Si avvia verso la conclusione il Torneo Open di Primavera 2001 Team, al via sabato 27 marzo sui campi, ora scoperti, del Centro Sportivo 2000: da calendario le finali si sarebbero dovute svolgere domenica 18 aprile, ma i giorni di pioggia delle scorse settimane, decisamente primaverili, hanno stravolto i piani iniziali spostando l’atto finale a giovedì 22 aprile.

Un altro torneo dei record per la 2001 Team, che con quest’ultimo evento, la cui durata infine sarà di quasi quattro settimane, ha visto la partecipazione di ben 627 iscritti totali (448 nel maschile e 179 nel femminile), diretti dal giudice arbitro Maria Vincenza Mastronardi, con tabelloni di assoluto valore in tutte le categorie.

Nel tabellone maschile avanzano i favoriti: la testa di serie n.1 Marco Speronello (2.1, TC Ca’ Del Moro), vero mattatore degli Open Nazionali, se la vedrà con la t.d.s. 4 Francesco Salviato (2.3, ST Bassano), in un match quasi “classico” tra due atleti che più volte si sono scontrati sia sui campi di C.S. Plebiscito e C.S. 2000 che in numerosi altri eventi in Veneto, mentre nella parte bassa del tabellone il 2.1 Nicola Ghedin (t.d.s.2, Canottieri Padova), se la vedrà con la t.d.s.3, il marchigiano Tommaso Compagnucci (2.2, CT Giuseppucci Macerata), in un match che si preannuncia interessante per le caratteristiche di entrambi i giocatori.

In campo femminile, avanzano senza problemi le prime due teste di serie: alla t.d.s.1 la talentuosa 2.2 Elisa Visentin (CT Rovereto) che se la vedrà oggi con la 2.4 Martina Muzzolon, patavina ma tesserata TC Scaligero Verona, mentre la t.d.s.2, la 2.3 del TC Rungg Lara Pfeifer, affronterà l’outsider di questo torneo, la 2.7 friulana Anna Sturmigh (Tennis Natisone).

Le finali si disputeranno giovedì 22 aprile a partire dalle 11.30 (finale femminile), ed a seguire, non prima delle 13.00, la finale maschile.
Essendo la manifestazione “a porte chiuse”, anche per questa finale TenniStream, società d produzione video specializzata, si occuperà delle riprese e del livestreaming sulla pagina Facebook “Accademia Tennis Plebiscito Padova”: riprese live, replay, oltre ad analisi tecnico/tattiche, curiosità e aneddoti da parte delle commentatrici Federica Arcidiacono (giocatrice di serie A2 con il Plebiscito Padova, 2.1, 686 WTA e plurivincitrice degli Open 2001 Team) e Gaia Sanesi (2.2 con best ranking 294 WTA, coach presso l’Accademia Tennis Plebiscito Padova e ormai commentatrice ufficiale di tutti gli eventi 2001 Team) non mancheranno.