Condizionato da una posizione sfavorevole in griglia di partenza, il pilota Renzi Corse raccoglie un 12esimo e un nono posto
Ancora lontano dagli obiettivi di inizio stagione, il team Renzi Corse porta a casa punti e segnali incoraggianti dal week-end di Misano. Superato l’infortunio alla spalla – che però ha impedito i consueti test di avvicinamento alla tappa del campionato – Livio Loi conquista un 12esimo e un nono posto che, se non altro, gli permettono di scalare qualche posizione nella graduatoria generale.
GARA 1. Le qualifiche del venerdì pomeriggio e del sabato mattina compromettono entrambe le manche, ma le difficoltà sono soprattutto in Gara 1. Scattato 17esimo allo start, complice un avvio complicato Loi si trova 20esimo, salvo poi recuperare e riuscire, alla fine, a racimolare 4 punti.
GARA 2. Il week-end, però, prosegue in crescendo. Ne è una riprova il warm-up, che vede Loi vicino ai tempi dei migliori. In gara, il meteo incerto induce i piloti alla scegliere le gomme rain, ma poi si corre sull’asciutto. Cronometro alla mano, Loi tiene testa ai primi. La partenza dalle retrovie, tuttavia, gli impedisce di avvicinarsi al gruppo dei leader per giocarsi un posto tra nella top-five. Alla lunga, comunque, il pilota Renzi Corse guadagna qualche posizione, chiudendo tra i primi dieci della classe. Grazie agli 11 punti raccolti a Misano, Loi risale al 12esimo posto in campionato, a quota 19 punti.
Stefano Renzi, team manager
Rispetto a quelli che sono i nostri obiettivi, siamo in ritardo con il programma. E in parte questo dipende dall’infortunio occorso al pilota prima dell’inizio del campionato. Non siamo ancora riusciti a colmare il gap con gli avversari. Dobbiamo trovare il feeling ottimale tra pilota, squadra e moto: perciò il 5-6 giugno correremo la tappa di Vallelunga della Pirelli Cup in preparazione della gara di Imola del CIV. In vista delle prossime gare sono fiducioso.

 

Stefano Cruciani, direttore sportivo
Purtroppo, anche questa volta non abbiamo ottenuto risultati in linea con le nostre ambizioni. Dobbiamo migliorare in qualifica: partendo dietro, in questo campionato, i risultati in gara sono compromessi. Ma il passo, soprattutto in Gara 2, ha dimostrato che possiamo giocarcela con i primi.

 

Livio Loi, #29
Dopo il Mugello ho lavorato tanto e finalmente mi sono lasciato l’infortunio alle spalle. Non ho potuto fare test prima della tappa di Misano, e questo l’ho pagato: il set-up giusto è arrivato strada facendo nel corso del week-end. In Gara 2, con le gomme rain, non potevo spingere più di tanto. Allora ho tentato un recupero graduale, e alla fine, considerato tutto, sono soddisfatto per il risultato.

 

GARA 1
1. Massimo Roccoli (Yamaha) 2. Andy Verdoia (Yamaha) 3. Marco Bussolotti (Yamaha) … 12. Livio Loi (Kawasaki)

 

GARA 2
1. Federico Caricasulo (Yamaha) 2. Marco Bussolotti (Yamaha) 3. Filippo Fuligni (Yamaha) … 9. Livio Loi (Kawasaki)

 

CLASSIFICA GENERALE
1. Massimo Roccoli (Yamaha) 74 punti 2. Marco Bussolotti (Yamaha) 59 punti 3. Roberto Mercandelli (Yamaha) 56 punti … 12. Livio Loi (Kawasaki) 19 punti