LAFUMA, IL MARCHIO DI ABBIGLIAMENTO DAL DNA SOSTENIBILE, ANNUNCIA IL SUO IMPEGNO AL FIANCO DI YANN ARTHUS-BERTRAND E DELLA FONDAZIONE GOODPLANET

Lafuma, marchio di abbigliamento e accessori per gli amanti della natura e dei viaggi che si impegna ogni giorno per offrire le migliori tecnologie di prodotto con il minor impatto ambientale, conferma la sua attenzione alle tematiche ambientali e di tutela del territorio e scende al fianco di Yann Arthus- Bertrand e della Fondazione GoodPlanet.
Espressione dell’impegno per l’ambiente di Yann Arthus-Bertrand, la Fondazione GoodPlanet, riconosciuta di pubblica utilità, mira a porre l’ecologia e l’umanesimo al centro della coscienza e a suscitare il desiderio di agire concretamente per la terra e i suoi abitanti.
Una visione condivisa a far incontrare Lafuma e Yann Arthus-Bertrand che hanno deciso di lavorare insieme per portare all’attenzione di tutti l’importanza di preservare la biodiversità.
La collaborazione: Lafuma per tutto il 2021 sponsorizzerà laboratori di sensibilizzazione sulla biodiversità dedicati agli studenti, alle aziende, alle associazioni e al grande pubblico il mercoledì e nei fine settimana presso la GoodPlanet School, la scuola con sede a Parigi che promuove seminari sui temi dell’agricoltura sostenibile, del cibo responsabile, rifiuti, biodiversità, culture del mondo, energia e clima, acqua e oceani. Questa sponsorizzazione rientra in 1% for the Planet, l’organizzazione di cui fa parte Lafuma che ha deciso di destinare l’1% del fatturato della linea Equipment a progetti e cause ambientali.

“Il supporto del marchio Lafuma ci consentirà di sensibilizzare più bambini sulla conservazione della biodiversità presso la Fondazione GoodPlanet. Questa biodiversità, così fragile e affascinante allo stesso tempo, appartiene a tutti noi e dobbiamo considerarla un bene prezioso da tutelare” commenta Yann Arthus-Bertrand, fondatore della Fondazione GoodPlanet.

«È con grande entusiasmo e orgoglio che sosteniamo la Fondazione GoodPlanet. Dagli anni ’90, Lafuma si è impegnata a preservare l’ambiente e questa è la nostra linea anche per il 2021. Come marchio, siamo consapevoli del nostro ruolo da svolgere, della nostra parte di responsabilità da assumere e del nostro potere di intraprendere azioni importanti per garantire che la natura riacquisti i suoi diritti. Non è mai stato così essenziale come lo è ora. È ciò che dobbiamo difendere oggi per tramandare domani: questo è il significato di questa nuova sponsorizzazione» Romain Millet, direttore generale di Lafuma.

Con questa collaborazione, Lafuma rafforza il suo commitment in favore dell’ambiente e del vivere la montagna in maniera responsabile in continuità con il suo impegno di sempre. Un impegno pionieristico, profondamente radicato nella storia del marchio, che si concretizza anche in un importante programma di salvaguardia ambientale e sociale, iniziato nel 1993 con lo sviluppo dei primi prodotti ecoprogettati e approdato a Chamonix nel 2007 con l’Operazione Montagna Responsabile,

una giornata di azione concreta e sensibilizzazione sull’opportunità di vivere la montagna in maniera
sostenibile e consapevole che nel 2021 giunge alla sua XIV edizione.

La sostenibilità è iscritta nel DNA di Lafuma. Ridurre l’impatto sull’ambiente è da sempre una priorità. Da quando è stata fondata, Lafuma riunisce gli amanti della natura, che vogliono lasciare in eredità ai propri figli un mondo in cui esplorare è un piacere. Oggi più che mai, questo principio guida tutte le azioni intraprese. E questo impegno pionieristico rientra in un programma più ampio, che abbraccia la storia del brand e i prodotti dal design ecologico, le azioni sul campo e la community attiva e attenta.

Nei primi anni ‘90, quando ancora se ne parlava pochissimo, Lafuma si è chiesta in che modo poteva contribuire alla tutela dell’ambiente. Il suo impegno è nato da qui. Questa visione ecologica si è presto tradotta in azioni concrete. Lafuma ha iniziato a collaborare sul campo con France Nature Environnement nel 1992 e con il WWF nel 2000. Per quanto riguarda i prodotti, Lafuma ha sviluppato il suo primo zaino in cotone riciclato nel 1993, quando ancora pochissime aziende si preoccupavano dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente.

Negli anni ‘90 questa visione ha portato alla creazione delle prime collezioni dal design ecologico. Da allora il marchio ha fatto molta strada: oggi l’80% delle collezioni è ecologico. Questi prodotti sono contrassegnati dall’etichetta “Low Impact”, che ne certifica la tracciabilità e il design ecologico. È una certificazione che racchiude una realtà sfaccettata e un impegno inarrestabile: prodotti durevoli e di alta qualità, materie prime certificate, garanzia che i materiali di origine animale provengono da fonti responsabili, assenza di sostanze chimiche nocive (la collezione è totalmente priva di PFC), trasparenza sui luoghi di produzione e priorità alle fabbriche interne al paese e a quelle site in Europa, qualità del lavoro e attenzione per la salute dei dipendenti, servizio di riparazione per i prodotti… Tutti gli sforzi di oggi sono rivolti all’obiettivo di domani: una collezione ecologica al 100%.