Nasce la collaborazione tra PMS, Collegno e Campus – Marco Spanu è il nuovo allenatore di Collegno Basket

Con grande orgoglio ed entusiasmo siamo lieti di presentare il primo atto formale della collaborazione fra PMSBasketball, Novipiù Campus Piemonte e Collegno Basket, un nuovo progetto collettivo tra alcune delle maggiori realtà del territorio in materia di basket giovanile.

Primo passo di questa unione d’intenti è l’ingaggio da parte di Collegno Basket di Marco Spanu come capo allenatore della prima squadra militante in C Gold. Per Marco – volto storico e colonna portante della pallacanestro a Moncalieri – quello di Collegno è un ritorno: dopo l’esordio in panchina con la Pallacanestro Moncalieri, Spanu passa all’allora Iscot Collegno dove rimane per sette anni prima del ritorno al PalaEinaudi. Insieme all’impegno con le squadre senior, grande esperienza nel settore giovanile (tra maschile e femminile), con all’attivo diversi titoli regionali e l’accesso a numerose finali nazionali di categoria, ultima quella alla guida dell’U18 eccellenza di Novipiù Campus Piemonte nella stagione 2018/2018, che l’ha visto anche aggiudicarsi il titolo di “miglior allenatore” della competizione. Nell’ultima stagione oltre all’impegno con l’U18 di Campus, l’ingresso nel coaching staff di Basket Torino in A2.

Le dichiarazioni di coach Marco Spanu

“Sono molto contento di poter dare il via a questa nuova e storia collaborazione. Sono orgoglioso di poter chiamare “casa” sia PalaEinaudi che il PalaCollegno, quindi la collaborazione tra Campus Piemonte, Collegno Basket e PMS Basketball non può che farmi piacere. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo e ambizioso progetto e ringrazio tutti per la fiducia che mi è stata accordata”.

Le dichiarazioni del presidente di Collegno Basket Massimo Pianotti

“Sono molto contento che Marco torni a casa …. su quel parquet dove allenò l’ultima vera Auxilium e dove si giocò la serie A con i nostri gruppi femminili. La possibilità di poter collaborare a livello Under 20 e senior con Novipiù Campus Piemonte PMS Basketball ci darà la spinta e le giuste motivazioni e se si parla di motivazioni non potevamo che partire del coach. Questo è un primo passo per crescere, condividere e cercare sempre qualcosa di nuovo… sono sicuro che ne vedremo delle belle”

Le dichiarazioni del patron di PMS Basketball e presidente di Novipiù Campus Piemonte Giovanni Paolo Terzolo

“PMS è nata dieci anni fa come progetto di inclusione e sviluppo della pallacanestro piemontese. Siamo partiti da Moncalieri e San Mauro, per raggiungere con collaborazioni gran parte delle società del territorio piemontese, creando legami solidi di amicizia e rispetto e condivisione. Oggi siamo lieti di fare un po’ ulteriore step avanti nel nostro cammino, con questo nuovo progetto con una delle società più strutturate del territorio come Collegno. Siamo partiti da Marco Spanu, che dopo tanti anni insieme considero quasi uno di famiglia, perché è un allenatore straordinario, tra i più esperti in Piemonte, e sono sicuro che il suo arrivo a Collegno possa essere l’inizio di qualcosa che darà valore alla pallacanestro piemontese”.

Ufficio Stampa