Foto Paolo Penni Martelli

Cronometro e pedali, musica e parole, pici e panzanella
gli ingredienti di NOVA Eroica
in programma dal 15 al 18 luglio a Buonconvento

Buonconvento, la Val d’Arbia e la Val d’Orcia si apprestano ad offrire lo scenario dell’edizione 2021 di NOVA Eroica, contenitore ideale per la bicicletta gravel che scalda i cuori di tanti appassionati, di ogni tipo ed età.
Partecipare a NOVA Eroica vuol dire immergersi nella campagna toscana più bella ed amata al mondo, in un borgo tra i più caratteristici, un tempo sosta ideale dei pellegrini in viaggio verso Roma, lungo la via Francigena.
Essere a Buonconvento dal 15 al 18 luglio consentirà di vivere la magica atmosfera degli eventi Eroica tra musica, incontri con le aziende del mondo bike, con la qualità del cibo tradizionale toscano e con le strade bianche della provincia di Siena, dimenticando il traffico automobilistico, tornando così ad una dimensione più favorevole alle biciclette ed ai ciclisti più esigenti.

Il programma è invitante più che mai. Si inizierà giovedì 15 luglio con il “Ristorante di Strada”, i suoi stand enogastronomici e i prodotti più tipici: dai pici alla panzanella passando poi alla carne chianina e cinta senese cotta alla brace e i dolci fatti in casa
Venerdì 16 luglio aprirà i battenti il “Bike Village” che sarà allestito a fianco delle mura del borgo. Tra un po’ si tornerà a viaggiare dunque sarà utile visitare la mostra itinerante di Eroica nel mondo. Ma anche acquistare qualche capo di abbigliamento e ricambio presso il mercatino eroico o andare a curiosare nell’area accoglienza degli sponsor di Eroica. Si potrà persino provare il nuovo cambio Campagnolo Ekar. Sul palco del Bike Village si alterneranno tanti ospiti in un lungo talk show dedicato al mondo del ciclismo.
Dalle ore 19.00 tornerà l’offerta del “Ristorante di Strada” con la musica che favorirà il clima di una grande festa popolare.

Sabato 17 luglio si gareggerà contro il tempo. La formula di NOVA Eroica prevede lunghi tratti da pedalare tutti insieme poi la sfida si accenderà in alcune sezioni di percorso lungo i quali il cronometro registrerà i tempi per la classifica finale. In palio c’è il titolo di Campione Nazionale Gravel Acsi. Saranno disponibili diversi percorsi; il cronometro individuale sarà attivo sul percorso più lungo e il percorso medio. Nel dettaglio i percorsi tracciati saranno tre: rispettivamente 62 chilometri (“Val d’Arbia), 85 chilometri (“Crete Senesi”) e 130 chilometri (“Terra di Siena”). Il via per tutti sarà dato alle ore 8.00.

Domenica 18 luglio NOVA Eroica sarà dedicata alla famiglia. I protagonisti saranno, infatti, mamme, papà e soprattutto ragazzi e bambini: “ Buonconvento sta diventando una capitale del ciclismo del futuro, a partire da Nova Eroica – spiega Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica – Si approssima l’appuntamento con questa concezione ibrida per granfondisti che sempre più stanno uscendo dall’assedio dell’asfalto, dal derby perdente col traffico e le rotonde, che vogliono magari vivere momenti di agonismo ma dentro segmenti precisi e protetti, per poi tenersi molti altri km in cui pedalare in relax e sorrisi alla scoperta di amicizie nuove e ristori gourmet, angoli da foto e panorami da risognare le notti d’inverno. E Buonconvento ha attorno strade bianche magnifiche dentro l’unica parvenza di pianura compresa in Terra Eroica”.

Il Programma
Anteprima NOVA Eroica:

Giovedì 15 luglio
ore 18.00-20.00
Museo della mezzadria consegna buste tecniche.
Area Village consegna pacchi gara.
Apertura spazio Ciclo Club Eroica – Eroica nel mondo.

Ore 21.00
Musica e intrattenimento

NOVA Eroica:
Venerdì 16 luglio
ore 16.00 – 20.00
Museo della mezzadria: consegna buste tecniche.
Area Village: consegna pacchi gara.
Apertura spazio Ciclo Club Eroica – Eroica nel mondo
Apertura del Bike Village
Chill Area powered by Komoot
Test Bike Campagnolo EKAR

Ore 18.00
NOVA Eroica Talk Show: interviste, presentazione prodotti, interventi di ospiti illustri

Dalle ore 19.00
DJ set
Apertura “Ristorante di Strada”

Sabato 17 Luglio
Ore 6.30/8.00
Museo della mezzadria: consegna buste tecniche
Area Village: consegna pacchi gara.

Ore 8.00
Partenza NOVA Eroica

Ore 8.00
Apertura del Bike Village
Chill Area powered by Komoot
Test Bike Campagnolo EKAR

Ore 11.00
NOVA Eroica Talk Show: interviste, presentazione prodotti, interventi di ospiti illustri

Ore 17.30
Premiazione NOVA Eroica

Ore 19.00
DJ Set
Apertura “Ristorante di Strada”

Ore 21.00
Musica Live

Domenica 18 luglio 2021
Dalle 9.30 alle 10.00
Partenza NOVA Eroica Family – Rientro previsto ore 12.00

Ore 9.00
Apertura Bike Village
Chill Area powered by Komoot
Test Bike Campagnolo EKAR

Ore 11.00
NOVA Eroica Talk Show: interviste