AURONZO FESTEGGIA I CAMPIONI REGIONALI DI CANOA

Il lago di Santa Caterina non ha deluso l’attesa dei 230 atleti provenienti da 13 club della Regione del Veneto, 2 club sloveni e la nutrita rappresentativa della nazionale slovena di canoa e kayak.

Una leggera brezza ha animato sei ore di gare con i picchi innevati delle Dolomiti bellunesi e delle fantastiche Tre Cime di Lavaredo.

I Campionati regionali di canoa velocità 1000 metri erano riservati a tutte le categorie: Ragazzi (15-16 anni), Junior (17-18 anni), Senior (dai 19 anni ai 34 anni) e Master (dai 35 anni in su).

In palio c’erano anche i titoli regionali sulla distanza dei 2000 metri per i CanoaGiovani (da 9 a 14 anni).

Ed è proprio nelle gare CanoaGiovani che sono arrivate delle belle soddisfazioni per il locale club ASD Canoa Kayak Auronzo Misurina che per la prima volta presentava i propri atleti in gara sul campo di gara di casa.

Primo posto per Lauri Dalila nella gara Allieve B femminile 2000 metri e terzo posto per Moroder Mattia nella gara Allievi B maschile 2000 metri. Due giovani speranze che fanno ben presagire per il futuro. Presente alle premiazioni l’Assessore al bilancio del Comune di Auronzo Andrea Costa che si è complimentato dell’ottimo risultato di tutto il gruppo auronzano e del pregevole lavoro dei tecnici Chiara Zandegiacomo Mazzon e Alessandro Viglino, entrambi istruttori della Federazione Italiana Canoa Kayak.

“Come già detto alla vigilia della manifestazione, questi Campionati Regionali hanno un grande valore per gli atleti, per i tecnici e per tutta la macchina organizzativa” – commenta Andrea Bedin, direttore sportivo della Venice Canoe & Dragon Boat, l’associazione che con il Comune di Auronzo di Cadore ha realizzato l’evento.

“Dopo 4 mesi di inattività, tra febbraio e maggio, gli atleti hanno potuto riprendere gradualmente gli allenamenti e poi le gare: hanno dovuto attendere la fine di settembre per ritornare sul lago di Auronzo ed è stata una grande soddisfazione per tutti” – conclude Bedin.

Il lago di Santa Caterina sarà il palcoscenico dei Mondiali di canoa del 2023 per le categorie Junior e Under 23 e anche questo test – post emergenza Covid-19 e dopo gli eventi idrologici di fine luglio e fine agosto – è un segnale concreto che la Regione del Veneto, il Comune di Auronzo e l’Associazione Venice Canoe & Dragon Boat hanno voluto dare a tutto l’ambiente nazionale e internazionale della canoa.

Tra i risultati di rilievo si evidenzia la vittoria di Nascimben Pietro del Canoa Club San Donà di Piave, vincitore del K1 Junior davanti all’atleta sloveno Alen Mugerli e a Gasparin Luca della Canottieri Mestre. Nella categoria Ragazzi, vittoria dello sloveno Matevz Manfreda su Mucelli Tommaso e Luca Bonanno entrambi atleti del Canoa Club San Donà di Piave.

Foto della manifestazione. Credit @matteobertolin