GIANLUCA DAL CORSO SI ALLENA ONLINE CON LA NAZIONALE U21

“Vivo questa chiamata con spirito di rivalsa. Era una sfida personale” 

Ritorno in azzurro, anche se al momento solo a distanza, per Gianluca Dal Corso, talentuoso schiacciatore classe 2001 della GoldenPlast Civitanova. L’atleta veneto è stato convocato dal settore tecnico federale per lavorare online con il gruppo della Nazionale Italiana Under 21. Una modalit à innovativa legata all’emergenza da Covid19 (Coronavirus) e al rispetto delle misure di sicurezza. I giocatori selezionati, infatti, seguono le sedute pomeridiane di tecnica e teoria dalle proprie abitazioni, grazie alle videoconferenze di gruppo, e basano gli allenamenti su filmati, tutorial e schede personalizzate con il supporto e il monitoraggio del coach Angiolino Frigoni e del preparatore Alessio Arnuti .

 

Il feeling di Dal Corso con la maglia delle selezioni giovanili nasce da lontano. Il laterale biancazzurro nel 2015 ha vinto le Qualificazioni all’Europeo U17 per poi guadagnarsi l ’oro nella rassegna continentale del 2016 in Turchia. Soddisfazioni importanti sono arrivate anche con l’Italia U19 nel 2018: il primo posto nell’8 Nazioni e il terzo posto all’Europeo in Slovacchia. Poi la frenata a sorpresa nel 2019, quando il contributo dell’atleta si è limitato a un collegiale.

 

Lo schiacciatore Gianluca Dal Corso:

Dire semplicemente che sono contento non rende bene l’idea. Volevo rientrare nel giro azzurro in breve tempo, per me era una sfida personale. L’impegno mi sta premiando e non vedo l’ora che si possa tornare in campo in sicurezza. Per me è stata una lietissima sorpresa e sono contento di essere rimasto in forma grazie al lavoro a distanza con la preparatrice biancazzurra Anthea Sfregola. La prima persona a congratularsi è stata mia madre Emanuela. L ’obiettivo dell’U21 è l’Europeo di categoria, ma vista la situazione sanitaria in Europa non so quando sarà in calendario. Per il momento il primo step è allenarmi al top e ripagare la fiducia dei selezionatori federali per consolidare la posizione nel gruppo azzurro”.

 

Ufficio Stampa GoldenPlast Civitanova