LA PRODUZIONE DI MOTORI INGENIUM HA SUPERATO IL MILIONE E MEZZO DI UNITA’
Jaguar Land Rover ha superato il traguardo del milione e mezzo di motori Ingenium prodotti, lanciando contemporaneamente un nuovo avanzato propulsore.
L’Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton, UK, produce l’intera famiglia di motori Ingenium, che equipaggiano tutti i modelli Jaguar Land Rover, incluse le versioni elettrificate.
La gamma Ingenium, che comprende diesel, benzina ed ibridi, ottimizza le prestazioni, riduce l’impatto ambientale e i costi di gestione per i clienti. Gli Ingenium, progettati e prodotti dall’Azienda nel Regno Unito, sono propulsori in alluminio modulari, scalabili e versatili, che condividono le principali soluzioni tecnologiche.
Il più recente Ingenium è il diesel sei cilindri, performante, progressivo ed efficiente, che equipaggia le nuove Range Rover e Range Rover Sport. L’Ingenium diesel sei cilindri in linea con tecnologia MHEV si unisce alla gamma dei sei cilindri benzina e dei quattro cilindri benzina e diesel prodotti nell’impianto Jaguar Land Rover nelle Midlands.
L’efficiente ed aggiornata gamma Ingenium supporta l’impegno a lungo termine Jaguar Land Rover alla riduzione delle emissioni e dei consumi di tutta la gamma di veicoli. Questo fa parte della mission Destinazione Zero, che punta a ridurre le emissioni e alla salvaguardia dell’ambiente tramite la continua innovazione.

Jaguar Land Rover seguiterà a perfezionare le tecnologie Ingenium, a incrementare l’elettrificazione della propria gamma e sperimenterà una soluzione concept con celle a combustibile a idrogeno**. Il Centro assembla anche le Electric Drive Units (EDU) che offrono piena adattabilità tra i nuovi benzina e diesel.
Il sito di Wolverhampton è complementare al supertecnologico Battery Assembly Centre di Hams Hall, che assembla le batterie PHEV e BEV. Insieme i due stabilimenti contribuiranno alla prossima generazione di veicoli elettrificati Jaguar Land Rover.
Ken Close, Powertrain Operations Launch Director di Jaguar Land Rover, dichiara: “La domanda di veicoli più rispettosi dell’ambiente è oggi sostenuta come non mai, perciò è altrettanto importante che i nostri motori siano puliti ed efficienti, preservando le prestazioni e le capacità in off-road che i nostri clienti si aspettano. I nostri Ingenium offrono il meglio di entrambi i mondi – minori consumi ed emissioni e una coppia più elevata per una guida più reattiva e coinvolgente.”
L’Engine Manufacturing Centre fornisce motori ai veicoli Jaguar Land Rover in tutto il mondo. La grande maggioranza di questi è utilizzata negli stabilimenti britannici, come Solihull dove sono prodotte le nuovissime Range Rover e Range Rover Sport.
L’ultimo sei cilindri diesel condivide con il sei cilindri benzina presentato lo scorso anno, le stazioni di produzione, che comprendono la lavorazione dei componenti principali, la testata, il monoblocco e l’albero motore, oltre l’area di assemblaggio e di test del motore completo. L’Engine Manufacturing Centre grazie ai suoi modernissimi sistemi di lavorazione, assemblaggio, test e metrologia produce uno dei diesel più puliti e avanzati del mondo.

Note
*L’EMC equipaggia tutti i modelli della produzione Jaguar Land Rover esclusa la Jaguar I-PACE
**Annunciato il finanziamento governativo dell’Advanced Propulsion Centre. https://www.gov.uk/government/news/735-million-to-boost-green-economic-recovery-in-automotive-sector
Per ulteriori informazioni su Destination Zero: https://www.jaguarlandrover.com/2019/strategy