UNA NUOVA TAPPA NEL PROCESSO DI IGITALIZZAZIONE DEL CLUB

⦁ Un nuovo modello che permetterà di gestire l’intero processo di produzione e diffusione dei contenuti, per posizionare il Club come protagonista nell’evoluzione dello sport-entertainment internazionale
⦁ Un tassello fondamentale nel più ampio processo di digital transformation di AC Milan che apre nuove opportunità di business nell’industria dei media
⦁ I nuovi Studios si avvarranno di un team di quaranta persone, guidate da Lamberto Siega, a riporto del CRO Casper Stylsvig

Milano, 8 Febbraio 2021 – Un’icona sportiva globale, con oltre 500 milioni di tifosi nel mondo e 121 anni di successi, che guarda al futuro accelerando il percorso di trasformazione digitale: è AC Milan che annuncia quest’oggi la nascita di “The Studios: Milan Media House”, un innovativo hub di produzione e distribuzione mediatica di proprietà.

Nel contesto di un’industria dello sport in evoluzione, che si sta spostando sempre più verso l’intrattenimento, “The Studios: Milan Media House” rappresentano l’emblema del processo di digitalizzazione intrapreso dal Club dopo l’arrivo della nuova proprietà nel 2018: un nuovo modello D2C (direct to consumer) che permetterà al Club di rafforzare il legame emotivo con la propria consumer base e ingaggiare nuovi utenti grazie a contenuti sempre più rilevanti e adatti alle diverse piattaforme (dalla TV ai social come Twitch o Tik Tok).

All’interno di questo percorso evolutivo di AC Milan come Media Company, i nuovi studi multimediali rappresentano un passaggio chiave: un cuore tecnologico inserito all’interno del primo piano di Casa Milan – headquarter della Società rossonera a Milano – che si sviluppa su una superficie di 1,000 metri quadrati, costituendo uno spazio innovativo di produzione, creatività e sviluppo di contenuti. Il nuovo concept, grazie alla tecnologia fully digital 100% IP based, mira a rivoluzionare la fruizione mediatica dei tifosi rossoneri in tutto il mondo per vivere il Club a 360 gradi ed immergersi nella passione rossonera.

A disposizione dei nuovi studi, che potranno essere affittati anche da terze parti per la produzione dei propri contenuti, ci sono tre set diversi connessi direttamente con la sala conferenze di Milanello e dotati di tecnologia all’avanguardia, incluse telecamere 4k e display con tecnologia LCD-LED. Previste, infine, una control room con sette postazioni di lavoro e una sala speakeraggio per il commento delle partite e la registrazione di Podcast.

A guidare il team di “The Studios: Milan Media House” – composto da circa quaranta persone tra l’area tecnica e creativa – sarà il Marketing & Digital Director AC Milan Lamberto Siega che, a diretto riporto del Chief Revenue Officer Casper Stylsvig, guiderà il processo evolutivo del progetto consentendo al Club di cogliere con successo le opportunità che gli scenari futuri del settore presenteranno – dalla gestione dei diritti sportivi all’ingresso degli OTT.

“Con The Studios: Milan Media House – spiega Lamberto Siega – aumentiamo in maniera significativa la produzione di contenuti multimediali, sia per le piattaforme più tradizionali che per quelle più innovative. Il progetto ha nella flessibilità scenica e nella tecnologia di ultima generazione due pilastri fondamentali che consentiranno di mettere a disposizione questi spazi anche ai partner commerciali o terze parti interessate e ovviamente alle strutture interne del Club. Sarà infatti possibile ospitare le TownHall della società, incontri con sponsor ed eventi di teamworking”

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Il processo di digitalizzazione del Milan
Fin dall’arrivo di Elliott nel 2018, il Milan ha iniziato un percorso di modernizzazione con una forte attenzione al digitale. Sebbene la pandemia Covid-19 abbia accelerato il processo di digitalizzazione del Club, il Milan aveva iniziato ad investire in questo spazio innovativo molto prima dell’inizio della pandemia.

Espandere la nostra presenza digitale
Negli ultimi due anni, il Club ha lanciato un nuovo sito web e una App ufficiale, è approdato su Tik Tok e Twitch ed è entrato nel mondo degli Esports in partnership con QLASH.

Nuove partnership, nuovi orizzonti
Il Milan ha siglato nuove partnership con le principali aziende del mondo tech, tra cui Google e Amazon (permettendo ai fan di sentirsi più coinvolti con il Club mentre non possono ancora tornare allo stadio), Apple e TIDAL (con il lancio di playlist esclusive con brani selezionati dai calciatori del Milan sulle due piattaforme di streaming).

Il Milan vicino ai fan durante la pandemia
I rossoneri hanno prodotto due eventi digitali con Roc Nation con star della musica internazionale e giovani talenti. Il Club ha anche lanciato il primo “AC Milan China Digital Summer Tour” con il supporto di alcuni partner per entrare in contatto con i tifosi cinesi del Milan pur senza essere fisicamente in Cina.