Per il decimo anno consecutivo Hyundai rinnova la collaborazione con Fuorisalone, confermandosi Main Sponsor anche in questa inedita edizione digitale
Attraverso la piattaforma Fuorisalone.it, Hyundai racconta l’evoluzione del design e le più recenti concept car – l’iconica Prophecy, il SUV Plug-in Hybrid Vision T e la “45” in omaggio alla Pony di Giugiaro – insieme alla visione di come saranno le città del futuro
Nel nuovo video “Il talento italiano per la nuova era del design Hyundai” i designer italiani Nicola Danza, Davide Varenna e Marco Gianotti raccontano la propria esperienza nel Centro Stile europeo Hyundai
Per il decimo anno consecutivo Hyundai sostiene Fuorisalone, confermandosi Main Sponsor anche nell’inedita edizione digitale.

Quella tra Hyundai e il design è una storia che inizia da lontano e che negli ultimi anni ha conosciuto un’accelerazione straordinaria. Il design è infatti una delle più tangibili dimostrazioni della spiccata propensione all’evoluzione che ha rappresentato la chiave del successo per Hyundai e la prima ragione d’acquisto per i clienti di tutta Europa. Come elemento chiave del DNA del brand, il design propone una risposta progettuale concreta alle esigenze delle persone ed è capace di evolversi continuamente per offrire le migliori soluzioni di mobilità, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Una sfida complessa quella dei designer, che devono saper dare vita ai gusti delle persone, attraverso soluzioni nuove e originali, creando, reinventando e imparando dal passato. Emozione, bellezza, praticità, comfort, performance e sicurezza sono elementi da cui il design non può prescindere nella progettazione di un’auto e che richiedono soluzioni sempre più sofisticate e ambiziose.

Una sfida raccontata anche sul nuovo format Fuorisalone TV nel video “Il talento italiano per la nuova era del design Hyundai”: numerosi modelli e progetti di Hyundai hanno infatti visto la luce grazie alla matita di Nicola Danza, Exterior Design Manager del Centro Stile Europeo Hyundai, e di due talenti del suo team, Davide Varenna e Marco Gianotti. I tre designer raccontano la loro esperienza presso lo Hyundai Motor Europe Design Center di Rüsselsheim, in Germania: un ambiente multiculturale, creativo, alla continua ricerca di nuove soluzioni e in linea con la cultura innovativa e propositiva che rispecchia la dinamicità del brand Hyundai, la cui traduzione è modernità.

Sempre su Fuorisalone TV, i “visitatori” potranno viaggiare nel racconto del design di Hyundai attraverso i video delle ultime concept car del brand: l’icona elettrica “Prophecy”, con una Forma Automobilistica Definitiva neoclassica che strizza l’occhio alle auto di lusso degli anni ’20 e ’30 e tratti della carrozzeria che richiamano la forma di una pietra perfettamente levigata dall’acqua; l’innovativo SUV Concept Plug-in Hybrid Vision T, che ruota attorno al concetto di dinamismo in linea con la nuova direzione del design del SUV urbano dall’anima avventuriera; la pietra miliare “45”, un’interpretazione moderna delle linee semplici e della struttura minimalista dell’iconica Pony Concept, presentata 45 anni prima, e nata dalla matita di un giovane Giorgetto Giugiaro, che ha guidato lo sbarco di Hyundai in Europa.

Hyundai ha sviluppato negli anni diverse concept car spingendosi oltre i confini del design per esplorare nuove idee e nuovi stili, e anticipando il design dei futuri modelli: le concept i-oniq, FE Concept e Intrado hanno aperto la strada rispettivamente a IONIQ, NEXO e Kona, ora presenti nelle strade di tutto il mondo. I più recenti prototipi Hyundai sono invece ispirati alla futura cifra stilistica Sensuous Sportiness del brand, dove ‘Sensuous’ rimanda ai valori più emozionali che ciascuno può vivere attraverso il design dell’auto, mentre ‘Sportiness’ esprime l’intenzione di rendere concreti questi valori attraverso soluzioni di mobilità sempre nuove.

Ma concept per Hyundai non è solo auto. All’ultimo CES di Las Vegas, il brand ha svelato la sua innovativa visione della mobilità urbana per contribuire a dare nuova vitalità alle città del futuro, che vedranno l’uomo “al centro”, continuando nel suo impegno a contribuire al progresso dell’umanità e ad alimentare la sua brand vision “Progress for Humanity”.

Fuorisalone.it ospita infine anche i filmati di tutte le installazioni Hyundai nelle precedenti edizioni della MDW in cui spicca la concept car Hyundai KITE, dune buggy elettrico realizzato dagli studenti del Master IED in Transportation Design, presentata insieme a Kona Electric, il primo SUV compatto a zero emissioni. Attraverso lo sviluppo di veicoli elettrici, infatti, Hyundai è tra i pionieri della mobilità eco-sostenibile ed è il costruttore a offrire la più diversificata gamma di propulsori elettrificati nella produzione di serie, dai motori ibridi al fuel cell passando per l’elettrico e l’ibrido plug-in. La sostenibilità riflette infatti l’impegno di Hyundai nei confronti del progresso, per rendere il mondo un posto migliore.
Ufficio Stampa