In questi giorni l’International Imola ha colto l’occasione per mettere in atto nuovi metodi lavorativi, migliorando il rapporto con i nostri ragazzi e coltivando la passione condivisa per la palla a spicchi.

L’obbligo di rimanere a casa e lontano dal parquet ha intensificato la comunicazione a distanza: oltre alle chat via messaggio per pianificare la vita delle singole squadre, le videoconferenze sono diventate il mezzo per condividere la nuova routine di questo periodo e mantenere l’atmosfera del gruppo. Gli staff hanno consegnato inoltre piani di allenamento personalizzati in base a età, competenze e spazi “domestici”, vere e proprie schede tecniche per il miglioramento individuale. Come testimoniano alcuni video pubblicati sui nostri canali social, i giovani biancorossi hanno accolto con entusiasmo queste iniziative, cimentandosi in esercizi di ball-handling e tiro, senza dimenticare qualche attività più… stravagante.  I metodi di formazione a distanza comprendono anche l’utilizzo di materiale video per lo studio del gioco: intere partite storiche che numerosi canali (tv e web) stanno riproponendo e clip per l’analisi di specifici argomenti tecnici e tattici. Un modo per tenere allenata anche la mente oltre al corpo. Le videoconferenze sono infine utilizzate per coordinare le attività degli staff e per le consuete riunioni di formazione e aggiornamento, ora svolte intorno a un tavolo virtuale.

Sul fronte social, International Imola ha aderito alla campagna #distantimauniti promossa dal Ministro dello Sport, raccogliendo numerosi scatti dai propri tesserati poi inseriti all’interno di grandi collage per enfatizzare il senso di comunità e l’importanza del rispetto delle regole.

L’ultima iniziativa avviata in ordine di tempo riguarda invece un gioco online: l’International Basket Quiz. Il primo quiz a tinte biancorosse col quale tutti (tesserati e non) possono mettere alla prova la propria conoscenze del basket a 360°: dalla NBA al minibasket, passando per il regolamento tecnico.