Dopo una ottima prestazione e la vittoria per 3 a 1, arrivata in casa fra le mura del pala Bigi contro Cuneo, i ragazzi di Volley Tricolore hanno affrontato, in data domenica 7 Febbraio, la formazione Libertas Cantù, una squadra molto ostica che ha messo estremamente in difficoltà i Reggiani che sono usciti sconfitti da questa trasferta.

Dopo un periodo estremamente positivo arriva una battuta d’arresto per Conad Reggio che dovrà però essere brava e resiliente nel ritrovare quei meccanismi che sembrano essere mancati a Cantù, in vista di una importantissima partita di Coppa contro Ortona.

Così Antonino Suraci, opposto di Volley Tricolore subentrato a partita iniziata sostituendo Bellei:

” Quella di questa sera è stata davvero una partita complicata.
Venivamo da un periodo estremamente positivo con una ottima serie di vittorie e buone prestazioni.
Questa sera purtroppo la partita non è andata come avremmo sperato, un pò per demeriti nostri e un pò per meriti dei nostri avversari che hanno interpretato la gara nella migliore delle maniere.
Ci hanno messo pressione in battuta con Motzo e Viiber che sono molto compatti e solidi al servizio e purtroppo questa volta ci è mancata quella brillantezza e quella precisione in battuta e a muro che solitamente fanno una grande differenza per la nostra squadra.
Dobbiamo fare tesoro di questa sconfitta perché ci servirà di lezione per il prossimo importantissimo match che ci attende il 10 contro Ortona per il passaggio del turno in coppa.
Sarà una partita difficile e particolare visto che saremo in trasferta e non ci sarà una partita di ritorno.
Cercheremo di essere più coesi in campo rispetto alla partita disputata stasera in cui siamo stati un pò troppo anarchici, cosa che in uno sport come la pallavolo non paga dividendi “.

Coach Vincenzo Mastrangelo ha poi parlato delle difficoltà incontrate dalla propria formazione in questo match e di come verrà preparato l’incontro con Ortona in coppa, valido per la qualificazione alla fase successiva della Coppa Italia:

” Stasera abbiamo fatto un passo falso.
Purtroppo è stata una prestazione sottotono se comparata con quelle delle partite precedenti.
Va dato merito alla formazione della Libertas che ha sfornato una grandissima prestazione, superandoci in due fondamentali per noi importantissimi e imprescindibili come il muro e la battuta.
Hanno delle individualità importanti e si sono dimostrati la buonissima squadra che sono, confermando che la classifica è bugiarda nei loro confronti anche visti i tanti problemi che hanno dovuto affrontare in un periodo di emergenza come questo.
Abbiamo interpretato male la gara, accomodandoci un pò dopo aver conquistato il primo parziale grazie ad una rimonta dal meno 5.
I set successivi non sono ovviamente terminati come il primo e Cantù si è mostrata cinica e concreta nello sfruttare alcune nostre imprecisioni che, tuttavia, credo siano preventivabili e fisiologiche dopo un periodo super in cui abbiamo sbagliato davvero pochissimo.
C’è da rimboccarsi le maniche e continuare ad allenarci al massimo delle nostre capacità, cercando di migliorare quelle situazioni complicate che questa sera non sono andate come speravamo, tutto questo in vista ovviamente del grande appuntamento di Coppa che vedrà i miei ragazzi affrontare una agguerritissima Ortona.
Sarà una vera battaglia e dovremo dimostrare il nostro carattere e di che pasta siano fatti i giocatori di Reggio Emilia dopo quella che è stata, a tutti gli effetti, non una grande prestazione da parte nostra “.

Conad Reggio affronterà, per il passaggio del turno in Coppa Italia, la Sieco Service Ortona che ospiterà i ragazzi di Volley Tricolore in data 10 Febbraio.