IMOLA 29 05 2021 IMOLESE CALCIO-FANO 0-0 PLAY OUT 1-1 NELLA FOTO

LA CRONACA DEL MATCH
1’ – FISCHIO D’INIZIO. È il momento della verità: allo Stadio Romeo Galli Imola si gioca il ritorno dei playout contro l’Alma Juventus Fano 1906. Confermato tutto il blocco difensivo visto all’opera allo stadio Mancini di Fano con Cerretti, Angeli, Carini e Aurelio a difendere la porta di Rossi.  A centrocampo torna titolare Masala nel ruolo di mezzala. Lombardi, ancora una volta, trequartista alle spalle della coppia Bentivegna-Tommasini. L’Imolese (con due risultati su tre) si gioca la permanenza in Lega Pro!
12’ – Prima importante occasione per l’Imolese con Masala che si inserisce coi tempi giusti e mette a rimorchio per un compagno. Lombardi e Tommasini arrivano contemporaneamente sul pallone disturbandosi al momento della conclusione.
21’ – Fino ad ora partita molto ordinata da parte dell’Imolese che chiude ogni spazio guidata da capitan Carin e prova a ripartire con Bentivegna, Tommasini e gli inserimenti senza palla da parte di Masala.
25’ – Palla persa da Bentivegna e ripartenza immediata di Urso. Provenzano fa ostruzione e viene ammonito. Il primo dell’incontro.
28’ – Palo di Carini! Cross di Bentivegna verso il secondo palo dove il capitano anticipa tutti di testa e prende il palo. Occasione clamorosa per i rossoblù. Sulla ribattuta Aurelio non trova la porta da ottima posizione.
35’ – Rodio punta e salta Aurelio in velocità, si accentra e scarica per Carpani. Conclusione altissima che non impensierisce Rossi.
36’ – Intervento in ritardo di Masala e altra ammonizione per i rossoblù dopo quella di Provenzano.
43’ – Dopo una serie di proteste da parte del Fano per due contatti nell’area rossoblù, arriva un giallo per Lombardi che entra duro su Urso.
45’ + 1‘ – FINE PRIMO TEMPO. Finale in crescendo del Fano, ma il match non si sblocca e all’Imolese va bene così.
46’ – Si riparte con una novità tra le fila del Fano: Montero prende il posto di Monti. Ferrara scala sull’esterno.
50’ – Allarga troppo il braccio Barbuti ai danni di Carini. Il numero 9 del Fano è il primo ammonito degli ospiti.
52’ – Tocca a Morachioli. Lascia il campo Provenzano. Torrasi torna a fare il regista.
60’ – Occasione clamorosa per il Fano: cross sul secondo palo, Barbuti non trova il pallone, ma dietro di lui Rodio impegna Rossi in una grande parata. Sulla respinta Montero guadagna solo un corner.
61’ – Ancora Rossi, risponde presente, sulla battuta da posizione molto ravvicinata di Carpani su cross basso di Rodio.
63’ – Rondanini prende il posto di Bentivegna, mentre nel Fano esce Rodio ed entra Sarli.
70’ – Scintille tra Morachioli e Amadio. Ammoniti entrambi.
74’ – Succede di tutto! Punizione affidata al destro di Urso che trova la testa di Cason. Miracolo di Rossi e seguente traversa di Cargnelutti da due passi. Sugli sviluppi della stessa azione riparte Aurelio che percorre tutto il campo arriva in area e mette a sedere due avversari, ma poi non calcia.
76’ – Rinaldi entra al posto di Lombardi e Piovanello al posto di Tommasini. Finiscono così gli slot per i cambi rossoblù.
80’ – Altro giallo per l’Imolese: brutto intervento di Torrasi che gli costa l’ammonizione.
81’ – Giallo anche per Montero, visibilmente nervoso a centrocampo.
82’ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL’IMOLESEEEEEEE! MASALAAAAAA! Grande ripartenza con Rondanini che arriva sul fondo e crossa al centro. L’ennesimo inserimento di Masala è quello vincente. Goal pesantissimo. 1-0 e ora al Fano servirebbero due goal per ribaltarla.
85’ – Altro parapiglia…
88’ – GOL DEL FANO. Rinaldi prova l’anticipo, ma viene superato dal pallone. Montero la controlla e batte Rossi. Ora siamo 1-1 e c’è da soffrire fino alla fine.
90’ – Sponda aerea di Montero, Carini e Aurelio in ritardo e deve metterci una pezza miracolosa Rossi su Barbuti. Si ripartirà da calcio d’angolo.
93’ – Cross di Sarli: Montero riesce a stopparla col petto e calciare subito, ma non inquadra lo specchio della porta.
90’ + 4’ – FISCHIO FINALE. Finisce qui! L’Imolese è salva!!!
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Lorenzo Mezzetti, Allenatore
«Tanto cuore e un grande portiere ci hanno permesso di portare a casa questa salvezza. Tutti i ragazzi hanno fatto una partita importante e siamo riusciti ad andare sull’1-0. Sembrava quasi fatta, poi un’espulsione ingiusta ha complicato un po’ le cose ma ce l’abbiamo fatta. La stagione è stata sofferta, ma l’importante era il risultato finale. La soluzione interna? Sì, il Presidente voleva provare con persone che avevano già respirato l’aria dell’Imolese e con ognuno a portare il suo contributo. Col senno di poi direi che ha funzionato e sono felice di avere contribuito ad aver portato a casa questo risultato».
Francesco Sintini, Vice Allenatore
«La sofferenza ripaga tutti i sacrifici che fa una società, un gruppo di lavoro e tutti i ragazzi. Le mie parole sono dedicate a loro e a tutto il movimento Imolese Calcio che c’è dietro. Oggi è giusto premiare il cuore e la sofferenza che ci abbiamo messo tutti. Abbiamo vissuto quest’ultimo mese sulle ali dell’entusiasmo per merito del settore giovanile e di tutto il movimento Imolese Calcio. Quando metti passione nelle cose vieni sempre premiato. Grande emozione e grande pathos perché pensavo a tutte le persone presenti e che hanno sofferto con noi. Le basi di questa salvezza le abbiamo gettate nella settimana prima di Cesena. Lì è nato qualcosa di importante e oggi ho visto tanti ragazzi gettare il cuore oltre l’ostacolo per pura passione. La società ha trasmesso passione ai ragazzi e loro sono stati fantastici a portarla sul campo in allenamento e in partita».
Moreno Zocchi, Direttore Sportivo
«Impresa incredibile compiuta da una squadra giovanissima e di sicuro avvenire. All’inizio ho pensato che avremmo dovuto soffrire meno, poi le cose si sono complicate ed è stato bravissimo il Presidente a mettersi gioco e prendersi delle responsabilità che nessun altro si sarebbe preso. Devo fare grandi complimenti a lui, a tutta la squadra e a tutta la società. Il futuro è molto roseo perché c’è un grande patrimonio di giocatori, c’è grande disponibilità di mezzi da parte della proprietà e soprattutto c’è tanta passione».
Marco Montanari, Direttore Generale
«Il Presidente mi ha promesso che l’anno prossimo non dovremo soffrire così tanto. So che avete visto i festeggiamenti, le lacrime agli occhi dimostrano che si è creato qualcosa di speciale. Tantissimi giovani di grande valore che sono molto felici, mi porterò sempre nel cuore questo momento. Questo da ancora più valore a quello che abbiamo fatto. Dentro la squadra ci sono dei valori importanti e nel mercato estivo dovremo costruire attorno a questa base, dovremo essere bravi a trovare ciò che ci manca. Vedo un futuro molto positivo».
Filippo Carini, Capitano
«Abbiamo centrato il risultato, prima della partita ci eravamo detti che in qualsiasi modo dovevamo portare a casa questa salvezza. Sicuramente è stata una stagione difficile, strana e lunga, ma ci siamo meritati questo risultato. Lo dedico ai ragazzi che hanno giocato meno, il mio pensiero va a loro e a quello che hanno dato al gruppo. Nei momenti di difficoltà il Pres ci dice sempre di attaccarci ai suoi principi e anche quest’anno lo abbiamo fatto. Soprattutto nelle ultime partite. Oggi con tanto cuore e un grande Rossi abbiamo ottenuto il risultato».
Serie C, girone B – Playout, gara di ritorno
Imolese-Fano 1-1
Imolese: Rossi; Cerretti, Angeli, Carini (C), Aurelio; Provenzano (dal 52’ Morachioli), Torrasi, Masala; Lombardi; Bentivegna (dal 63’ Rondanini), Tommasini. All. Mezzetti (a disp. Nannetti, Rondanini, D’Alena, Rinaldi, Sall, Polidori, Onisa, Morachioli, Boccardi, Piovanello, Alboni, Mattiolo).
Fano: Viscovo, Cason (dall’85’ Brero), Gentile, Cargnelutti; Rodio (dal 63’ Sarli), Carpani (C), Amadio, Urso (dal 76’ Nepi), Monti (dal 46’ Montero); Barbuti, Ferrara. All. Tacchinardi (a disp. Santarelli, Meli, Sbarzella, Flores Heatley, Montero, Sarli, Mainardi, Pantaleoni, Bruno, Bernardini, Nepi, Brero).
Marcatori: 82’ Masala (Imo), 88’ Montero (Fan)
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova (assistenti Mattia Massimino, Giorgio Rinaldi, Luca Angelucci).
Ammoniti: 25’ Provenzano (Imo), 36’ Masala (Imo), 43’ Lombardi (Imo), 50’ Barbuti (Fan), 70’ Morachioli (Imo), 70’ Amadio (Fan), 80’ Torrasi (Imo), 81’ Montero (Imo), 85’ (Nepi).
Espulsi: 85’ Torrasi (Imo).
Recupero: 1’ e 5’.