Ce l’ha fatta! L’Imolese ha gettato il cuore oltre l’ostacolo! Con una prestazione d’orgoglio la squadra di Catalano ferma la corsa del Padova. Al goal di Della Latta risponde Torrasi con una bomba da fuori nella ripresa. L’Imolese sale a 16 punti e continua ad accrescere le sue certezze attraverso le prestazioni. E’ la settima partita consecutiva in cui i rossoblù vanno a segno dopo il lungo digiuno autunnale. Sabato prossimo si torna al Gavagnin Nocini per la sfida contro la Virtus Verona.
LA CRONACA DEL MATCH
1’ – FISCHIO D’INIZIO. Chance per Sabattini, all’esordio in Lega Pro, con Lombardi che si alza nel tridente d’attacco. In difesa si rivede Rondanini, mentre Della Giovanna viene confermato come terzino sinistro. Il Padova deve fare a meno di bomber Nicastro e al suo posto c’è Paponi a guidare l’attacco degli ospiti.
5’ – Prima palla goal per il Padova: cross di Jelenic per Della Latta che, inseritosi in area, calcia il pallone alle stelle da ottima posizione. Primo squillo forte degli ospiti.
11’ – Primo corner per gli ospiti che si riaffacciano in avanti – in contropiede – dopo 5 minuti di buona pressione da parte dell’Imolese.
15’ – Brutto intervento di Della Latta su Lombardi: il centrocampista del Padova è il primo ammonito del match.
16’ – Botta di Torrasi da fuori, ma il pallone finisce largo di un paio di metri. L’Imolese c’è.
19’ – Gran giocata di Bentivegna che supera due avversari e calcia da fuori area. Bel tiro, ma il pallone finisce alto sopra la traversa di Vannucchi.
33’ – GOL DEL PADOVA! Si complica la vita da sola l’Imolese che si fa soffiare il pallone al limite dell’area: cross di Germano e Della Latta, completamente libero, insacca in scivolata il suo 7° goal in campionato.
39’ – Germano è incontenibile sulla fascia destra e continua con le sue discese: questa volta entrato in area si lascia cadere dopo un contatto con un difensore rossoblù. Per l’arbitro non c’è nulla e si continua a giocare.
44’ – Fallo di Hraiech su Pilati: ammonizione per l’ex Imolese.
45’ – Un minuto di recupero
46’ – FINE PRIMO TEMPO. Padova in vantaggio all’intervallo. Imolese che dopo il goal di Della Latta ha faticato a ritrovare quella convinzione che aveva contraddistinto i primi 30 minuti di gioco.
46’ – Si riparte! In campo gli stessi 22 del primo tempo.
49’ – Clamorosa occasione per il raddoppio del Padova: cross dalla sinistra, la deviazione fortuita favorisce Jelenic che da due passi si esibisce in un discutibile pallonetto che si perde alto.
55’ – Primo cambio per l’Imolese: esordio per Aurelio al posto di Della Giovanna.
60’ – Crossa dalla destra e conclusione al volo di Aurelio che si perde larga sul fondo.
61’ – Dentro Masala fuori Sabattini.
63’ – Bel lancio di Carini per Bentivegna che viene chiuso in corner. Torrasi calcia il primo corner dei rossoblù sullo sviluppo del quale l’arbitro ammonisce Pilati per una presunta gomitata al centro dell’area.
66’ – Secondo corner per l’Imolese che sta accelerando le operazioni alla ricerca del pareggio.
67’ – GOOOOOOOL DELL’IMOLESE!!! Eurogoal di Torrasi! La difesa respinge il corner fuori area dove l’accorrente Torrasi lascia partire un bolide verso l’incrocio.
70’ – Ci prova Della Latta da fuori area, ma Siano è sicuro e respinge il pallone verso l’esterno.
74’ – Altro corner per l’Imolese che non ha smesso di affacciarsi nella metà campo del Padova.
75’ – Cambio per il Padova: fuori Bifulco dentro Biasci.
79’ – Bella trama dell’Imolese con Aurelio che arriva al cross da sinistra, ma l’arbitro ferma tutto per un successivo fallo di mano di Lombardi.
81’ – Fallo al limite dell’area su Jelenic. Sul pallone lo specialista Ronaldo: punizione debole e centrale che si infrange sulla barriera.
85’ – Bella chance per Bentivegna che però non arriva al tiro. Sul contropiede Santini guadagna un corner. Riesce a pulire l’area l’Imolese, ma continua il forcing del Padova.
88’ – Ultimi cambi del match: Il Padova inserisce Fazzi e Vasic al posto di Jelenic e Hraiech. L’Imolese manda dentro Boccardi al posto di Lombardi.
91’ – Giallo per Polidori che ferma un’azione del Padova.
92’ – Corner di Ronaldo con Santini che travolge Siano. Rimane a terra il portiere rossoblù.
90’ + 4’ – FISCHIO FINALE. Impresa dell’Imolese!! Il Padova è costretto al pari da una grande prestazione dei rossoblù.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA
Pasquale Catalano, allenatore
«Sicuramente è un punto che ci dà forza perché arriva contro una squadra forte. I ragazzi hanno interpretato bene la gara senza mai disunirsi anche dopo il loro goal. Cercavamo la prestazione e quella l’abbiamo sicuramente trovata. Non siamo ancora guariti, però i ragazzi combattono ogni minuto e voglio dedicare a tutti loro e a tutto l’ambiente questo punto. Abbiamo bisogno di tutti: anche oggi ha esordito un ragazzo che non aveva mai giocato. Solo con la forza del gruppo riusciremo a rialzarci, devono essere pronti tutti a giocare 90 minuti come 5 minuti perché tutti fanno parte di questo gruppo. Non dobbiamo mai sbagliare l’atteggiamento sia in partita sia in allenamento. Il prossimo obiettivo è la partita di sabato contro la Virtus Verona e per noi dev’essere la partita più importante».
Serie C, girone B – 20ª giornata
Imolese-Padova 1-1
Imolese: Siano; Rondanini, Pilati, Carini (c), Della Giovanna (dal 55’ Aurelio); Sabattini (dal 61’ Masala), Torrasi, Provenzano; Bentivegna, Polidori, Lombardi (dal 88’ Boccardi).  All. Catalano (a disp. Rossi, Ingrosso, D’Alena, Angeli, Sall, Ventola, Masala, Boccardi, Aurelio, Cerretti, Alboni, Mattiolo).
Padova: Vannucchi, Germano, Rossettini, Gasbarro, Curcio; Hraiech (dal 88’ Vasic), Ronaldo (c), Della Latta; Jelenic (dal 88’ Fazzi), Paponi (dal 64’ Santini), Bifulco (dal 75’ Biasci).  All. Mandorlini (a disp. Merelli, Burignana, Santini, Vasic, Fazzi, Biasci, Andelkovic, Pelagatti)
Marcatori: 33’ Della Latta (Pad), 67’ Torrasi (Imo).
Arbitro: Luca Angelucci di Foligno (assistenti Davide Meocci, Stefano Montagnani, Luca Zucchetti).
Ammoniti: 15’ Della Latta (Pad), 44’ Hraiech (Pad), 64’ Pilati (Imo), Polidori (Imo).
Recupero: 1’ e 4’.