Le parole di Matteo Tanel

Matteo Tanel, l’atleta altoatesino detentore della Coppa del Mondo di skiroll, fa il punto della situazione sulla stagione 2020 della sua disciplina, regolata in Italia dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) e al livello internazionale dalla FIS (Federazione Internazionale Sci).

“Probabilmente non verrà assegnata la Coppa del Mondo, si farà solo qualche gara FIS – ha detto Tanel, in forza al Team Robinson Trentino – Qualcuno dice inoltre che non si inizierà da agosto, ma da settembre. Ancora c’è molta incertezza. Dovranno decidere anche cosa fare in Italia, sia con le gare sia con i raduni della Nazionale di skiroll. Ci diranno se potremo farli ed eventualmente come. Sicuramente cercheremo di non far morire il movimento, magari ci incontreremo tra di noi e organizzeremo qualche attività. Per ora aspettiamo il 15 giugno, giorno in cui la FIS prenderà una decisione. Poi la FISI si adeguerà di conseguenza. Comunque vada, utilizzeremo quest’anno per lavorare in vista dei Mondiali del 2021”.

Al momento c’è un’unica certezza, ossia la cancellazione delle tre gare che avrebbero dovuto tenersi 18 al 20 settembre in Val di Fiemme: la sprint, la mass start in skating e quella finale in classico sul Cermis.