foto@Deanna-Dikemann

Con entusiasmo Canon Italia è di nuovo al fianco di Cortona On The Move in qualità di Digital Imaging Partner anche per l’edizione 2021 del Festival internazionale della fotografia e del Visual Narrative. Sempre nella suggestiva cornice toscana, la mostra diffusa sarà allestita dal 15 luglio al 3 ottobre 2021 tra le vie, i palazzi storici del centro fino alle sale della Fortezza del Girifalco sul poggio che domina Cortona regalando una vista mozza fiato.

Per il quinto appuntamento consecutivo Canon supporta Cortona On The Move che ogni anno rinnova la celebrazione della fotografia e del racconto visivo per intrepretare le vicende di storia contemporanea, i cambiamenti a livello sociale e la realtà che ci circonda attraverso il linguaggio artistico del visual narrative.

“We are Humans” è il tema centrale dell’edizione di quest’anno che contempla “l’uomo nella sua quotidianità, con le sue relazioni, gli affetti e la condivisione di esperienze, un omaggio all’ordinario e allo straordinario della nostra condizione umana”, come spiega Arianna Rinaldo, direttrice artistica del Festival.

Come ogni anno, il sostegno da parte di Canon si declina in vari aspetti sia organizzativi, sia contenutistici con un programma di appuntamenti. La mostra inedita del fotografo e Canon Ambassador Paolo Pellegrin, commissionata dal Cortona On The Move e Intesa San Paolo, dal titolo “L’Altro” sarà stampata con tecnologia Canon su carta Canon Photo Paper Pro Luster a bobina 260gr. Pellegrin ha accolto la proposta degli organizzatori del Festival di dedicare un progetto agli effetti della pandemia sui rapporti tra le persone. Il fotografo ha dunque deciso di realizzare immagini di persone fuori fuoco, volti che emergono dal buio, fronti corrugate e bocche nascoste dalle mascherine, lavorando in bianco e nero, alternando ritratti a paesaggi urbani. Scattate in Italia, queste fotografie, raccontano l’indebolimento dei rapporti umani, il timore verso il prossimo, le distanze che ci imponiamo o che ci vengono imposte.

Oltre alla mostra del celebre fotografo italiano, tutte le immagini del Festival saranno interamente stampate con soluzioni, tecnologia e materiali Canon in collaborazione con il laboratorio fiorentino d’eccellenza Center Chrome. Le stampe delle fotografie vengono realizzate con imagePROGRAF PR0-4000, una soluzione grande formato studiata per la stampa fotografica professionale e Fine Art. Questa tecnologia consente di realizzare stampe dai colori brillanti e di elevata qualità.

Tra i fotografi presenti a Cortona On The Move, altri due fotografi e Canon Ambassador: Evgenia Arbugaeva e Jérôme Sessini che terranno due workshop della durata di due giorni. Nel weekend di apertura, il 17 e 18 luglio, si svolgeranno due workshop della Summer School in collaborazione con Canon Academy. Due “lezioni d’autore” che permetteranno ai partecipanti di imparare a guardare il mondo in modo nuovo insieme a grandi professionisti dell’immagine di oggi. Il workshop di Evgenia Arbugaeva si sviluppa attorno a due componenti importanti per il lavoro della fotografa: l’atmosfera e il tono. Mentre per quanto riguarda la fotografia sociale, Jérôme Sessini propone il workshop dedicato alla fotografia documentaristica investigando la relazione tra la veridicità del documento e l’interpretazione dell’autore.

“Siamo convinti che le immagini siano uno dei più potenti strumenti di racconto dell’era moderna.” Afferma Massimo Macarti, Amministratore Delegato di Canon Italia “A distanza di cinque anni dall’inizio della nostra collaborazione, abbiamo visto crescere e trasformarsi questo importante Festival Internazionale, che ha saputo portare nel nostro Paese alcuni fra i più significativi nomi della Fotografia attuale. Ci sentiamo molto vicini al tema di quest’anno, che celebra l’individuo in un periodo storico in cui, per necessità, il digitale ci ha allontanati dagli aspetti più personali e sentiti dell’essere umano. Un contributo costante il nostro, che ci rende fieri di continuare a fornire la nostra tecnologia e le diverse esperienze dei nostri Canon Ambassador a un progetto di grande valore storico e culturale.”

Inoltre, in occasione delle giornate inaugurali del Festival, Canon offre un ricco programma di incontri grazie agli appuntamenti della piattaforma digitale Canon Academy On Air per raccontare storie di fotografia e visual narrative direttamente dalla viva voce dei fotografi professionisti esposti in mostra.

Nel 2021 la manifestazione riprende in forma più tradizionale sia nei temi, sia nello svolgimento, dopo quella dello scorso anno segnata dall’emergenza sanitaria che Canon aveva comunque voluto sostenere fortemente per offrire un segnale concreto di vicinanza e fiducia rappresentando il primo brand del settore ad aver dato luogo a iniziative live, oltre che digitali, aperte al pubblico, sempre nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Non perdere l’occasione di scoprire tutto il programma delle iniziative proposte dal Festival, consulta il sito: https://www.cortonaonthemove.com/