Fratelli Verzotto: “Miriamo ai 400 punti”

Alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste andranno in scena, da venerdì 5 a domenica 7 marzo, i Campionati italiani assoluti invernali Open di tuffi, a cui prenderanno parte i fratelli Verzotto, Maicol (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto) e Julian (GS Carabinieri/Bolzano Nuoto). Gli atleti altoatesini si metteranno alla prova sia nella piattaforma individuale sia in quella sincronizzata, dopo che alla Coppa Tokyo a Julian era stato impedito di partecipare a causa della positività di una ragazza appartenente come lui al GS Carabinieri. La competizione servirà al CT Oscar Bertone per valutare lo stato di forma dei tuffatori e comporre la squadra che rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mondo.

Le parole di Maicol: “La prima gara con cui ci misureremo è quella individuale, in cui l’obiettivo è superare i 400 punti. Sia io sia Julian possiamo farcela. Sarebbe un’ottima prestazione che potrebbe convincere Oscar Bertone a convocarci per la Coppa del Mondo. Stessa cosa per il sincro, dobbiamo avvicinarci il più possibile ai 400 punti. Fisicamente mi sento in forma, gli allenamenti sono andati bene nei giorni scorsi. Non vedo l’ora di gareggiare e di portare a casa una performance che so essere nelle mie corde”.

Julian: “Sono arrivato molto in forma, sto bene. Sono ottimista, la condizione è buona. È una gara decisiva, perché il CT avrà solo questa competizione per valutare me e Maicol nel sincro in vista della Coppa del Mondo, quindi è fondamentale effettuare una bella prestazione”.

L’eliminatoria della piattaforma individuale maschile ci sarà venerdì mattina a partire dalle ore 10, mentre nel pomeriggio dalle 16.30 si svolgerà la finale. Il sincro piattaforma si terrà sabato pomeriggio dopo le 16.30.