Fondazione Milan e Giuliani Foundation donano un mezzo per il trasporto di cibo all’Associazione Banco Alimentare della Lombardia

L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia ha da oggi un nuovo mezzo per la consegna di cibo alle famiglie più vulnerabili di Milano e della Lombardia, che sono purtroppo in numero crescente a causa dell’emergenza Covid-19.
Il veicolo, coibentato e allestito per il trasporto di generi alimentari freschi, è stato consegnato davanti a Casa Milan dal Presidente di Fondazione Milan Paolo Scaroni e da Giammaria Giuliani, Presidente di Giuliani Foundation alias Fondazione Giammaria e Sabrina Giuliani a Marco Magnelli, Direttore di Banco Alimentare della Lombardia. La donazione è stata resa possibile da Fondazione Milan (attraverso la generosità di tanti tifosi e sostenitori rossoneri), e dalla fondazione della famiglia Giuliani.

“Siamo orgogliosi di poter donare al Banco Alimentare questo nuovo mezzo attrezzato e funzionale per il trasporto anche del cibo fresco – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Milan Paolo Scaroni –. Vogliamo essere a fianco di chi è attivo sul territorio e contribuisce in modo così determinante a dare sollievo in un periodo di incertezza e difficoltà. Questa pandemia ha colpito indistintamente a livello sanitario, sociale ed economico. Dopo le importanti donazioni ad AREU per l’emergenza sanitaria e al Dispositivo di Aiuto Alimentare del Comune di Milano, oggi siamo a fianco di Banco Alimentare, il cui operato è encomiabile. Non dobbiamo lasciare indietro nessuno e ringrazio Giuliani Foundation, oggi a nostro fianco in questo progetto”.

“Giuliani Foundation, attiva in tutto il mondo nel fornire assistenza in tante situazioni di bisogno, soprattutto sanitarie, è lieta in questa occasione di partecipare insieme a Fondazione Milan a una iniziativa concreta in Milano, a favore di persone e famiglie che nell’emergenza della pandemia si sono ritrovate ancor maggiormente in difficoltà – ha dichiarato il Presidente, Giammaria Giuliani –. Il nuovo mezzo oggi donato intende contribuire a migliorare la già capillare rete di distribuzione del Banco Alimentare, rendendo ancor più efficace il loro grande impegno da lungo tempo presente sul territorio”.

“Ringraziamo sentitamente Fondazione Milan e Giuliani Foundation per l’importante dono – ha affermato il Presidente di Banco Alimentare della Lombardia Dario Boggio Marzet. Un gesto concreto e indispensabile per la continuità della nostra mission di risposta al bisogno alimentare; bisogno cresciuto ancor di più a seguito dell’emergenza generata dal Covid 19 che ha colpito in modo grave la città di Milano e tutta la Lombardia”.

L’iniziativa rientra nelle iniziative di Fondazione Milan legate alla Fase 2 e segue di pochi giorni la raccolta fondi per supportare il progetto del Comune di Milano “Dispositivo di Aiuto Alimentare”, di cui Banco Alimentare della Lombardia è partner, e che prevede la distribuzione di cibo alle fasce di popolazione più disagiate.

Per continuare a sostenere l’impegno di Fondazione Milan è possibile donare attraverso il seguente link: https://sostieni.fondazionemilan.org/

BANCO ALIMENTARE DELLA LOMBARDIA

L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus fa parte della Rete Banco Alimentare composta da 21 organizzazioni sul territorio nazionale e da Fondazione Banco Alimentare Onlus. La mission è il recupero delle eccedenze dalla filiera agroalimentare (produttori agricoli, industriali, distribuzione e ristorazione) per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner impegnate nel sostegno delle persone in condizioni di povertà alimentare. Nel 2019 il Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato, attraverso l’assistenza a 1.148 strutture caritative, 204.458 persone bisognose distribuendo gratuitamente 16.939 tonnellate di prodotti alimentari equivalenti a 92.300 pasti al giorno.

credit foto AC Milan La Presse