Dopo le 24 ore di voto, il popolo social di Bergamo ha emesso il suo verdetto: Cesare Ciocca è la Leggenda Giallonera! Il coach bergamasco è profeta in patria, e trionfa nel contest promosso da Lega Nazionale Pallacanestro con il 64.45% dei votanti (quasi 700 voti), battendo in un bel duello Sandro Dell’Agnello.
‘Cece’ Ciocca ha collezionato 106 panchine con la società presieduta da Massimo Lentsch in tre anni: arrivato a Bergamo nell’estate del 2015, ha subito condotto la squadra alla Finale Playoff di Serie B, arrendendosi solo in gara-5 alla corazzata Udine. L’anno successivo arriva la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, sempre di Serie B e la vittoria nel tabellone Playoff grazie al 3-0 inflitto a Cento (memorabile l’epilogo di gara-3 con il canestro di Cazzolato all’ultimo secondo); la sfortunata Final Four di Montecatini lascia il posto al ripescaggio in Serie A2, dove Ciocca è ancora allenatore e coglie il primo storico successo di BB14 nella serie cadetta a Piacenza.
Ciocca si qualifica alla Fase Nazionale con in vincitori degli altri 18 club partecipanti, e dal 15 giugno correrà per essere la Leggenda delle Leggende degli allenatori.