2020 CFL Combine

Diciotto i giocatori selezionati che parteciperanno alla seconda Combine italiana della Canadian Football League, in programma il prossimo 27 marzo a Modena. Anche due atleti spagnoli in corsa per un pass di accesso alla Lega canadese. Lorenzo Dalle Piagge pronto per il Global Draft del 15 aprile.

Nel weekend si sono definitivamente chiuse le iscrizioni alla seconda Combine italiana in collaborazione con la Canadian Football League, in programma il prossimo 27 marzo a Modena. Diciotto in totale gli atleti selezionati dalla Commissione Tecnica della Fidaf in base ai requisiti imposti dalla Lega canadese, due dei quali in arrivo dalla Spagna.

Questi nomi e ruoli:

Nome Ruolo Team
Almeida Dayan WR Trappers Cecina
Bamba Bazoumana WR Giants Bolzano
Bouah Jordan* WR Seamen Milano
Calbucci Tiberio LB Warriors Bologna
Cangelli Antonio Pasquale LB Mad Bulls Barletta
Docal Daniel DB Madrid
Flores Mario WR Madrid
Fort Filippo LB Guelfi Firenze
Giuliani Osawe Destiny DL Redskins Verona
Grillo Andrea OL Ducks Lazio
Insom Giacomo DL Ducks Lazio
Lira Roberto OL/DL Bengals Brescia
Merante Luca RB Lancieri Novara
Mutascio Marcello OL/C Fidaf
Pavolini Matteo QB Ducks Lazio
Rivelli Francesco OL/DL Alligators Rovigo
Seck Tamsir WR Giaguari Torino
Sterza Luca OL/C Mastini Verona

I lavori si apriranno alle ore 12.00 di sabato 27 marzo con la registrazione dei partecipanti e la consegna del Combine Kit by KPRO. Seguirà una presentazione in plenaria ad opera dei recruiter e rappresentanti della Lega canadese (in collegamento da remoto), che illustreranno nei dettagli le modalità dei Draft 2021 e 2022 e il funzionamento della CFL, con focus sull’ingaggio dei giocatori “global” per la prossima stagione. Questo il programma di massima:

12:00 am – Registration (Check-in)
12:30 am – CFL Presentation
1:15 pm – Circuit – Video Shoot (& Headshots), Height & Weight, Hand & Arm Measurements.

PHYSICAL TESTS
Vertical Jump
Bench Press

2:00 pm
40s
Short Shuttle
3-Cone Drill
Broad Jump

3:00 pm – Positional Drills & One-on-Ones
3:00 pm – OL/DL Drills
3:10 pm – OL/DL One-on-ones
3:35 pm – RB/LB One-on-ones (Pass Protection & Routes)
3:50 pm – WR/DB Drills
4:00 pm – WR/DB One-on-ones
4:15 pm – Special Teams Drill
4:30 pm – Long Snappers/Punters/Kickers
4:50 pm – Closing comments – The conclusion of the Combine

Informiamo che sono aperti anche gli accrediti per stampa e fotografi. Le richieste vanno come sempre inoltrate all’Ufficio Stampa federale: press@fidaf.org.
L’evento si svolgerà rigorosamente a porte chiuse, nel rispetto dei Protocolli Covid-19.

La seconda Combine FIDAF-CFL avrà come sponsor tecnico KPRO e godrà della collaborazione di Bayer Team Sports e della Federazione Italiana Cronometristi per l’attrezzatura necessaria al regolare svolgimento dei test, nonché dei Vipers Modena per tutta l’organizzazione logistica: la Combine, infatti, si svolgerà presso la Polisportiva Saliceta, struttura di allenamento dei Vipers e già splendida sede degli ultimi raduni delle nostre Squadre Nazionali tackle e flag.

Nel frattempo, la Canadian Football League ha comunicato l’elenco dei giocatori ammessi alla ‘Virtual Combine’ (process oche terminerà il 31 marzo), tra i quali c’è anche il nostro Lorenzo Dalle Piagge, in questi giorni in fase di rifinitura della propria preparazione che, dagli ultimi riscontri, lo ha già visto migliorare 3 dei 5 parametri di riferimento rispetto alla Combine 2019: Lorenzo ha effettuato nelle scorse settimane diversi colloqui con coach e dirigenti delle squadre canadesi e dovrà sottoporre alla Lega i filmati di tutti i test previsti dalla Combine. Il 15 aprile, poi, l’evento finale (anch’esso rigorosamente virtuale), ovvero il Global Draft, attraverso il quale le 9 squadre professionistiche della CFL sceglieranno (in 4 turni) i 36 migliori giocatori “Global” da inserire a roster. Lorenzo, in virtù dei risultati della Combine di Firenze del 2020, è già eleggibile per questo Draft.

La Combine di Modena consentirà eventuali aggiunte all’elenco dei 169 giocatori attualmente selezionati per la Global Combine, ma chi verrà scelto resterà eleggibile anche per il 2022.