IL PRESIDENTE DI ASSOPELLETTIERI FRANCO GABBRIELLI RISPONDE ALLE AFFERMAZIONI DEL PRESIDENTE DELL’INPS PASQUALE TRIDICO CONTENUTE IN UN’INTERVISTA A “LA REPUBBLICA” DELLO SCORSO 8 GIUGNO 2020.

“Non nascondo il mio stupore nel leggere le dichiarazioni del Presidente dell’Inps Pasquale Tridico in una delle sue ultime interviste ad un quotidiano; Tridico ha affermato che le imprese non riprenderebbero l’attività per questioni di opportunismo poiché, in attesa che il mercato riparta, è lo Stato a farsi carico dell’80% della busta paga dei lavoratori.
Queste affermazioni fanno molto male a tutto il sistema produttivo italiano e le riteniamo assolutamente ingiuste e ingiustificate: soprattutto le piccole e medie imprese, colonna vertebrale del Nostro Paese e, nel nostro caso, del settore pelletteria, faticano a riprendere l’attività per la forte contrazione della domanda e per gli oneri fiscali e contributivi a cui, nonostante la crisi di liquidità, devono comunque adempiere. A tutto questo si aggiungono i tanto decantati aiuti da parte dello Stato che purtroppo in pochissimi hanno avuto ad oggi la fortuna di vedere.
È purtroppo chiaro ed evidente, ancora una volta, il pregiudizio nei confronti del sistema imprenditoriale; le dichiarazioni rilasciate da Tridico sono ben lontane dallo spirito di coesione invocato, anche di recente, dal Presidente Mattarella, dal Governatore Visco e dai più alti esponenti del Governo”.