UNDER 15: EMMA POZZANI, CLAUDIA VARRATI, EMMA BACELLE E FEDERICA BOZZOLAN CONVOCATE PER GLI EUROPEI DI CATEGORIA A SZENTES, UNGHERIA
Non ci credevano nemmeno loro: al telefono con la loro allenatrice Alessia Millo, le giovanissime Emma Pozzani, Claudia Varrati, Emma Bacelle e Federica Bozzolan, stentavano a credere alle convocazioni appena diramate: tutte e quattro voleranno alla volta di Szentes, in Ungheria, per disputare i Campionati Europei di categoria con la Nazionale, dal 27 giugno al 4 luglio.
Il valore indiscusso delle giocatrici, allenate da Alessia Millo e da Galina Rytova in occasione del campionato nazionale di serie A2 femminile, dove militano con la squadra Antenore 2001 Padova, è stato riconosciuto anche dal nuovo tecnico delle giovanili Aleksandra Cotti, che ha convocato tutte e quattro le atlete patavine al termine di una settimana di collegiale a Pontassieve (FI). A sottolineare l’ottimo lavoro in svolgimento con i settori giovanili, si sottolinea come il Centro Sportivo del Plebiscito sia l’unica Società a vantare ben quattro convocate nella Nazionale di categoria.
Le convocate: Olimpia Sesena (RN Bologna), Emma Pozzani, Claudia Varrati, Emma Bacelle e Federica Bozzolan (Plebiscito Padova, Gaia Mercuri (Roma Vis Nova), Sofia Moschetti, Teresa Lombardo e Olga Maresca (L’Ekipe Orizzonte), Beatrice Cassarà (Como Nuoto), Valentina Sgrò (CSS Verona), Eleonora Bianco e Cecilia Grasso (US L. Locatelli), Bianca Maria Rosta (Bogliasco 1951) e Sofia Maiorello Pankova (Acquachiara ATI 2000).
L’Italia è inserita nel gruppo A con Spagna, Olanda, Serbia ed Israele contro cui debutterà domenica 27, alle 12.00. Si svolge ora una prima fase con nove squadre divise in un girone da cinque (A) ed uno da quattro (B). Accedono ai quarti di finale, in programma il 2 luglio, le migliori quattro di ciascun gruppo. Semifinali il 3 luglio e il giorno successivo le finali. Girone A: Spagna, Olanda, Italia, Israele, Serbia
1^ giornata – domenica 27 giugno
12.00 Italia-Israele
2^ giornata – lunedì 28 giugno
16.00 Serbia-Italia
3^ giornata – martedì 29 giugno
14.00 Italia-Spagna
4^ giornata – mercoledì 30 giugno
12.00 Olanda-Italia