Uno spot per informare i cittadini sullo sportello dedicato a chi è sovraindebitato, aperto giù dal 2020 e attivo su appuntamento (sovraindebitamento@cittametropolitana.torino.it telefono 0118616029).

Lo ha realizzato la Città metropolitana di Torino con le professionalità della Direzione Comunicazione, rapporti con i cittadini e i territori che ha realizzato senza costi il video in due versioni, una di 30” adatta ai passaggi televisivi e una di 50” che sarà diffusa sul canale Youtube e i social, ma anche per la fruizione su canali non tradizionali, come gli schermi presenti nelle stazioni ferroviarie e in quelle delle stazioni della metropolitana.

L’immagine è quello di un uomo che precipita nell’acqua e sembra annegare, annegare nei debiti, appunto. Ma la soluzione – o meglio – un aiuto alla soluzione, può arrivare dalla legge 3/2012 e dallo sportello aperto da Città metropolitana di Torino, che offre un primo incontro orientativo gratuito con professionisti competenti. Nella seconda parte dello spot l’uomo ora nuota in una piscina dove anche i rumori rassicurano: non è più solo e potrà affrontare i problemi del sovraindebitamento con maggior serenità.

“In questo drammatico periodo di pandemia, il sovraindebitamento riguarda molti cittadini, che in alcuni casi per risolvere temporanei i problemi finanziari ricorrono a forme di prestito disastrose: l’illegalità non è mai la strada giusta” commenta il vicesindaco metropolitano Marco Marocco che ricorda la convenzione attivata da Città metropolitana di Torino con il Comune di Villastelloneper estendere l’attività dell’organismo “La Rinascita degli Onesti” per sostenere e tutelare i consumatori, le piccole e medie imprese, i commercianti, gli artigiani, i professionisti, gli imprenditori agricoli e gli enti privati non commerciali, nella gestione della crisi da sovraindebitamento.

Per vedere lo spot

Versione da 50”

https://youtu.be/8jQWwQo5tZk

Versione da 30”

https://youtu.be/EUljhel2P2w