Per i due fuoriclasse della palla ovale livornese, le convocazioni nella nazionale maggiore sono diventate routine: sembra quasi che siano scontate. Alla distanza, si corre il rischio di dimenticarci che si tratta di due atleti di appena 20 anni… I due fuoriclasse del rugby labronico sono Gianmarco Lucchesi, tallonatore alto 184 cm e pesante 110 kg, nato il 10 settembre 2000, e Federico Mori trequarti (utilizzabile sia centro sia ala), alto 188 cm per 106 kg, nato qualche giorno più tardi, il 13 ottobre 2000. I due giocatori livornesi, ormai stabilmente nel giro azzurro, figurano nell’elenco dei 32 convocati da Franco Smith in vista della sfida valida per il turno di apertura del Sei Nazioni 2021, in agenda all’Olimpico di Roma, sabato 6 febbraio, con la Francia. Lucchesi, che ha iniziato l’attività a 7 anni, è rugbisticamente nato e cresciuto nei Lions Amaranto Livorno. I primi passi nel mondo della palla ovale, invece, per Mori, sono stati compiuti, a otto anni, nel Livorno Rugby. Poi, nel 2015, i due si sono trovati fianco a fianco nel Granducato. A cominciare dalla stagione 2015/16, infatti le società livornesi dei Lions e degli Etruschi hanno girato in prestito alla franchigia giovanile del Granducato – fondata proprio nel 2015 – tutti i propri elementi delle categorie under 16 e under 18. Lucchesi era, ovviamente, tesserato Lions, mentre Mori era tesserato Etruschi. Il Granducato, fin da subito, ha colto prestigiosi traguardi. Con in campo Lucchesi e Mori, terzo posto nel campionato italiano under 16 2015/16, successo nel Trofeo dell’Appennino nella stagione successiva, tra gli under 18 e settima posizione, poi, per i Granduchi under 18, nel campionato italiano, nell’annata 2017/18. Lucchesi e Mori, sempre nel giro delle nazionali giovanili, dopo aver maturato significative esperienze tre i Granduchi, hanno spiccato il volo. Lucchesi ha giocato due anni nell’Accademia Fir ‘Ivan Francescato’ e da questa stagione è passato nel Benetton Treviso. Mori, invece, dopo aver militato nella stagione 2018/19 nell’Accademia Fir, è passato nel Calvisano (la squadra che aveva appena conquistato il suo settimo scudetto) e, come permit player, nelle Zebre. Anche in questa annata, Mori è impegnato sia nelle Zebre, sia, a livello di Top10, nel Calvisano. Lucchesi, in nazionale, ha collezionato due presenze: quelle relative alle ultime due fatiche del Sei Nazioni 2020. Mori vanta invece cinque caps: ha giocato sia le ultime due partite del Sei Nazioni 2020 sia, successivamente, le tre gare valide per l’Autumn Cup. Ecco il comunicato completo di federugby.it, relativo alla convocazione dei 32 azzurri selezionati per il primo impegno agonistico del 2021.

Franco Smith, Capo Allenatore della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati in preparazione all’esordio nel Guinness Sei Nazioni 2021, in calendario sabato 6 febbraio alle 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma contro la Francia.

La Nazionale si radunerà nella Capitale giovedì 28 gennaio, successivamente alla presentazione ufficiale in programma al Salone d’Onore del CONI alle 12 del giorno stesso.

Trentadue i giocatori convocati dallo staff tecnico azzurro, con i Leoni Tommaso Allan, Callum Braley, Ignacio Brex, Marco Riccioni e Federico Ruzza resteranno a disposizione del Benetton Rugby si aggregheranno al gruppo nella giornata di domenica.

Il capo allenatore sudafricano si affida alla stessa ossatura del gruppo che ha rappresentato la Nazionale nella scorsa finestra internazionale d’autunno, cui si aggiungono sei esordienti (quattro convocati e due invitati). Nella rosa dei convocati si rivedono in prima linea Riccioni, Traorè e l’esordiente Manfredi, mentre tornano nel raduno azzurro le seconde linee Ruzza e Favretto, entrambi presenti nei raduni che hanno preceduto i recuperi del Sei Nazioni 2020 e la Autumn Nations Cup.

Conferma per il reparto delle terze linee e la mediana, mentre nei trequarti arriva la prima convocazione per Brex, centro del Benetton Rugby.

Invitati Marcello Violi – che prosegue il suo percorso di recupero – Tommaso Boni, Renato Giammarioli e i due esordienti Tommaso Menoncello e Michelangelo Biondelli, quest’ultimo già presente in passato nei raduni dell’Italrugby, per consentire una maggiore disponibilità di partecipanti e continuare a perseguire il processo di allargamento della rosa di atleti per l’attività internazionale.

“I due raduni di Parma e Treviso ci hanno dato indicazioni utili al fine di iniziare nel migliore dei modi il raduno di Roma in preparazione all’esordio nel Sei Nazioni 2021. Abbiamo un gruppo unito e valido che verrà integrato da altri giocatori che hanno già avuto modo di assaporare l’atmosfera dei raduni Azzurri. Da Domenica, con l’arrivo dei giocatori rilasciati alle Franchigie, la rosa sarà al completo e proseguiremo la preparazione verso il match contro la Francia” ha dichiarato Smith.

Questa la lista dei giocatori convocati:

Piloni

Pietro CECCARELLI (Brive, 14 caps)

Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 8 caps)*

Marco RICCIONI (Benetton Rugby, 7 caps)*

Daniele RIMPELLI (Zebre Rugby Club, esordiente)*

Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 10 caps)*

Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 10 caps)*

 

Tallonatori

Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 32 caps) – capitano

Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 2 caps)*

Marco MANFREDI (Zebre Rugby Club, esordiente)*

 

Seconde Linee

Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 8 caps)*

Riccardo FAVRETTO (Mogliano Rugby 1969, esordiente)

Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 11 caps)*

David SISI (Zebre Rugby Club, 11 caps)

Cristian STOIAN (Fiamme Oro  Rugby, 2 caps)*

 

Terze Linee

Michele LAMARO (Benetton Rugby, 2 caps)*

Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club, 25 caps)*

Johan MEYER (Zebre Rugby Club, 9 caps)

Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 28 caps)

Federico RUZZA (Benetton Rugby, 19 caps)*

 

Mediani di Mischia

Callum BRALEY (Benetton Rugby, 9 caps)

Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 41 caps)

Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 3 caps)

 

Mediani di Apertura

Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 60 caps)

Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 47 caps)

Paolo GARBISI (Benetton Rugby, 5 caps)*

 

Centri/Ali/Estremi

Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 28 caps)

Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, esordiente)

Montanna IOANE (Benetton Rugby, 1 cap)

Federico MORI (Kawasaki Robot Calvisano, 5 caps)*

Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 6 caps)*

Jacopo TRULLA (Kawasaki Robot Calvisano, 3 caps)*

Marco ZANON (Benetton Rugby, 4 caps)*

 

Atleti Invitati

Michelangelo BIONDELLI (Zebre Rugby Club, esordiente)*

Tommaso BONI (Zebre Rugby Club, 11 caps)*

Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, 4 caps)*

Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, esordiente)*

Marcello VIOLI (Zebre Rugby CLUB, 19 caps)*

*membro accademia FIR Ivan Francescato