Sergei Polunin in una esclusiva performance nel video musicale sul brano “In Your Room” dei Depeche Mode, diretto da Anton Corbijn

E’ stato pubblicato da poche ore il nuovo video musicale diretto da Anton Corbijn, di Sergei Polunin, fenomenale ballerino di fama mondiale che esegue una straordinaria performance di danza contemporanea sul famoso brano dei Depeche Mode del 1993 “In Your Room”.
L’intensa performance, coreografata da ROSS FREDDIE RAY e filmata sulle grandi dune di sabbia battute dal vento a TERSCHELLING in OLANDA, evoca il travagliato percorso artistico di Polunin all’interno dei confini del mondo del balletto e nella sua vita personale. È una visione sorprendente di una figura turbolenta che ha spesso attirato polemiche esorcizzando i propri demoni e fornisce allo spettatore uno sguardo intimo all’interno del mondo tormentato del mutevole talento del ballerino considerato una rockstar della danza mondiale.
Questa performance video, prodotta dalla pluripremiata società di produzione Merman, è un estratto esclusivo del prossimo documentario DANCER II, il sequel, recentemente annunciato, del film acclamato dalla critica Dancer (del 2016), che descrive l’ascesa fulminea di Polunin come il più giovane primo ballerino del Royal Ballet, la successiva rinuncia e la caduta in disgrazia. DANCER II, diretto da Corbijn e prodotto da Gabrielle Tana, riprenderà da dove Dancer si era interrotto, esplorando il ritorno di Polunin al balletto.

Sergei Polunin ha dichiarato: “Lavorare con Anton mi ha permesso di vedere come utilizza così tanti livelli in diverse dimensioni. La Danza con la Natura e la Musica ha differenti aspetti nel suo lavoro e un significato molto profondo. Sono orgoglioso di averlo incontrato e che mi abbia suggerito di ballare la canzone dei Depeche Mode, una musica e una voce che amo e che ascolto da molti anni. Ross Freddy Ray ha coreografato il video e mi ha fornito il supporto di cui avevo bisogno. Non vedo l’ora di continuare questo viaggio con Anton. ”

Il regista Anton Corbijn ha dichiarato: “È stato un piacere lavorare con Sergei su questo brano dei Depeche Mode che ho sempre amato. Sergei messo in risalto la lotta interiore della canzone in modo così vivido e nelle circostanze più difficili (il clima di novembre nel nord dell’Olanda)! Lo spettatore può solo guardarlo estasiato. Al momento stiamo progettando di proseguire la nostra collaborazione per Dancer II. Sulla base di questa esperienza, sarà molto entusiasmante”.

Gabriella Tana ha dichiarato: “Anton Corbijn ha un occhio speciale che ha saputo catturare la performance e il movimento come pochi altri. Guardarlo lavorare con Sergei in movimento è stato magico, da mozzare il fiato …!
Questo video è stato girato nel novembre 2020, in un momento in cui gli artisti non potevano esibirsi dal vivo. Il lavoro di Sergei e Anton riflette davvero la capacità che abbiamo tutti di unirci, connetterci attraverso l’arte e creare qualcosa di bello in circostanze difficili. È stato fantastico lavorare con Anton e non vedo l’ora di continuare quella collaborazione in DANCER II “.

Il produttore esecutivo Spencer Dodd ha dichiarato: “Il pezzo è un perfetto collegamento della prospettiva e dell’ambizione di Sergei per il mezzo della danza che fonde insieme i mondi del cinema, teatro, performance, moda e musica, mentre attinge a punti di riferimento contemporanei e li mescola insieme con quella che è considerata una forma d’arte più tradizionale. Allo stesso tempo, la coreografia sembra una rappresentazione delle lotte di Sergei sia con il mondo del balletto sia nell’esprimere sé stesso e i suoi problemi personali con i quali ha sempre dovuto lottare. Sergei si era quasi ritirato dal balletto fino a quando non ha trovato un rinnovato desiderio, che apparentemente è coinciso con un periodo di auto-riflessione, di ricerca personale e di redenzione. Tutto questo verrà esplorato ulteriormente in DANCER II, ma per ora possiamo goderci questa performance ipnotizzante e le intuizioni che offre. ”

SERGEI POLUNIN | RASPUTIN DANCE DRAMA
sarà in scena al
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO – 1 E 2 FEBBRAIO 2022
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
www.teatroarcimboldi.it
MAIL info@teatroarcimboldi.it
FACEBOOK @teatrodegliarcimboldi
INSTAGRAM @teatrodegliarcimboldi

VIDEO “In Your Room” dei Depeche Mode
Production credits
Director Anton Corbijn
Producer Gabrielle Tana
Producer Tatiana Tokareva
Exec Producer Spencer Dodd
Exec Producer Carolyn Marks Blackwood
Exec Producer Lisa Kirk Colburn
Exec Producer Ann Mulally
Associate Producer Emily Lowe
DOP Martijn van Broekhuizen
Choreographer Ross Freddie Ray
Production Company Merman London
Service Company Halal Amsterdam
Local Exec Producer Gijs Determeijer / Job Sanders
Local Line Producer Annemien Lijfering
Production Manager Claudia Creebsburg
1st AD Damien Hope
Gaffer Erik de Wildt
Costume Designer Indiana Roma Vos
Hair & M/Up Sandra Govers
Set Dresser Johan Klungel
Editor James Rose at The Quarry
TK Yoomin Lee
Sound Sharkee at Haaifaai Amsterdam
Online De Grot Amsterdam

Film credits
Magnolia Mae Films Presents