Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Missoltino.it Nuova Pallacanestro Olginate 89-72

(23-28; 49-42; 71-51)

Fiorenzuola Bees: Galli 8; Bracci 1; Rigoni ne; Livelli 14; Allodi 14; Zucchi ne; Fowler 3; Fellegara; Bussolo; Brighi 12; Ricci 16; Maggiotto 21. All. Galetti

Nuova Pallacanestro Olginate: Bloise 10; Giannini 12; Ambrosetti; Negri 10; Tagliabue 1; Donegà ne; Lenti 14; Marazzi 4; Chiappa; Tremolada 5; Avanzini 16. All. Contigiani

Arbitri: Zuccolo da Pordenone e Occhiuzzi da Trieste

Note: Al 27’ fischiato fallo antisportivo a Giannini (O)

Per la seconda giornata del Campionato Serie B Old Wild West 2020/2021 i Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti fanno il proprio debutto in un Campionato Nazionale tra le mura amiche del PalaMagni di Fiorenzuola, purtroppo a porte chiuse a causa delle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19.

Ospiti di giornata, i ragazzi di coach SSS, di Nuova Pallacanestro Olginate, compagine fisica e con esperienza nella categoria.

Coach Galetti sorprende tutti e schiera in quintetto l’ultimo arrivato Allodi. Gli ospiti partono meglio con 5 punti personali di Giannini che in meno di 2 minuti danno il primo parziale alla gara. 2-8.

Capitan Maggiotto scaglia due triple consecutive per la parità, ma Bloise e Giannini ripagano con la stessa moneta dall’arco e portano al 5’ la sfida sul 12-16.

Dalla panchina fiorenzuolana escono forze fresche all’8’, con Fowler, Brighi e Bracci a comporre una second-unit di alto livello. Livelli allo scadere dei 24’’ fa -3 per i Bees sempre dall’arco, ma Olginate è squadra vera e con Avanzini e Lenti avanza sul 23-28 che chiude il primo parziale.

Milo Galli ubriaca con due finte la difesa di Olginate e tiene a contatto le due compagini al 13’, scaldando le mani anche a Brighi che riporta Fiorenzuola al -1. 28-29.

E’ ancora sorpasso da parte dei Bees grazie ad un immarcabile Galli coadiuvato dalla grande sostanza di Allodi sotto le plance; 41-33 per i gialloblu al 17’ e timeout obbligato per la panchina di Olginate.

Bloise continua a scagliare da punti con grandi percentuali e tiene aggrappata Olginate al match, ma Fiorenzuola corona un grande secondo quarto andando negli spogliatoi per l’intervallo lungo in meritato vantaggio. 49-42.

Maggiotto con un trick-shot da canestro e fallo subito inaugura il secondo tempo, aiutato dal coast to coast di Ricci che in contropiede fa 54-42 per i Bees.

L’onda gialloblu è devastante, con Maggiotto, Livelli e Ricci che in serie tramortiscono letteralmente gli ospiti con percentuali altissime. 67-48 Fiorenzuola al 26’ e timeout per arginare la ferita da parte di coach Contigiani.

I Bees vanno all’ultimo riposo in vantaggio di ben 20 lunghezze, sul 71-51, con un vantaggio importante costruito mattone su mattone che fa esultare a pugno alzato coach Galetti.

Giannini prova a dare alito alle speranze di rimonta di Nuova Pallacanestro Olginate (71-57 al 32’), ma entrambe le squadre diminuiscono la propria capacità offensiva.

Ci pensa Brighi con la tripla del 78-61 a dare più tranquillità a capitan Maggiotto e compagni in vista del finale. Lenti si dimostra come per tutto il match un golem sotto i tabelloni dalla parte di Olginate, ma Ricci in semigancio da il +15 ai Bees al 37’. 80-65.

Ricci da 3 punti chiude la partita; c’è spazio anche per i giovani Fellegara e Bussolo. E’ grande Fiorenzuola, che dimostra di non aver alcun timore reverenziale per la categoria. Finisce 89-72.