter Bussolari”.
Nella gara delle 20.30, come da pronostico, successo agevole per le ragazze di Borghi su Monte San Pietro, trascinate dal trio Diene-Coser-Mancinelli, che interrompono l’avventura ai gardens della formazione di coach Migliori, sconfitta, ma a testa alta. Nell’altra semifinale, invece, Belle Comode ancora protagoniste, grazie al successo per 41-27 su Finale Emilia, che crolla sotto i colpi di una super Mariella Santucci (MVP della partita con 22 punti e 5/7 dall’arco). Per le ragazze di Bia Pils è la seconda finale consecutiva dopo quella vinta, nella passata edizione, contro la BSL.
Questa sera, la prima del gruppo B del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”, tra Pallacanestro Pianoro 2.0 Art.Bo. BV Infissi e Kaffeina Koy’s: palla a due alle ore 20,15. Nel secondo match di serata (inizio alle 22), ultima chiamata per il Team Campas Ricap, impegnato contro Ciaccio Casa Rivit, all’esordio assoluto in questo “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.
Domani sera, alle 20.15, Ciaccio Casa Rivit contro C.M.O. Supermercati Metà, a seguire (ore 22), la finalissima del “4°Trofeo Emil Banca Pink” tra Belle Comode e Matteiplast, che chiuderà la seconda settimana del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

MATTEIPLAST – MONTE SAN PIETRO 71-18
(17-5; 37-9; 52-15)
Matteiplast: Albano 8, Reani 6, Diene 16, Bottazzi 10, Pastore 4, Coser 13, Mancinelli 11, Marchi 3. All.Borghi.
Monte San Pietro: Montani 4, Martelli 2, Marabese, Gasparino, Zanasi 2, Berti, Benadduce 4, Di Già 1, Sibani 3, Degli Esposti, Beuri 2, Negro. All.Menichetti.
E’la Matteiplast la prima squadra finalista del “4°Trofeo Emil Banca Pink”. Quello della formazione di coach Borghi, trascinata da Nene Diene – MVP dell’incontro – è stato un vero e proprio assolo: partita con un devastante 13-2, la Matteplaist non si è più voltata indietro facendo valere la sua maggior fisicità e il suo maggior tasso tecnico. Archiviato un breve imprevisto iniziale al cronometro, le ragazze di Borghi partono forte e si portano sul 9-2 con canestri di Diene e Marchi che, in meno di 5’, propiziano il primo vantaggio in doppia cifra (13-2). Dall’altra parte, Monte San Pietro fatica terribilmente a trovare il fondo della retina e ad aggirare l’arcigna difesa della Matteiplast che, al suono della prima sirena, è avanti 17-5. L’intensità della retroguardia della formazione di Albano e compagne si alza con costanza e stritola sempre più una Monte San Pietro, che incassa un altro parziale di 16-3 a cavallo tra i due quarti e scivola a -24. Zanasi e Bennaduce provano a metterci una pezza sbloccando il tabellino delle gialloblù, ma non basta, perché all’intervallo sono addirittura 28 le lunghezze a separare le due formazioni. Il divario aritmetico e tecnico e lo strapotere fisico della formazione coach Borghi rendono così la seconda metà di gara una lunga passerella, il cui apice è rappresentato dal 71-18 siglato in contropiede da Mancinelli.
FINALE EMILIA – BELLE COMODE 27-41
(2-13; 9-21; 19-29)
Finale Emilia: Melloni 2, Melandri 3, Bozzoli, Sacchetti, Todisco, Cadoni 6, Bergamini 6, Gavagna 6, Benedusi, Calzolari 4. All.Bregoli.
Belle Comode: Mariella Santucci 22, Martina Santucci 6, Cordisco 2, Dall’Aglio, Storer 2, Meroni 4, Poletti, Nannucci 3, Rosier 2, Tartarini. All.Bia Pils.
Toh, chi si rivede. Le Belle Comode battono Finale Emilia e agguantano, per la seconda edizione consecutiva, la finalissima del “4°Trofeo Emil Banca Pink”. Tutto come da pronostico, anche se a differenza delle due precedenti partite, Nannucci e compagne, se la sono dovuta sudare per conquistare la partita. Nulla da fare, invece, per Finale, che paga un avvio contratto, con tante difficoltà al tiro, e saluta a testa alta il torneo. Sotto gli occhi di Sara Errani (in veste di Team Manager di Belle Comode), l’appoggio a canestro di Rosier, dopo 5’di errori e confusione sotto le plance, è accolto come un “gol”, poi, due siluri consecutivi di Mariella Santucci (8-0 al 6’) indirizzano la gara sul binario di Belle Comode. Storer e ancora Mariella Santucci firmano il 13-0, prima dell’unico canestro di Finale, siglato da Melandri, che chiude la prima frazione sul 2-13. Un’altra serie di fiondate da oltre l’arco, di Nannucci e Mariella Santucci, staccano ulteriormente la formazione di Bregoli, che continua a faticare tantissimo in attacco, scivolando sul -12 all’intervallo lungo: 9-21. Nel terzo quarto Cadoni e Gavagna suonano la carica, e sbloccano le modenesi: break di 9-2 e partita riaperta sul 19-26. La risposta delle giallonere, però, arriva subito, con un 2+1 di Martina Santucci, che riporta le compagne in doppia cifra di vantaggio al terzo “gong”: 19-29. Cordisco e Meroni danno la spallata decisiva all’inizio dell’ultimo quarto (19-33), poi è la solita Mariella Santucci a chiudere definitivamente i giochi, dopo gli ultimi sussulti di Gavagna e Bergamini. Il finale è 27-41 in favore delle ragazze di Bia Pils: giovedì sera, contro la Matteiplast, l’ultimo atto per la conquista del titolo.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Inoltre, da questa edizione, è disponibile anche il sito internet “www.giardinimargheritaplayground.it “, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni, compreso il calendario della manifestazione, del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Durante questa 39°edizione del torneo, HERA metterà a disposizione per il torneo due biciclette elettriche: una andrà in premio al miglior giocatore del torneo, mentre l’altra sarà utilizzata dagli organizzatori per gli spostamenti all’interno dell’area sportiva.
HERA ha già collocato appositi contenitori per permettere agli spettatori di fare una corretta raccolta differenziata di carta, plastica, vetro, lattine ed organico (www.gruppohera.it).

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.
I GIRONI “39° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

A
Cfb Bagnara; CMP Global Doc Impianti; Matteiplast Ristorante Alice; Mulino Bruciato CSI Bologna
B
Kaffeina Koy’s; Mercanzie Squad; Pallacanestro Pianoro 2.0 by Art.Bo BV Infissi; #Sempreminors Merighi Team
C
Campas Ricap srl; Ciaccio Casa Rivit; C.M.O. Supermercati Metà; Due Torri Fresk’o Settepuntosette; Farmacia Cooperativa Bologna

“4° TROFEO EMIL BANCA PINK”
A
CSI Sasso Marconi; Monte San Pietro; Belle Comode
B
Bsl San Lazzaro; Matteiplast; Finale Emilia
IL CALENDARIO DEL “39° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

LUNEDI’ 21 GIUGNO
4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 20,30 CSI SASSO MARCONI – MONTE SAN PIETRO 39-46
4°TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 MATTEIPLAST – BSL SAN LAZZARO 46-32
MARTEDI’ 22 GIUGNO
Ore 20,15 C.M.O. SUPERMERCATI META’ – FARMACIA COOPERATIVA 60-94
Ore 22 CAMPAS RICAP srl – DUE TORRI FRESK’O SETTEPUNTOSETTE 69-75
MERCOLEDI’ 23 GIUGNO
4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 20,30 CSI SASSO MARCONI – BELLE COMODE 20-64
4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 BSL SAN LAZZARO – FINALE EMILIA 45-51
GIOVEDI’ 24 GIUGNO
ORE 20,15 CAMPAS RICAP srl – C.M.O. SUPERMERCATI META’ 100-69
4° TROFEO EMIL BANCA PINK: ORE 22 BELLE COMODE – MONTE SAN PIETRO 68-34
LUNEDI’ 28 GIUGNO
ORE 20,30 MATTEIPLAST – FINALE EMILIA 58-46
ORE 22 CAMPAS RICAP srl – FARMACIA COOPERATIVA 75-62
MARTEDI 29 GIUGNO
ORE 20,30 1°SEMFINALE “4°TROFEO EMIL BANCA PINK”: MATTEIPLAST-MONTE SAN PIETRO 71-18
ORE 22 2°SEMIFINALE “4°TROFEO EMIL BANCA PINK”: BELLE COMODE – FINALE EMILIA 41-27
MERCOLEDI’ 30 GIUGNO
ORE 20,15 ART.BO. BV INFISSI – KAFFEINA KOY’S
ORE 22 CAMPAS RICAP srl – CIACCIO CASA RIVIT
GIOVEDI 1°LUGLIO
ORE 20,15 CIACCIO CASA RIVIT – C.M.O. SUPERMERCATI META’
ORE 22 FINALE “4°TROFEO EMIL BANCA PINK”: BELLE COMODE – MATTEIPLAST