Saranno oltre 300, sabato 19 nello stadio Paolo Rosi di Roma, gli atleti che prenderanno parte alla più antica manifestazione di atletica leggera giovanile che si svolge in Italia, organizzata da Asi

 Presentata oggi a Roma, all’interno dello stadio Paolo Rosi, la 54^ edizione del Trofeo Giorgio Bravin alla presenza del Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e del Presidente di Asi On. Claudio Barbaro. Dopo l’edizione 2020 fortemente condizionata dalla pandemia, ma che comunque si è svolta regolarmente per garantire la continuità sportiva, torna sabato 19 giugno la storica manifestazione di atletica leggera, il più antico e longevo meeting giovanile che si svolge in Italia.

Il 2021 segnerà il ritorno alla normalità della storica manifestazione organizzata da Asi in collaborazione con Asi Atletica Roma, Comitato Regionale e Provinciale dell’Asi e con il patrocinio del Comitato Regionale Laziale della Fidal.

A pochi giorni dall’inizio delle gare è già altissimo il numero delle iscrizioni. Saranno oltre trecento gli atleti presenti che, come da regolamento, potranno disputare una sola gara del nutrito programma previsto. Numerose le regioni rappresentate. Lazio, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia saranno rappresentate da numerose società mentre la Sardegna parteciperà con una selezione regionale del CR Fidal.

Non mancherà un momento speciale riservato alle atlete paralimpiche con una batteria dei 100 mt. alla quale prenderà parte la pluri-campionessa Oxana Corso in preparazione per le Paralimpiadi di Tokyo.

Teatro della manifestazione sarà la storica sede dello Stadio Paolo Rosi di Roma, dove si svolse le prima edizione nel lontano 1965. Una storia che si ripete e che fa del Trofeo Bravin non soltanto un evento sportivo, ma un’ideale punto di riferimento per tanti ragazzi i quali dalle piste romane, che hanno sempre o quasi ospitato il meeting giovanile, hanno spiccato il volo verso traguardi importanti e risultati di livello internazionale. Gli ultimi esempi sono quelli di Dalia Kaddari, lanciatissima protagonista della velocità che ha recentemente corso il 200 mt. in 22.89. e che proprio al Bravin si mise in luce nel 2016 vincendo la gara dei 300 mt. cadette, e di Lorenzo Patta che in Coppa Europa ha corso i 100 metri in 10.29, altro vincitore, sempre nel 2016, del Trofeo Bravin.

I nomi di Kaddari e Patta sono soltanto gli ultimi di una lunga serie che vanno ad aggiungersi a quelli storici di campioni delle piste e delle pedane come Pietro Mennea, Fabrizio Donato, Gabriella Dorio, Alessandro Lambruschini, Francesco Panetta, Piefrancesco Pavoni, Franco Fava, tanto per citarne alcuni dei più famosi.

Le gare, che inizieranno alle 14.45 per concludersi alle 20.15,  come tradizione, saranno riservate alle categorie allievi/e e cadetti/e. Per alcune prove è previsto il minimo di partecipazione. Le società del Lazio potranno iscrivere un massimo di due atleti senza minimo.

Le iscrizioni dovranno essere inviate con procedura on-line attraverso il sito della Fidal entro il 16 giugno 2021.

“Il Trofeo Giorgio Bravin-sottolinea Sandro Giorgi presidente di Asi Atletica Roma e del Comitato Organizzatore-rappresenta un fiore all’occhiello per Asi. Siamo riusciti a mantenerne la continuità anche in periodo di pandemia realizzando, non senza fatica, l’edizione 2020 e ora quella del 2021. Riteniamo sia importante dare dei segnali forti di ripartenza e mi auguro che anche quest’anno la partecipazione, nonostante le limitazioni, sia importante e rappresentativa di tutto il territorio nazionale. Vogliamo dare un segnale forte a tutto il movimento dell’atletica italiana dando ai giovani un’opportunità importante di confrontarsi e ritrovarsi su un campo di gara. Asi sta superando le tante difficoltà organizzative che i tempi ci impongono. Siamo sicuri che sarà una grande edizione”.