L’Imolese affonda a Pesaro (2-1) e a questo punto è tremendamente difficile non pensare che l’obiettivo salvezza non passi attraverso i playout. Non basta aver ritrovato la via del goal – esattamente come all’andata dopo il lungo digiuno – perché la doppietta di Gucci (zampata nel primo tempo, incornata di testa nella ripresa) sancisce la vittoria dei marchigiani, il loro allungo in classifica sulla zona rossa e la contestuale bandiera bianca dell’Imolese nella corsa alla salvezza diretta. La reazione a livello caratteriale del secondo tempo è l’unica nota positiva della partita, nonché la base di partenza su cui lanciare lo sprint finale che inizierà domenica prossima contro il Ravenna.
LA CRONACA DEL MATCH
1’ – FISCHIO D’INIZIO. E’ l’ultima grande opportunità per agganciarsi al treno della salvezza diretta: Catalano sfida la Vis Pesaro confermando la coppia difensiva Angeli-Carini con, ai loro lati, Rondanini e il recuperato Della Giovanna. Davanti tridente inedito con Morachioli, Polidori e Tommasini. Di Donato risponde con il consueto 3-5-2 schierando dall’inizio Di Paola e con Gelonese in cabina di regia. In attacco Gucci con il giovane Cannavò, Lazzari e Marchi partono inizialmente in panchina.
5’ – Partita che inizia con molti scontri fisici e uno di questi porta all’ammonizione di Gucci che entra completamente in ritardo su D’Alena. Il regista rossoblù si rialza non senza qualche problema.
8’ – Contropiede rossoblù avviato dal rilancio di Siano che pesca Tommasini in velocità. Servizio per Provenzano che con i tempi giusti allarga per il liberissimo Morachioli. La conclusione dell’esterno però è debole e centrale. Grande occasione non sfruttata.
17’ – Giraudo supera in velocità per la seconda volta Rondanini e adesso anche il terzino rossoblù finisce sul taccuino dell’arbitro.
21’ – GOL DELLA VIS PESARO. Errore in uscita dell’Imolese che favorisce il cross di Tessiore e la zampata di Gucci – da solo – sul secondo palo sblocca il match. I padroni di casa ora sono in vantaggio.
32’ – Altra occasione per i vissini con una grade giocata di Di Paola che riesce, con tre avversari addosso, a crossare verso il secondo palo dove Gucci non riesce a replicare la zampata del primo goal.
45’ + 4‘ – FINE PRIMO TEMPO. Imolese sotto 1-0  all’intervallo, ma quello che preoccupa di più è la mancata reazione della squadra alla zampata di Gucci. La Vis Pesaro al contrario sembra essersi sbloccata dopo il vantaggio e riesce meglio a gestire il pallone e limitare le ripartente degli ospiti.
49’ – Calcio di punizione del ‘solito’ Di Paola che scavalca Della Giovanna e libera Cannavò al tiro da posizione defilata. Siano in qualche modo riesce a liberare in corner.
51’ – Ancora Della Giovanna sorpreso dal vento e superato da Carissoni che mette a rimorchio per Di Paola. Siano riesce a bloccare il pallone con sicurezza.
53’ – Triplo cambio per l’Imolese: escono D’Alena, Morachioli e Della Giovanna e al loro posto entrano in campo Onisa, Masala e Aurelio. Lombardi si alza nei 3 del reparto offensivo e Masala si affianca ad Onisa in fase di costruzione.
55’ – Fuga in velocità di Cannavò che, inseguito da Angeli, calcia sul primo palo e Siano deve respingere ancora in calcio d’angolo.
62’ – GOL DELLA VIS PESARO. Doppietta di Gucci sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto meravigliosamente da Di Paola. Ora siamo 2-0 e si fa dura.
64’ – Sfiora il tris Di Paola con un contropiede tutto in verticale. Tiro a incrociare verso il secondo palo e grande risposta da parte di Siano, ancora un volta in calcio d’angolo.
70’ – Cambi per entrambe le formazioni: Provenzano lascia il posto a Sabattini e Gucci (man of the match) viene sostituito da Marchi.
74’ – GOL DELL’IMOLESE! Accorcia Aurelio! Tommasini calcia e il terzino sinistro rossoblù è il più veloce ad andare sulla respinta e a riaprire l’incontro.
76’ – Punizione di Sabattini verso Carini che fa la sponda per Rondanini: il terzino è costretto a calciare al volo con il piede debole e la conclusione si perde sul fondo.
80’ – Per gli ultimi 10 minuti Catalano si gioca la carta Bentivegna al posto di Lombardi.
85’ – Annullato un goal alla Vis Pesaro per fallo di mano: c’è ancora speranza in questi ultimi 5 minuti più recupero.
87’ – Bentivegna a un passo dal pareggio! Gran destro a giro che per questione di centimetri non sorprende Bertinato.
88’ – Ultimi cambi della partita: De Feo prende il posto di Cannavò, Ejjaki al posto di Tessiore.
90’ + 4’ – FISCHIO FINALE.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Moreno Zocchi, direttore sportivo
«Nel primo tempo non abbiamo visto la cattiveria che si dovrebbe vedere in una squadra che si deve salvare a tutti i costi. Nella ripresa si è vista una reazione che dovrà essere solo il punto di partenza per le prossime 4 partite, altrimenti diventerà complicato centrare l’obiettivo. Sono tutte fondamentali le prossime partite a cominciare dalla sfida di domenica con il Ravenna. Domani inizieremo a preparare quella sfida, ma ripeto che servirà la cattiveria che oggi abbiamo messo in campo soltanto nel secondo tempo».
Serie C, girone B – 34ª giornata
Vis Pesaro-Imolese 2-1
Vis Pesaro: Bertinato; Di Sabatino, Ferrani (C), Brignani; Carissoni, Tessiore (dal 88’ Ejjaki), Gelonese, Di Paola, Giraudo; Cannavò (dal 88’ De Feo), Gucci (dal 70’ Marchi). All. Di Donato (a disse. Ndiaye, Bastianello, Ejjaki, Benedetti, Panitteri, Lazzari, De Feo, Germinale, Marchi).
Imolese: Siano; Rondanini, Angeli, Carini (C), Della Giovanna (dal 53’ Aurelio); Lombardi (dal 80’ Bentivegna), D’Alena (dal 53’ Onisa), Provenzano (dal 70’ Sabattini); Morachioli (dal 53’ Masala), Polidori, Tommasini. All. Catalano (a disp. Rossi, Boccardi, Pilati, Aurelio, Cerretti, Masala, Sabattini, Alboni, Onisa, Mattiolo, Bentivegna, Laghi).
Marcatori: 21’ Gucci (Vis), 62’ Gucci (Vis), 74’ Aurelio (Imo).
Arbitro: Federico Fontani di Siena (assistenti Thomas Miniutti, Giorgio Lazzaroni, Paride Tremolada).
Ammoniti: 5’ Gucci (Vis), 17’ Rondanini (Imo), 61’ Onisa (Imo), 78’ Aurelio (Vis), 78’ Carissoni (Vis), 86’ Bentivegna (Imo).
Espulsi: 87’ Rossi (Imo).
Recupero: 4’ e 4’.