De Tomaso Automobili si trasferisce in America, dando vita e ispirando un moderno “Rinascimento Automobilistico Americano”.

De Tomaso sposterà le sue attività principali negli Stati Uniti, puntando a dare il via a una nuova era d’oro del design e dell’eccellenza nel mondo automotive americano, oltre a creare opportunità, coltivare talenti e promuovere collaborazioni.

“Il nostro impegno nel settore automobilistico affonda le sue radici nella storia, quella della nostra azienda e di coloro che ci ispirano. Traiamo ispirazione dai “tempi d’oro” del design automobilistico americano degli anni che vanno dal 1920 al 1960 e dal nostro uso decennale di propulsori americani. Nel dare forma al prossimo capitolo del nostro iconico marchio, renderemo omaggio alla nostra storia. Siamo impegnati a creare le prossime grandi icone europeo-americane, proprio qui negli Stati Uniti. Ciò è in linea con la nostra tradizione e rispecchia il nostro desiderio di tracciare un percorso per la prossima generazione dei grandi dell’automotive americana” – Norman Choi, Presidente – De Tomaso Automobili.

Le nostre radici incontrano il nostro futuro
De Tomaso – Un marchio europeo-americano
La storia di De Tomaso è contrassegnata dalla collaborazione con le leggende dell’automobilismo americano come Lee Iacocca, Carroll Shelby, Peter Brock e Tom Tjaarda. La coraggiosa impresa di De Tomaso rappresenta il prossimo passo dell’azienda e pone le basi per una rinascita storica e stimolante. De Tomaso sarà un pioniere automobilistico “ben focalizzato” che agirà mantenendo fede al suo patrimonio, in qualità di icona automobilistica di livello mondiale che si è contraddistinta per aver rivoluzionato lo status quo.

La prima fase della Missione AAR è il trasferimento delle attività principali di De Tomaso negli Stati Uniti, compresa la produzione della sua iconica vettura sportiva P72, che rende omaggio all’auto da corsa P70 dell’azienda. L’iconica P72, presentata a luglio 2019 e per la quale si sono presto registrate richieste superiori al previsto, sarà realizzata artigianalmente in America. La P72 è una vera icona europeo-americana per provenienza, design, ingegneria, gruppo propulsore, fornitori e partner tecnici.

De Tomaso ha radici profonde nel panorama automobilistico americano, con propulsori derivati da Ford per quasi tutti i modelli De Tomaso, sin dalla sua fondazione nel 1959. Facendo tesoro della competizione mondiale verso i più ambiti traguardi a cui si assisteva nell’era del design e dell’eccellenza, De Tomaso creerà di nuovo, negli Stati Uniti, automobili capaci di offrire design affascinante e qualità.

La nostra iniziativa futura
Missione AAR – Rinascimento Automobilistico Americano
La prima fase
Il progetto Missione AAR fa parte di un piano strategico a lungo termine che sarà svelato in diverse fasi. Nella prima fase, De Tomaso sposterà gli impianti di produzione, il design e le strutture aziendali negli Stati Uniti.

Sono già in corso trattative con diversi Stati al fine di identificare ubicazioni per l’insediamento delle nostre operazioni americane. Una comunicazione ufficiale relativa a questo argomento è prevista nei prossimi sei mesi. Il programma di sviluppo della vettura De Tomaso P72 sta procedendo come previsto, nel quadro del processo di omologazione che ha come obiettivo quello di portare all’avvio della produzione in America nel corso del quarto trimestre del 2022.

Non siamo giunti a questa decisione con leggerezza. Spinti dal vuoto che abbiamo visto negli ultimi decenni, sostenuti dalla nostra passione e da ciò che consideriamo come nostra responsabilità, per parecchio tempo abbiamo riflettuto su questa idea, diventata parte del nostro piano a lungo termine. De Tomaso si è sempre contraddistinto per essere un marchio europeo-americano intraprendente e questa nuova fase segna un ulteriore capitolo nel nostro storico percorso.

Stiamo per intraprendere un viaggio ambizioso e storico, alla ricerca della nuova eccellenza, che condivideremo con i nostri amati proprietari, appassionati e sostenitori del nostro marchio.

Collaborazione e cultura
Nella nostra incessante ricerca dell’eccellenza e con gli occhi puntati sul Rinascimento Automobilistico Americano, De Tomaso ha in programma di collaborare con altri importanti produttori e fornitori automotive americani, nell’ottica di perseguire l’eccellenza in ambito automobilistico grazie a un rinnovato ingegno automobilistico americano.

Il nostro principio guida
La nostra missione è riaccendere il romanticismo, la passione e l’eleganza dell’industria automobilistica americana di lusso e coniugarli con la nostra raffinatezza europea e le lavorazioni artigianali. Infonderemo e promuoveremo l’innovazione e l’orgoglio nel lavoro di ognuno, creando forme d’arte senza tempo capaci di esprimere al meglio le singole personalità.