DP World e Renault F1 Team hanno siglato un accordo che rende DP World il partner logistico globale nonché title partner della scuderia, che prenderà il nome di Renault DP World F1 Team dalla stagione 2020.

Nell’ambito di questa partnership, i team di DP World, Renault Sport Racing e del Gruppo Renault si avvarranno della piattaforma di marketing mondiale offerta dalla F1 ed esploreranno insieme le opportunità per incrementare l’efficacia della loro supply chain.

Leader mondiale degli scambi commerciali dal 1972 a Dubai, Port Rashid (Emirati Arabi Uniti), DP World cresce velocemente affermandosi come principale fornitore di soluzioni logistiche per gli armatori di navi mercantili. Oggi, l’azienda vanta più di 50.000 dipendenti suddivisi in oltre 150 sedi in tutto il mondo. Con la sua rete capillare e strategica di porti, parchi di attività, centri logistici, aree economiche e servizi marittimi sui mercati maturi, ma anche quelli a forte crescita di tutto il mondo, DP World può contare su un’ampia rete di infrastrutture interconnesse che coprono tutta la supply chain.

Jérôme Stoll, Presidente di Renault Sport Racing: «Siamo contenti e onorati di accogliere DP World nella famiglia Renault. Si tratta di una collaborazione estremamente interessante ed appassionante in diversi settori. Non vediamo l’ora di collaborare con DP World, uno dei principali fornitori di soluzioni logistiche al mondo, per individuare nuove modalità per migliorare la nostra efficacia ed attenuare il nostro impatto ambientale. Avendo l’obiettivo ambizioso di una Formula 1 con un bilancio del carbonio neutrale entro il 2030, siamo alla costante ricerca di mezzi da valutare per ridurre la nostra carbon footprint nonché i tempi di realizzazione. Crediamo che il nostro lavoro con DP World svelerà strade tangibili per le sfide logistiche che incontra il nostro team di Formula 1 e l’industria automotive su più ampia scala. Non vediamo l’ora anche di mettere insieme le nostre competenze ingegneristiche condividendo reciprocamente le innovazioni.»

Sultan Ahmed Bin Sulayem, Presidente del Gruppo DP World e Direttore Generale di DP World: «Uno dei nostri obiettivi strategici è quello di sviluppare soluzioni logistiche innovative per il settore automotive. Questa partnership è solo la prima fase della ricerca di nuove modalità per rendere la supply chain mondiale del settore automotive più efficace riducendo i costi, aumentando velocità e trasparenza ed attenuando l’impatto ambientale. Oltre all’incontestabile valore della piattaforma di marketing, la Formula 1 è lo sport a maggiore intensità tecnologica al mondo, che contempla l’utilizzo avanzato dei dati per determinare una sempre maggiore efficacia in pista. Allo stesso modo, DP World trae vantaggio dalla tecnologia, si avvale dei dati e promuove l’innovazione per consentire una logistica più efficace e scambi commerciali più smart per creare un futuro migliore per tutti.»

Cenni su DP World:
Siamo il principale fornitore di soluzioni logistiche smart, in grado di facilitare i flussi commerciali in tutto il mondo. La nostra gamma completa di prodotti e servizi copre tutti gli ambiti della supply chain integrata: terminali marittimi e terrestri, servizi marittimi, parchi industriali, ma anche soluzioni per i clienti incentrate sulla tecnologia.

Forniamo questi servizi mediante una rete mondiale interconnessa di 127 aziende dislocate in 51 Paesi sui sei continenti, con una presenza significativa sui mercati a forte crescita, ma anche su quelli consolidati. Indipendentemente dal luogo in cui operiamo, esercitiamo le nostre attività tenendo sempre presenti considerazioni relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa, adoperandoci, nel contempo, per dare un contributo positivo alle economie e alle collettività in cui viviamo e lavoriamo.

Il nostro Personale – dedito al proprio lavoro, diversificato e professionale – di oltre 56.000 dipendenti con sede nei 134 Paesi si è impegnato ad offrire ai nostri clienti e partner un valore incomparabile. Per riuscirci, privilegiamo i rapporti win-win con i governi, gli operatori mercantili, i commercianti e gli altri attori della supply chain mondiale, basandoci sui principi della fiducia reciproca e della partnership sostenibile.

Adottiamo un approccio prospettico, anticipiamo i cambiamenti e sviluppiamo le tecnologie più moderne del settore per creare le soluzioni commerciali più all’avanguardia, efficaci e innovative, accertandoci, nel contempo, di avere un’incidenza positiva sull’economia, la società e il pianeta.