Quasi 100 i modelli che supporteranno HarmonyOs

Huawei, azienda leader della tecnologia, annuncia oggi una gamma di smartwatch e tablet basati sul nuovo sistema operativo HarmonyOS 2: la serie HUAWEI Watch 3 e HUAWEI MatePad Pro.
Nel corso dell’evento di oggi Huawei ha anche annunciato l’arrivo di HUAWEI FreeBuds 4, i suoi auricolari Bluetooth wireless open-fit con cancellazione attiva del rumore (ANC – Active Noise Cancellation) di nuova generazione e due monitor top di gamma, HUAWEI MateView e HUAWEI MateView GT. L’evento è stata anche l’occasione per annunciare che circa 100 i prodotti Huawei riceveranno un upgrade ad HarmonyOS permettendo ai consumatori l’accesso a un’esperienza senza soluzione di continuità e realmente smart, su più dispositivi, in tutti i diversi tipi di scenari.

Non ci sono mai stati così tanti dispositivi smart nella nostra quotidianità, ma l’esperienza utente a volte non è altrettanto intelligente. Sistemi chiusi che funzionano a silos tendono a complicare l’interazione tra dispositivi e l’utilizzo dei device in maniera fliuida, generando un’esperienza utente frammentata.
HarmonyOS è progettato per risolvere questo problema. Come sistema operativo di nuova generazione pensato per dispositivi smart, HarmonyOS fornisce un linguaggio comune perché diversi tipi di dispositivi possano connettersi e collaborare tra loro, offrendo una user experience più comoda, fluida e sicura. HarmonyOS utilizza la tecnologia distribuita per spacchettare in modo flessibile il software di sistema e combinare tra loro dispositivi precedentemente indipendenti in un Super Dispositivo coeso e olistico che integra tutto l’hardware e le risorse per sfruttare liberamente le capacità dei singoli prodotti che ne fanno parte in base alle esigenze dell’utente.
Per i programmatori, HarmonyOS consente lo sviluppo multipiattaforma e la distribuzione di app su più dispositivi, rendendo lo sviluppo di app su più dispositivi più semplice che mai.

La serie HUAWEI Watch 3: un potentissimo assistente da polso smart
La serie HUAWEI Watch 3 ridefinisce il concetto di fashion negli accessori da polso. Dotato di uno schermo in vetro curvo e di una cassa in acciaio inossidabile 316L, questo elegante smartwatch è dotato di una nuovissima corona rotante in 3D che rileva diversi livelli di pressione e fornisce un feedback tattile in risposta all’input dell’utente, rendendo l’orologio comodo da indossare e facile da usare. La serie HUAWEI Watch 3 consente, inoltre, di effettuare e ricevere telefonate.
HUAWEI Watch 3 è il primo smartwatch che funziona con Harmony OS, si integra perfettamente con gli smartphone Huawei per fungere da assistente di viaggio multitasking. Le funzionalità passano direttamente dallo smartphone al polso, rendendo disponibili a colpo d’occhio tutte le informazioni sul viaggio e sui voli.
Nel corso dello spostamento verso casa dall’aeroporto, per esempio, se si utilizzano i mezzi pubblici sia lo smartphone sia il watch ricorderanno all’utente quando si trova in prossimità della destinazione finale.

La serie HUAWEI Watch 3 permette di gestire salute e fitness in maniera quasi professionale e supporta fino a 100 modalità di allenamento. Oltre a un’ampia gamma di opzioni di assistenza sanitaria, grazie al nuovo sensore di temperatura ad alta precisione, il watch monitora la temperatura direttamente dal polso. Inoltre, supporta il rilevamento delle cadute e attiva funzioni SOS in modo che l’utente possa monitorare e gestire la propria salute in tempo reale.
HUAWEI Watch 3 Pro offre una durata della batteria ultra lunga, fino a 5 giorni in modalità smart e 21 giorni in modalità ultra lunga. HUAWEI Watch 3, invece, ha una durata della batteria di 3 giorni in modalità smart e 14 giorni in modalità di durata della batteria ultra lunga.

HUAWEI MatePad Pro: un nuovo hub di produttività che rompe i confini per la massima creatività

Il nuovo tablet HUAWEI MatePad Pro è dotato di un display OLED FullView da 12,6 pollici e un rapporto schermo/corpo del 90%, il più alto tra tutti i tablet attualmente disponibili sul mercato. Il display è dotato di un ΔE inferiore a 0,5 per un’accuratezza del colore incredibilmente elevata, offrendo un’immagine nitida e accurata al pari di quella di monitor professionali. HUAWEI MatePad Pro ha anche un rapporto di contrasto ultra elevato di 1.000.000:1 e supporta una gamma di colori DCI-P3.

Dotato dei chipset della serie Kirin 9000, HUAWEI MatePad Pro offre incredibili livelli di prestazioni. Supportato dalla gestione distribuita dei dati e dalle funzionalità di pianificazione delle attività di HarmonyOS, il tablet può interagire perfettamente con smartphone e PC per raddoppiare la produttività e la creatività in diversi scenari, sia in ufficio che al tavolo da disegno.
HUAWEI MatePad Pro supporta anche la Multi-screen Collaboration tra tablet e PC. Nelle modalità Mirror ed Extend, il tablet può diventare un tavolo da disegno e un monitor, supportando anche il di file tra dispositivi, offrendo così un’esperienza collaborativa più efficienti.

HUAWEI M-Pencil, la penna di seconda generazione Huawei, Insieme a HUAWEI MatePad Pro è stata presentata HUAWEI M-Pencil, la penna di seconda generazione Huawei La nuova penna smart è dotata di un pennino rivestito in platino per una scrittura a mano ad alta precisione e una latenza ultra bassa, differenziando accuratamente tra 4.096 livelli di forza. HUAWEI M-Pencil supporta FreeScript che converte la scrittura a mano in qualsiasi casella di input in testo digitale in tempo reale.
Inoltre, le interazioni intelligenti come l’attivazione/disattivazione del doppio tocco, l’inserimento forma istantanea e le tabelle rapide (Istant Shape e Istant Table) rendono l’input di scrittura a mano più fluido e naturale per adattarsi al flusso di lavoro degli utenti.

Un’esperienza interattiva completamente nuova: più facile da usare e più intelligente che mai

L’interazione multi-dispositivo possibile grazie a HarmonyOS rende il controllo di più dispositivi semplice come la gestione di un dispositivo unico. Il nuovo pannello di controllo multi-dispositivo supporta connessioni semplici e intuitive attraverso una funzionalità di trascinamento e integrazione che consente agli utenti di collegare liberamente i dispositivi desiderati in base a scenari specifici.

Ad esempio, se si vuole guardare un film a casa a tarda notte, è sufficiente aprire il Pannello di controllo e trascinare l’icona dello smart screen sull’icona del telefono, e il film passerà direttamente dal telefono alla TV. Se si indossano HUAWEI FreeBuds 4, basta trascinare l’icona dell’auricolare su quella del telefono: a quel punto il film verrà riprodotto sullo schermo mentre il suo suono sarà gestito tramite FreeBuds. Questo è solo uno tra i tanti possibili scenari smart che è possibile gestire con la Super Device Experience.

Il nuovo Multi-device Task Center di HarmonyOS consente alle app di funzionare su diversi dispositivi senza che siano installate singolarmente su ognuno di essi: tutte le funzioni e i servizi saranno disponibili quando e dove necessari senza avere duplicati. Su qualsiasi device che fa parte di un sistema Super Device, è possibile visualizzare e gestire le attività in esecuzione su tutti gli altri dispositivi. Per giocare con un display più grande, per esempio, è sufficiente scorrere verso l’alto e passare il mouse per visualizzare la schermata Panoramica e trasferire il gioco su HUAWEI MatePad Pro direttamente dallo smartphone, per far continuare il divertimento.

La Home di HarmonyOS è più snella e organizzata che mai. Basta scorrere verso l’alto sulle app per generare widget di servizio che visualizzano informazioni o servizi in tempo reale e di facile accesso senza dover aprire l’app stessa. È possibile personalizzare le dimensioni dei widget, toccare le app e scorrere verso l’alto per visualizzare i widget o toccare qualsiasi parte libera nella schermata iniziale per nasconderli.

In termini di look-and-feel, l’innovazione e l’interazione si esprimono anche nei dettagli estetici: il carattere HarmonyOS Sans appositamente progettato e le animazioni gravitazionali naturali offrono un’esperienza utente coerente su tutti i dispositivi HarmonyOS.

HUAWEI HiLink è stato aggiornato a HarmonyOS Connect per dotare di funzionalità intelligenti più dispositivi non Huawei. I dispositivi per la smart home possono essere collegati allo smartphone con un solo tocco: per esempio è sufficiente appoggiare lo smartphone a un forno Midea e selezionare una ricetta per iniziare a preparare all’istate la pietanza scelta. Grazie all’interazione con i frigoriferi Haier, che regolano automaticamente la temperatura in base al tipo di cibo, è possibile conservare in frigo le pietanze più a lungo. Harmony Os è in grado di interagire anche con le macchine per il latte di soia Joyoung che, interfacciandosi con l’app Health di Huawei, impostano ricette basandosi sulle condizioni di salute dell’utente. Tutti questi device connessi tra loro lavorano insieme trasformando anche la cucina in un personal trainer.

Garantire le massime prestazioni, proteggere la privacy e garantire la sicurezza
HarmonyOS2 ha migliorato la fluidità delle operazioni di sistema rispetto a EMUI: uno smartphone con HarmonyOS2 è in grado di mantenere velocità di lettura/scrittura simili a quelle di un telefono appena acquistato anche dopo 36 mesi di utilizzo anche quando la quantità di spazio per archiviazione disponibile sul device è ridotta.
HarmonyOS2 mantiene le app aperte in esecuzione in background in modo che le attività siano sempre disponibili esattamente così come nel momento in cui erano state interrotte. È facilissimo tornare all’ultima azione o pagina su una determinata app anche con dozzine di altre app aperte. Ad esempio, se si stava navigando su un’app di shopping e si passa a un’altra app per inviare un messaggio, magari aprendo anche il browser per cercare qualcos’altro nel mentre, è possibile tornare alla pagina visualizzata nell’app di shopping in maniera molto fluida. Inoltre, i dispositivi basati su HarmonyOS permettono una migliore ottimizzazione della durata della batteria. HUAWEI Mate 40 Pro ad esempio è in grado di eseguire Game for Peace Elite per 5,1 ore di fila.

Huawei si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Harmony OS eredita le principali tecnologie di privacy e sicurezza presenti in EMUI sviluppandole ulteriormente. Il principio di progettazione seguito per la sua realizzazione è garantire che solo la persona corretta possa accedere ai dati con il proprio dispositivo, garantendo la sicurezza di ogni accesso a ciascun dispositivo, nonché la sicurezza di ogni atto di archiviazione, trasmissione e utilizzo dei dati in tutti scenari. Quando l’autenticazione collaborativa multi-dispositivo è attivata, gli utenti possono sbloccare i loro telefoni solo con una combinazione di riconoscimento facciale sullo smartphone e un controllo speciale che garantisce che l’orologio che l’utente indossa sia connesso al telefono.
Inoltre, HarmonyOS gestisce i dati degli utenti per categoria e protegge i dispositivi per livello, impostando soglie di sicurezza specifiche per Super Dispositivi. Solo i dispositivi che soddisfano severi requisiti di sicurezza possono accedere ai dati corrispondenti al loro livello di sicurezza, assicurando agli utenti un utilizzo delle funzionalità di collaborazione multi-dispositivo con la massima tranquillità. Le app HarmonyOS vengono sottoposte a test rigorosi durante lo sviluppo, il rilascio, l’installazione e l’utilizzo per garantire che forniscano un’esperienza sicura in un ecosistema pulito.
“Oggi siamo circondati da sempre più dispositivi intelligenti e ormai ci troviamo in un mondo in cui tutte le cose sono connesse” – ha affermato Richard Yu, Executive Director e CEO di Huawei Consumer Business Group – “Ognuno di noi fa parte di questo mondo completamente connesso, così come ogni dispositivo. Non vediamo l’ora di lavorare con partner e sviluppatori per costruire un fiorente ecosistema HarmonyOS e fornire esperienze, prodotti e servizi ancora migliori ai nostri clienti in tutto il mondo.” – conclude Richard Yu.