La stagione 2021 dell’ippodromo di Cesena si compone di 29 notturne di trotto che avranno inizio venerdì 2 luglio alle ore 21.00 e manterranno la classica cadenza di apertura settimanale: martedì, venerdì e sabato. Anche per quest’anno, come avvenuto nel 2020, l’accesso sarà libero a causa dell’emergenza COVID.
Le notturne di trotto si concluderanno sabato 4 settembre con il Campionato Europeo Orogel che vede la partnership anche quest’anno del Gruppo Hera.

L’ippodromo di Cesena e tutte le altre strutture del complesso di Viale Ambrosini sono in trasformazione e in via di ridefinizione. Il progetto che sta alla base di questa evoluzione va incontro alle necessità che riguardano gli spazi cittadini dedicati allo svago, al cavallo, allo sport e all’intrattenimento di vario genere, attività che nella nostra struttura vengono svolte in piena sicurezza. “HippoGroup sta lavorando, da qualche mese a questa parte” – dice il Presidente Umberto Antoniacci – “per ampliare il concetto di “spazio ippodromo” in modo che l’area non si identifichi più esclusivamente con il teatro delle competizioni ippiche, ma persegua un progetto di attività diffusa al cui interno vive tutta l’area gestita da Hippogroup: Ippodromo, Club Ippodromo, Circolo Ippico “Cesena Horse Center” e la Gaming Hall, recentemente riaperta dopo la chiusura imposta dall’emergenza Covid, con la nuova denominazione “Hippodome. L’inserimento dell’ippodromo all’interno di un complesso caratterizzato da nuove funzionalità e soprattutto attivo tutto l’anno, permette che il mondo dell’ippica non rimanga isolato ma al centro di tante occasioni di svago che la nostra Società, specializzata nell’intrattenimento e nel gioco legale, è in grado di offrire al pubblico. L’ippodromo di Cesena in questo modo è esente dalla sorte di molti altri ippodromi italiani ed è parte di un sistema vivo ed in completa evoluzione, dove il cavallo gioca il ruolo da protagonista”.
Quello esposto è un progetto ancora di maggiore effetto se si considera che l’attuale Società di gestione del complesso nacque nel 1922, quando venne fondata con il nome di “Società Ippica Cesenate”, fondata per costruire l’ippodromo. Nel corso di questi quasi 100 anni è cresciuta, ampliando sempre più i propri confini ed oggi oltre agli ippodromi di Cesena, Bologna e Roma, gestisce le Gaming Hall “Hippodome” di Bologna, Cesena, Firenze e Modena. La Società impiega, nelle sue diverse sedi oltre 200 dipendenti, un modello quello cesenate esportato sul territorio nazionale con successo e soddisfazione.

Pur nelle difficoltà del periodo, si sta lavorando per arrivare alla celebrazione del centenario il prossimo anno con l’idea da offrire alla città di Cesena una serie di eventi anche di natura culturale, che abbiano al centro il cavallo. Cento anni fa veniva costruito, in quest’area, l’ippodromo da “consacrare” alle corse al trotto, all’epoca uno degli sport più popolari; oggi lo spazio si è trasformato e segue l’evoluzione e le richieste di un pubblico moderno e dinamico, mantenendo la stessa vocazione all’accoglienza e a rendere lo spettacolo delle corse al trotto fruibile a tutti, per far vivere ad un maggior numero di persone possibile le “Emozioni in Pista”.
La stagione dell’ippodromo di Cesena 2021 propone un calendario ricco di belle corse e attività collaterali, musica, giochi e divertimenti per i bambini, un’offerta di ristorazione pensata per ogni esigenza e tante collaborazioni con importanti realtà del territorio come Orogel ed il gruppo Hera per il Campionato Europeo – sabato 4 settembre, il Consorzio Romagna Iniziative che sarà abbinato al Gran Premio Riccardo Grassi – sabato 31 luglio, i Service Club ANIOC, Panathlon e Rotary e la nuova realtà Forlì Airport.
E’ stata inoltre confermata sabato 28 agosto la serata dedicata al Comune di Città di Castello, sede della frequentatissima “Mostra del Cavallo” nata cinquant’anni fa anche con l’importante supporto della Cesenate. Segnali di amicizia e di vicinanza che confermano l’importante vocazione dell’ippodromo ad essere luogo di incontro estivo della nostra città e di socialità.

GLI EVENTI TECNICI
29 serate di corse, quattro supertris nella stagione e i grandi premi che caratterizzano la stagione di corse cesenate: Gran Premio Città di Cesena (divisione maschi e femmine) sabato 17 luglio, Gran Premio Riccardo Grassi sabato 31 luglio, Gran Premio Augusto Calzolari venerdì 6 agosto e Campionato Europeo Orogel sabato 4 settembre. Il torneo per driver Tomaso Grassi Award – Superfrustino 2021 avrà la sua serata conclusiva martedì 17 agosto e quattro semifinali di avvicinamento in programma martedì 13 – 20 – 27 luglio e 3 agosto.

MUSICA IN PISTA
Hipposoul è la rassegna musicale che accompagnerà alcune tra le più importanti serate di corse della stagione. Gruppi musicali con voci tutte al femminile si esibiranno negli intervalli tra le corse venerdì 2 luglio, sabato 17 e 31 luglio, sabato 7 agosto, martedì 17 agosto e sabato 4 settembre.

L’ingresso come per tutte le serate di corse è libero, come previsto dai protocolli COVID applicati agli ippodromi in base alle linee guida del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

PROTAGONISTA IL CAVALLO
Sull’indirizzo della valorizzazione del cavallo proseguono le attività tradizionali del “battesimo della sella” ogni martedì condotte grazie ai giovani istruttori del “Cesena Horse Center”, il circolo ippico che il complesso dell’ippodromo va particolarmente fiero di ospitare, per i risultati raggiunti negli ultimi anni, e per il prezioso contributo alla vita sociale che gravita tutto l’anno attorno al mondo dell’equitazione e dell’ippoterapia.
I cavalli, la loro magia e le suggestioni saranno argomento dell’animazione dei martedì sera rivolta ai più piccoli, un progetto intitolato “Trotta, trotta cavallin” realizzata da quest’anno con il parco MIDiverto, l’Asd che dal 2010 è presente sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena e che, grazie alla preparazione del suo staff, metterà in campo un intrattenimento fondato sulla narrazione, il racconto, il gioco nel suo profondo valore pedagogico.
Centralità del cavallo, cultura, storia si fondono in una manifestazione che negli anni si è dimostrata sempre più importante per la nostra città, un valore evidenziato anche dall’ottimo successo di pubblico che per qualche giorno vede Cesena trasformarsi per accogliere il suo Palio: la Giostra d’Incontro. L’ippodromo è lieto di ospitare nel salone della tribuna, l’allestimento di una mostra fotografica che sarà visibile al pubblico per tutto il corso della stagione e che immortala la libera interpretazione di questa manifestazione da parte di alcuni fotografi cesenati professionisti ed amatoriali.

IPPICA E SOLIDARIETA’
Hippogroup Cesenate è orgogliosa di portare avanti progetti rivolti al sociale ed alla solidarietà. Si conferma quindi anche per questa stagione la tradizionale “Serata della solidarietà”, iniziativa attraverso la quale vengono sostenute alcune tra le più note realtà solidali del territorio. A questo momento di partecipazione da parte di tante realtà di assistenza e volontariato, si affianca il torneo “Gentlemen 4 Life”, circuito nato tre anni fa da un’idea del Club Gentlemen Emilia-Romagna e di HippoGroup, per sostenere progetti benefici sul territorio Emiliano–Romagnolo la cui mission è identificare un contesto solidale verso il quale devolvere le risorse raccolte. E’ importante ricordare, per dimostrare il rispetto e l’amore per i cavalli che proviene dal mondo dei gentlemen driver, che tutte le corse del circuito “Gentlemen 4 Life” si svolgono senza frusta. Quest’anno il torneo, iniziato a Bologna lo scorso febbraio, sostiene l’Associazione Amici di Casa Insieme Onlus per il progetto di attività a domicilio #MAISOLI.

NUOVI SERVIZI PER LE SCOMMESSE
In occasione dell’avvio della stagione di corse 2021, la nostra Società è lieta di annunciare di aver concluso un accordo di affiliazione con il concessionario per la raccolta del gioco lecito a distanza Wingames s.r.l. Da venerdì 2 luglio saranno attivi all’interno dell’ippodromo alcuni “punti di vendita ricarica PVR”, per conti di gioco on-line sul portale BETALL (www.betall.it) presso i quali sarà possibile aprire e ricaricare direttamente, in contanti o con i principali strumenti di pagamento, un proprio “conto di gioco”.
In occasione delle serate di corsa a Cesena, siamo lieti di offrire al nostro pubblico un BONUS SPECIALE pari a 10 € immediatamente utilizzabile non appena completata la registrazione.
Disponendo di uno smart-phone si potranno svolgere in ippodromo, presso i punti facilmente individuabili, tutte le operazioni necessarie all’ apertura del conto. Nei minuti precedenti la partenza delle corse, presso il punto di ricarica collocato in zona parterre sarà presente prevede uno speaker tecnico a commento alle sgambature dei cavalli partecipanti e una illustrazione delle quote “bancate” sui singoli cavalli.
Cultura della scommessa ippica, riproposizione dello studio che sta dietro alla scommessa su un cavallo: come sgamba, come è vestito, chi lo guida, prestazioni precedenti. La giocata non è solo un numero ma per apprezzare la performance atletica che è l’espressione della fiducia di un team che prepara il cavallo e che pone tutte le sue aspettative su quei fatidici due minuti di corsa.
Tutti questi elementi saranno illustrati con un’abile narrazione di Stefano Zanirato, il giovane speaker che già dallo scorso anno è entrato a far parte di HippoGroup e che si sta sempre più affermando sui canali dedicati al mondo delle corse al trotto, come “voce” del nostro sport per preparazione e capacità di far vivere con estrema empatia i momenti salienti della corsa.

EMOZIONI IN PISTA DALLA TV E AI CANALI SOCIAL
Per veicolare sempre più a largo raggio il backstage del mondo delle corse, verrà affidata la comunicazione social delle pagine facebook ed instagram dell’Ippodromo di Cesena al team “romano” coordinato da Lorenzo Marucci e a Nicole Miracapillo, che collabora stabilmente come social media manager con l’Ippodromo di Roma Capannelle, con risultati sorprendenti che fanno dell’ippodromo romano della famiglia di Hippogroup uno dei più seguiti al mondo sulle diverse piattaforme social.
Cultura ippica e voce ai protagonisti è l’intento che si prefigge anche la storica trasmissione televisiva di Teleromagna “Cavalli in Pista” condotta da Luciano Poggi, nel cui team è stabilmente inserita Chiara Orzeszko, che darà voce ai protagonisti con le sue interviste pre-corsa. La trasmissione andrà in onda sul canale 14 di Teleromagna ed in streeming sulla app dell’emittente ogni serata di corse dalle ore 21.00
Da quest’anno farà parte del cast del salotto tv Roberto Trivisonno “Bob Trivi”, gentleman driver, nome noto nel mondo dell’ippica per la verve con la quale caratterizza la sua trasmissione radio “Race Off”, disponibile già anche in oltre 100 puntate podcast su Spotify e sulle principali piattaforme podcast e di cui preparerà delle “pillole” per gli spettatori del programma.
Anche per la stagione 2021 sono previsti vari appuntamenti con la rassegna di scrittori “Autori in pista” curata dal giornalista Paolo Morelli, grande appassionato e competente di ippica.