NORAUTO SEMPRE PIÙ ATTENTA ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Il marchio leader in Europa per la vendita e installazione di accessori e ricambi per l’auto è impegnato in numerosi progetti e diverse iniziative per il rispetto e la tutela dell’ambiente

Norauto si unisce alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra per confermare non solo i numerosi progetti attivi all’interno dell’azienda, tra i suoi dipendenti e nei punti vendita, ma anche le diverse iniziative intraprese all’esterno a tutti i livelli del business, dai prodotti stessi alle partnership con realtà di altri settori: importanti case history di successo che il brand può vantare nell’ambito dell’ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, uno dei suoi pilastri più strategici.

Partendo proprio dai prodotti, Norauto opera nel pieno rispetto delle normative attualmente in vigore in termini di tutela dell’ambiente e negli ultimi anni ha SMALTITO CORRETTAMENTE OLTRE 2 MILIONI E MEZZO DI KG DI RIFIUTI SPECIALI, filtri per l’olio, più 2.128.446 kg di pneumatici fuori uso, 508.399 kg di batterie al piombo e 180.295 kg di oli esausti. I tecnici Norauto possono infatti contare sulla formazione e sull’aggiornamento costante anche su temi quali il corretto trattamento e le modalità di smaltimento adeguato per quanto riguarda materiali pericolosi o inquinanti.

Il cambiamento inizia sempre dall’interno, per questo l’azienda può contare sulla collaborazione e sulla partecipazione dei suoi 700 dipendenti, fortemente motivati a mettere quotidianamente in pratica best pratice, piccole o grandi, in grado di poter davvero fare la differenza in un’ottica di rispetto dell’ambiente. Tra le numerose SOLUZIONI ECOFRIENDLY che il personale adotta ogni giorno troviamo l’utilizzo di energia rinnovabile e l’abolizione della plastica all’interno di tutti i 39 Centri Norauto presenti in Italia, così come l’introduzione dello smart working in occasione dell’inizio della pandemia, che permette inoltre di ridurre gli spostamenti e quindi l’inquinamento.

Norauto ha recentemente aderito a TREEDOM – LET’S GREEN THE PLANET, un importante progetto di riforestazione del mondo, attivo in diversi Paesi, che si pone l’obiettivo di piantare un albero per ogni nuovo dipendente assunto dall’azienda. Questo progetto, seguendo una metodologia ben precisa, fornisce know-how e supporto tecnico ai contadini per la piantumazione e la gestione degli alberi: ogni albero piantato viene inoltre fotografato, geolocalizzato e monitorato costantemente nel tempo.

Da qualche anno, all’interno dei Centri Norauto è disponibile un’ampia gamma di articoli e prodotti per la MOBILITÀ ALTERNATIVA E SOSTENIBILE, tra cui biciclette con pedalata assistita, monopattini elettrici, segway, overboard e molto altro: proposte per incentivare l’utilizzo di mezzi in grado di sostituire l’impiego dell’automobile e gli spostamenti con il trasporto pubblico, riducendo così l’impatto ambientale e permettendo di praticare movimento e attività fisica. Ultima novità l’apertura di 2 MOBILITY LAB, con focus su prodotti e servizi dedicati alla mobilità “green”.

Anche in termini di CIRCULAR ECONOMY, Norauto sta lavorando in partnership con altre aziende, tra cui ad esempio la società Capozzi Trasporti, per limitare l’impatto ambientale anche a livello logistico, facendo viaggiare i suoi prodotti su mezzi di trasporto ecosostenibili, grazie all’uso del biometano come combustibile, un gas naturale e rinnovabile in grado di apportare vantaggi diretti all’ambiente, tra cui la riduzione del 95% delle emissioni di CO2.

“Un’occasione così importante come questa giornata mondiale ci permette di confermare e ribadire con grande determinazione il nostro continuo impegno e la nostra grande volontà a proseguire questo percorso di attenzione alla sostenibilità ambientale con le numerose attività che stiamo portando avanti in questo momento e altre iniziative che intendiamo intraprendere nel prossimo futuro”, dichiara Jean-Luc Dony, Amministratore Delegato di Norauto Italia.