• Il software Active Acoustics di Silentium blocca i rumori esterni indesiderati che arrivano alle orecchie degli occupanti del veicolo
  • Elimina il 90% del rumore indesiderato in un’ampia banda di frequenze – da 20Hz a 1kHz
  • Jaguar e Land Rover sono le prime ad integrare questo software avanzato nei loro veicoli; seguiranno altre case automobilistiche
  • Effetti analoghi alle cuffie con cancellazione del rumore di fascia alta, ma con una tecnologia più avanzata

 Silentium, una società di innovazione tecnologica specializzata nella creazione di ambienti acustici personali all’interno delle auto con sede in Israele, ha portato per la prima volta la cancellazione attiva a banda larga del rumore stradale nell’industria automobilistica.

Dopo diversi anni di sviluppo, Jaguar e Land Rover sono ora le prime case automobilistiche ad integrare il software ‘Active Acoustics’ di Silentium in tre delle loro nuove vetture e questo significa che la tecnologia è oggi a disposizione degli automobilisti. La cancellazione attiva del rumore stradale elimina il 90% del rumore indesiderato in un’ampia banda di frequenze – da 20Hz a 1kHz – garantendo un’esperienza più rilassante e raffinata e riducendo lo stress del conducente.

Oltre ai vantaggi a livello di benessere, la tecnologia Active Acoustics di Silentium offre ai costruttori di auto un modo per ridurre la necessità di costosi materiali di isolamento e insonorizzazione passiva e, di conseguenza, anche il peso del veicolo – un fattore di ricerca e sviluppo sempre più importante ora che il settore sta entrando nell’era della mobilità elettrica.

Anthony Manias, Capo Automotive di Silentium, ha dichiarato: “Active Acoustics cambierà il modo in cui i produttori di automobili ridurranno e cancelleranno il rumore e miglioreranno l’acustica all’interno dei veicoli e il modo in cui i clienti percepiranno e interagiranno con questi suoni. Silentium ha dimostrato di poter far funzionare la cancellazione del rumore a banda larga all’interno delle auto – adesso tocca alle case automobilistiche adottare questa tecnologia e farne godere i vantaggi ai loro clienti.”

Come funziona la cancellazione attiva del rumore

La tecnologia Silentium, prima del settore, è simile a quella che si trova nelle cuffie con cancellazione del rumore di fascia alta, ma più avanzata, in quanto gestisce una quantità d’aria maggiore. Fino a sei accelerometri in posizioni strategiche sul telaio di una vettura controllano il rumore stradale indesiderato e inviano un segnale a una centralina di controllo di bordo con software Silentium, che emette un segnale antirumore equivalente attraverso l’impianto di altoparlanti del veicolo. Le onde di pressione del rumore esterno indesiderato e dell’antirumore raggiungono i timpani degli occupanti nello stesso momento eliminandosi a vicenda.

Il software Active Acoustics di Silentium è in grado di ridurre e cancellare il rumore all’interno dei veicolo e migliorarne l’acustica, migliorando così il comfort, la sicurezza e il benessere degli occupanti e creando un ambiente più piacevole per tutti.

Silentium

Silentium è una società di innovazione tecnologica specializzata in soluzioni acustiche attive olistiche per molteplici applicazioni di mercato. Il software brevettato e gli algoritmi di Active Acoustics controllano gli spazi acustici personali ed eliminano i suoni indesiderati in qualsiasi cosa, dalle auto alle merci. La società si pone l’obiettivo di ridurre gli effetti nefasti del rumore sulla salute, la sicurezza e la privacy e di consentire a chiunque di progettare la propria esperienza acustica personale. Le soluzioni e i prodotti della società sono oggi integrati in varie applicazioni di mercato in tutto il mondo e i suoi clienti ricevono consulenza e supporto totali dalla progettazione alla produzione.