BALOCCO SEMPRE IN SELLA ALLA GRAN FONDO INTERNAZIONALE FAUSTO COPPI

Anche per l’edizione 2021, l’azienda Balocco conferma la partnership con la Gran Fondo Internazionale Fausto Coppi, un grande classico del ciclismo: profondamente legata al cuneese, dove si tiene da oltre 30 anni, ma con il potere di richiamare sportivi e appassionati da tutto il mondo.

Con oltre 2000 partecipanti, la gara, giunta alla 33.ma edizione, prende il via il 27 giugno e propone due diversi percorsi: la mediofondo di 111 km e circa 2.500 m di dislivello e la granfondo di 177 km e circa 4.000 m di dislivello, toccando il colle Fauniera, montagna simbolo del ciclismo e già tappa del Giro d’Italia 1999.

Famosa per il percorso impegnativo e ricco di panorami mozzafiato, questa classica storica gara del ciclismo è un mezzo straordinario di promozione del territorio e un evento unico per gli amanti di questo sport: regala infatti la magia di pedalare sulle strade del Giro d’Italia e del Tour de France lungo le Alpi Marittime, partecipando ad una delle Granfondo più longeve d’Italia e d’Europa che riunisce appassionati in una giornata di festa, dove tutti indossano la stessa maglia.

“Questo evento – commenta Alberto Balocco, presidente e AD della Balocco S.p.A. – porta nel cuneese migliaia di persone, non solo i concorrenti, ma anche tifosi, tecnici, persone dello staff, che si riuniscono lungo il percorso e hanno l’opportunità di scoprire il nostro territorio. L’esperienza che ne fanno può diventare fondamentale per farli tornare con le loro famiglie, consigliarlo ad amici… Abbiamo un territorio estremamente ricco per bellezze paesaggistiche, offerta enogastronomica, contenuti culturali… e gli eventi sportivi possono diventare un’occasione strategica per aumentare il flusso del turismo.”

“Lo sport – aggiunge Alberto Balocco – è sempre più per noi un momento fondamentale di contatto con i nostri consumatori. Sport e alimentazione sono un binomio essenziale nel raggiungimento del benessere. Poter incontrare i nostri consumatori in situazioni come questa, quando vivono con trasporto le loro passioni, magari condivise con la famiglia, è anche un momento importante per trasmettere i valori della nostra azienda, fatta di tradizione e di impegno costante verso il miglioramento.”

COMPANY PROFILE
L’azienda, nata da una piccola pasticceria artigianale fondata nel 1927 a Fossano, oggi è il 2° player del mercato dolciario da ricorrenza e del mercato prima colazione. Azienda 100% italiana e proprietà al 100% della famiglia Balocco da tre generazioni, ha registrato dati di crescita continua e nel 2020 ha consolidato un fatturato di 170 milioni di euro. Negli ultimi 15 anni Balocco ha investito oltre 80 milioni di euro in tecnologia, puntando sulla crescita per linee interne. Sono stati ultimati i lavori di ampliamento dello stabilimento di Fossano – opera resa necessaria per rispondere alla crescita del mercato e della conseguente produzione – raggiungendo 70.000 mq di superficie totale, di cui 58.000 mq coperti. E’ stato inoltre acquisito il polo logistico di Trinità, ampliamento strutturale resosi necessario per permettere a Balocco, margini di sviluppo per il futuro. Sia sull’ampliamento del sito di Fossano che sul nuovo polo logistico di Trinità sono stati installati nuovi impianti fotovoltaici: un ulteriore megawatt di potenza installata, porta a 3 Megawatt all’anno l’energia pulita prodotta dalla Società cuneese, con un risparmio di emissioni in atmosfera di 1.600 tonnellate annue di CO2. L’obiettivo è quello di arrivare a coprire completamente il fabbisogno energetico: segno tangibile della grande attenzione dell’azienda ai temi della sostenibilità ambientale.