ONGINA PASSA ALLA BOMBONERA
Il ds Gozzi: “Terzo set perso ai vantaggi, dopo un inizio sottotono è arrivata la reazione”

AMA SAN MARTINO – CANOTTIERI ONGINA 0-3
(16-25, 20, 25, 25-27)
Ama San Martino: Luppi 4, Porta 13, Pramarzoni 3, Caciagli 12, Boschi 1, Maletti 7, Bonfiglioli (L), Grassigli 1, Caffagni 2, Benincasa 3, Gozzi, Santini, Roncaglia, Fregni (L). All.: Bernardi-Menghini
Canottieri Ongina: Miranda 1, Scrollavezza 1, De Biasi 9, Perodi 1, Fall 6, Caci 17, Cereda (L), Kolev 2, Paratici, Msatpi, Pene, Bartoli, Amorico.All.: Bartolomeo-Perodi
Durata: 22’, 26’, 31’. Tot. 1h 31’
Note San Martino: ace 1, service error 6, ricezione 60%, attacco 34%, muri 8
Note Canottieri Ongina: ace 2, service error 8, ricezione 57%, attacco 47%, muri 9

È finita per 0-3 l’unica gara andata in scena per il girone E1 di serie B maschile tra Ama San Martino e Canottieri Ongina. Nella storica Bombonera di piazza Carnevali, infatti, gli All Blacks si sono arresi ai piacentini lottando però fino ai vantaggi del terzo set. “Dopo un inizio sottotono è arrivata la reazione di gruppo – spiega il ds del Volley Ball San Martino Stefano Gozzi – nel primo set abbiamo giocato male, nervosi e imprecisi fin dalla ricezione, poi già nel secondo ci siamo rimessi in carreggiata, pur condannati dai nostri stessi errori. Nel terzo, complici i cambi chiamati dal coach Bernardi, abbiamo ritrovato grinta giocando punto a punto fino ai vantaggi: peccato perché arrivati a questo punto, con qualche attenzione in più, avremmo potuto vincere il set e riaprire la gara”.

A combattere la battaglia del sabato della Bombonera il coach Bernardi ha chiamato come sempre Boschi al palleggio, ex della gara, Porta opposto, Pramarzoni e Maletti in banda, Luppi e Caciagli al centro e Bonfiglioli libero, schierando poi in campo Benincasa opposto, Gozzi al palleggio e Caffagni in banda nel terzo set. Nella metà campo avversaria presenti il reggiano Bartoli e l’ex Volley Tricolore Amorico, in ripresa dopo l’infortunio.

“Ongina si è confermata una squadra quadrata e d’esperienza, ha recuperato a pieno il ritmo dopo lo stop della quarantena – continua il ds Gozzi – noi siamo stati bravi a reagire in corsa, ma dovremmo imparare a essere più cinici fin dall’inizio senza lasciarci innervosire da singoli episodi. Ora riprendiamo gli allenamenti con la solita intensità per prepararci alla trasferta di sabato prossimo contro la capolista Stadium Mirandola”.

Al momento la classifica vede Mirandola prima a 15 punti pari merito con Ongina, che ha però tre partite in più, Wimore Energy Volley terza a 13 punti, Anderlini e Modena Volley a 6 punti e Ama San Martino a quota 5. Salvo rinvii nel corso della settimana, i sammartinesi tornano in campo a Mirandola sabato prossimo, 27 marzo, alle ore 18. Per chiudere la prima fase di gioco, resterà allora da recuperare solo la trasferta contro l’Anderlini.