Coppa Italia Lanci a Ragusa e Civitanova

Giunge al termine la breve stagione outdoor dell’Atletica paralimpica, condensata in due mesi causa Covid.
L’appuntamento finale è coinciso come di consueto con lo svolgimento della Coppa Italia Lanci che a Narni ha portato sul gradino più alto del podio le squadre della Handy Sport Ragusa e dell’Anthropos Civitanova.
Il predominio della società ragusana nel settore femminile assoluto e promozionale dei lanci è oramai indiscusso da ben sette anni. Con il punteggio complessivo di 13.392 il club siciliano lascia ben lontano nella classifica assoluta l’Anthropos Civitanova ferma a 3334 punti.
A livello maschile il trofeo passa dalle mani dell’Athletic Terni al sodalizio di Civitanova Marche, capace di vincere sugli avversari con oltre 400 punti di differenza (14.254 punti totali), risultato ottenuto anche grazie al gran lavoro fatto sul comparto giovanile.
In chiave individuale gli onori sono tutti per Nicky Russo (Atletica Virtus CR Lucca) che è riuscito a migliorare di 8 centimetri il primato italiano del peso F37 con la misura di 11,98. Lorenzo Tonetto (Trionfo Ligure) avvicina invece il suo record tricolore F64 lanciando il disco a 46,37, suo personale stagionale, mentre l’oro europeo del peso F33 Giuseppe Campoccio (Paralimpico Difesa) chiude la sua stagione con 10,87.
Tra le donne menzione per Maria José Giorio (Nuova Atletica Isernia) che nel disco F40 ottiene la migliore prestazione assoluta di 8,85.

A Narni era presente il Presidente federale Sandrino Porru.

 

Foto Roberto Bertolle