La tuffatrice trentina, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 nel trampolino sincro da tre metri, sarà la madrina dell’Aquila Basket Earth Day 2021

Il Trentino è una terra di eccellenze, anche sportive, che sanno fare squadra: la Dolomiti Energia Trentino ha trovato nella campionessa Francesca Dallapè la perfetta madrina dell’Aquila Basket Earth Day 2021. Non è un caso se nell’edizione di quest’anno, che il club bianconero e i suoi partner hanno voluto incentrare sul tema “L’acqua e il suo spreco”, la madrina d’eccezione delle iniziative di sensibilizzazione e della partita del 25 aprile contro Brindisi sia un’atleta trentina che l’acqua la conosce bene, anzi benissimo.

Francesca ha costruito la sua appassionante carriera sportiva attraverso un rapporto simbiotico con l’acqua, elemento naturale con il quale si è messa alla prova in un crescendo di risultati ed emozioni che l’ha portata a conquistare anche due argenti mondiali e un fantastico argento olimpico a Rio 2016 che ha dato i brividi all’Italia intera.

La tuffatrice di Villamontagna ha già sfoggiato sui social la speciale canotta personalizzata in versione “green” che anche i giocatori della Dolomiti Energia indosseranno domenica: maglie che saranno successivamente messe all’asta utilizzando il ricavato per il progetto “Tutti nello stesso campo”.

Prima della partita contro Brindisi però Francesca sarà protagonista anche nella conferenza del 22 aprile (la Giornata della Terra) in cui si confronterà con gli studenti del Liceo Martino Martini di Mezzolombardo raccontando del suo rapporto con l’acqua e delle tante sfide umane e professionali affrontate e superate nel suo percorso sportivo. Gli studenti che hanno collaborato con Aquila Basket a sviluppare il progetto dell’Aquila Basket Earth Day 2021 avranno la possibilità di fare qualche domanda e chiedere qualche curiosità alla campionessa trentina e anche al centro della Dolomiti Energia Trentino Luca Lechthaler, altra “eccellenza” dello sport del territorio. Assieme a loro prenderanno parte alla videocall anche i partner dell’evento Dolomiti Energia, La Sportiva, Trote Astro, Coldiretti Trentino Alto Adige, Netafim e Codipra.

 

E nel numero di maggio di BSKT, la rivista di Aquila Basket ormai sempre più riferimento trasversale del mondo bianconero e delle tante storie di uomini e donne legati allo sport trentino e al club di piazzetta Lunelli, ci sarà spazio proprio per un’intervista esclusiva a Francesca Dallapè: l’esperienza nell’Earth Day, la passione per l’Aquila e per il basket, i piani per il futuro. Il perfetto racconto degli ideali che uniscono chi, come Francesca e come la Dolomiti Energia, interpreta lo sport come un mezzo per fare comunità e per trasmettere emozioni e valori.