Manital_NOMANO_2 004

NoHAND, la maniglia antivirus di Manital, rivoluziona l’apertura e la chiusura della porta

Un nuovo gesto e un nuovo modo di concepire l’apertura e la chiusura della porta sono alla base di NoHAND, la maniglia che #manital ha progettato nei due mesi di lockdown.

Durante il difficile periodo, il team #manital, insieme agli architetti Mario Mazzer e Giovanni Crosera, ha concentrato le sue risorse nella progettazione di una soluzione che potesse aiutare ad affrontare emergenze simili nel breve e nel lungo periodo.

Hotel, ristoranti, uffici ma anche aeroporti, centri commerciali e in generale tutti i luoghi pubblici ad alta frequentazione, avranno infatti sempre più la necessità di inserire nei propri ambienti soluzioni appositamente studiate per ridurre la diffusione di batteri e virus.

NoHAND, divenuta quindi in pochissimo tempo realtà, è un modello brevettato destinato a migliorare la sicurezza grazie ad un gesto inedito: ora gomito e avambraccio sono le parti del corpo delegate alla funzione di apertura e chiusura della porta, proteggendo quindi le mani dalla contaminazione da virus e batteri.
Un piccolo cambiamento delle abitudini che può portare un importante beneficio per la collettività, soprattutto in quei luoghi pubblici ad alta frequentazione, dove la continua sanificazione diventa difficile se non impossibile.

Come spiega il Presidente dell’azienda, Luigi Bigoloni: «ciò che è accaduto avrà ripercussioni sul nostro modo di vivere e di comportarci non solo nel presente ma anche nel futuro. Situazioni simili potrebbero purtroppo ripetersi e per questo ci auguriamo di poter dare un contributo utile con questa nuova maniglia. L’abbiamo appena presentata e siamo soddisfatti dell’interesse che sta riscuotendo in Italia, ma anche in Europa e nel resto del mondo. I primi ordini sono già arrivati e questo ci fa pensare che la rivoluzione NoHAND si possa attuare».

Il #design della maniglia si concentra su funzionalità ed ergonomia: la sua forma essenziale e moderna è data da un cilindrico che si eleva in alto per facilitare l’apertura con il gomito e avambraccio.

Realizzata in acciaio inox 304, NoHAND è proposta in diverse finiture: satinata, lucida, nelle colorazioni bianca e nera realizzate in vernice epossidica.

Ufficio Stampa