Keniani d’Italia a raccolta, Enda lancia il test per misurare la kenianità dei runner

Le calzature Enda arriveranno in Italia a marzo, ma fin da ora Enda desidera creare una community con i runner italiani. Per questo nasce il test ‘Quanto sei keniano?’

Keniani d’Italia unitevi. Potrebbe essere questo lo slogan che accompagnerà il lancio nel nostro Paese di Enda Running, il primo marchio di scarpe da running made in Kenya che arriverà a fine marzo in Italia.

L’obiettivo? Creare una community di runner, anzi una tribù come recita il sito, le cui radici affondano proprio nel Paese degli altopiani dove nascono e si allenano i più forti maratoneti al mondo. E per l’occasione Enda Italia lancia un test semiserio per misurare proprio il ‘grado di kenianità’ dei runner italiani.

CHI E’ ENDA – Enda Running (Enda in lingua Swahili significa Vai!) è stata fondata nel 2016 attraverso una campagna di crowdfunding lanciata su Kickstarter cui hanno aderito anche due tra le più affermate star di colore di Hollywood, l’attrice keniota Lupita Nyong’o, premio Oscar per “12 anni schiavo”, e Winston Duke, il cattivo di “Black Panther”.

LE SCARPE – La prima scarpa ad essere realizzata si chiama Iten, che prende il nome dalla cittadina della Rift Valley dove negli ultimi 30 anni sono cresciuti e si sono allenati i più forti maratoneti al mondo. Collocata a 2400 metri sul livello del mare, Iten è la sede della St Patrick’s High School, autentica fabbrica keniana dei campioni della corsa, da Dennis Kimetto a Eliud Kipchonge alla nuova primatista mondiale Brigid Kosgei, solo per citare i più famosi. La Iten è una scarpa leggera e performante, che asseconda il movimento naturale del piede, e progettata per corridori più veloci. A questa è seguita la Lapatet (che in lingua Kalenjin, la più parlata dagli atleti kenioti, significa correre), pensata per l’allenamento e per tutti coloro che viaggiano a ritmi più normali, e poi una versione per gli amanti del trail, chiamata Koobi Fora.

QUANTO SEI KENIANO? Enda Italia lancia oggi un divertente test tra i runner italiani per misurare il grado di kenianità, se davvero la loro corsa, la loro mentalità, la loro classe può assomigliare, avvicinarsi o addirittura superare i performanti e splendidi atleti keniani.

Per scegliere i keniani d’Italia Enda ha preparato un test che permetterà di selezionare quei runner che solo anagraficamente sono italiani, perché dentro le loro vene scorre sangue africano. Quei runner che anche se nati a Cesano Boscone, a Settimo Torinese, a Ladispoli o a Catanzaro Lido, quando indossano le loro scarpe per andare a correre si sentono come se fossero sugli altopiani del Kenya. Quei runner che un giorno, chissà, vorranno correre solo e soltanto con ai piedi un paio di fiammanti Enda.