Il primo successo stagionale per la OPUS Libertas Livorno 1947 è ancora rimandato, dopo la sconfitta sul campo dell’Etrusca San Miniato, in quello che è stato il recupero del secondo turno di Supercoppa.
La Libertas è, in realtà, partita benissimo segnando ben 27 punti nel primo quarto, grazie anche alle ottime esecuzioni offensive che hanno portato a canestri ben costruiti tanto degli esterni quanto dei lunghi. Come detto in sede di presentazione però, San Miniato è una squadra per tradizione molto aggressiva e nella seconda frazione la difesa di coach Barsotti sembra gettare qualche granello di sabbia nell’ingranaggio, fino a lì perfetto, dell’attacco labronico. A complicare le cose ci sono anche i 4 falli fischiati nel solo primo tempo a Marchini che, complice l’assenza di Forti, sarebbe dovuto essere il genrale in campo a disposzione di coach Garelli. Costretto alla panchina il numero 44, la OPUS manca un po’ di lucidità e la Blukart ne approfitta ricucendo lo strappo dal -12 al -6 in pochi minuti. Dopo l’intrevallo lungo, il match, fin ad allora estremamente godibile, subisce la fiscalità arbitrale, costringendo le due squadre ad alternarsi dalla lunetta ed i padroni di casa ne approfittano per impattare a fine terzo quarto sul 63-63.
Nell’ultima frazione l’inerzia passa definitivamente nella mani samminiatesi, le rotazioni ridotte della Libertas si fanno sentire nella condizione fisica dei giocatori e Castelli, un rebus irrisolto per la difesa avversaria per tutta la gara, è costretto a uscire dopo aver commesso il 5° fallo. La difesa a zona di Ricci e soci favorisce tiri comodi da altre l’arco all’Etrusca che con Carpanzano (top scorer della partita con 28 punti) ne approfiita piazzando l’allungo finale.
Prossimo appuntamento mercoledì 4 alle ore 20:30 in quel di Cecina per il recupero della terza ed ultima giornata di Supercoppa.
Blukart Etrusca San Miniato – OPUS Libertas Livorno 1947: 84 – 72
(16 – 27, 34 – 40, 63 – 63, 84 – 72)
Santini, Carpanzano 28, Caversazio 7, Neri 4, Benites 11, Regoli Fed 2, Quartuccio 1, Lorenzetti 13, Capozio 8, Tozzi 10, Scomparin, Regoli Fra.
All. Barsotti Ass. Carlotti e Latini
All. Garelli Ass. Pio e Della Noce