Ottimo inizio di stagione per il Vitamina Sailing, il team che corre per lo Yacht Club Re- pubblica Marinara di Pisa, impegnato nel week end a Scarlino, in Maremma, nel primo ap- puntamento agonistico del 2021, lo Swan One Design Scarlino Warm Up. Una sorta di pro- va generale del circuito riservato alle barche monotipo del cantiere Nautor’s Swan, che par- tirà proprio dal Marina di Scarlino a fine maggio, senza dubbio il più importante nell’ambito della vela agonistica tra le boe.
Impegnato nella classe Club Swan 36, Vitamina Cetilar è stato l’assoluto protagonista di questa tre giorni di super vela, che ha riunito in Toscana ben 18 barche (sette 36’ e undici 50’), con a bordo nomi di spicco della vela internazionale.

Portato dal timoniere Andrea Lacorte, affiancato in pozzetto dai campioni triestini Gabriele Benussi (tattico) e Alberto Bolzan (randista), nelle sei prove disputate nell’arco di due giorni (niente regate domenica, per troppo vento) Vitamina Cetilar non è mai sceso dal podio, otte- nendo uno score super (2, 2, 2, 1, 3, 2) che lo ha proiettato in testa alla classifica finale con ampio vantaggio sul resto della flotta, ben undici punti su G Spot e Far Star, rispettivamente secondo e terzo.
Un mix di velocità, scelte tattiche azzeccate, manovre perfette e grande costanza di rendi- mento, che ha fatto decisamente la differenza, consentendo all’equipaggio capitanato da Andrea Lacorte e coordinato dal Team Manager Matteo De Luca, di primeggiare lanciando un segnale molto forte in vista dell’inizio del circuito, che dopo Scarlino farà tappa a Porto Cervo e Palma di Maiorca (due volte).
“E’ stata una bella sessione, voglio fare i complimenti a tutto il team per aver interpretato nel migliore dei modi questo primo step della stagione”, ha dichiarato il timoniere Andrea Lacorte. “Anche se si è trattato solo di un warm up, è stato un confronto importante e soddi- sfacente con il resto della flotta. Siamo sulla buona strada e vogliamo continuare così, a te- sta bassa e con la massima concentrazione”.