Stop dell’atletica italiana fino al 3 aprile

In un momento complicato per tutto lo sport italiano arrivano una notizia buona ed una cattiva in casa Fratellanza. Partendo da quella positiva, Maria Chiara Cascavilla torna a vestire la maglia azzurra e farà parte della squadra italiana femminile ai prossimi Mondiali di mezza maratona in programma a fine marzo in Polonia. La negativa, invece, è lo stop decretato dalla Federazione Italiana a tutte le gare in programma fino al prossimo 3 aprile a causa del Coronavirus.

Cascavilla torna azzurra

Dopo le Universiadi a Napoli e la Coppa Europa di 10000 metri a Londra della scorsa estate Maria Chiara Cascavilla tornerà a vestire la maglia della Nazionale. L’atleta pugliese di casa Fratellanza, infatti, dopo il bellissimo esordio in specialità ai campionati italiani di mezza maratona è stata selezionata per far parte della rappresentativa che difenderà i colori azzurri ai Mondiali in programma il 17 ottobre a Gdynia in Polonia. Assieme a lei a completare la squadra femminile ci saranno le altre specialiste della distanza Valeria Straneo, Giovanna Epis, Federica Sugamiele ed Elisa Stefani, con la speranza che la competizione possa svolgersi regolarmente nonostante il difficile momento in Italia, ma non solo.

La Fidal sospende tutte le gare fino al 3 aprile

Come tanti altri sport in queste settimane, anche l’atletica è costretta ad alzare bandiera bianca per il Coronavirus. Dopo l’ultimo Decreto emanato dal Governo, infatti, la Fidal ha deciso di sospendere ogni competizione su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile. Troppo stringenti le misure richieste per consentire il regolare proseguo del calendario che a livello nazionale avrebbe proposto nel weekend il campionato italiano invernale di lanci dedicato alle categorie assolute e Master in terra toscana a Lucca. Nella medesima regione, e più precisamente a Campi Bisenzio, si sarebbe dovuta svolgere invece la prossima settimana la Festa del Cross, atto finale della stagione di corsa campestre che metteva in palio i titoli italiani individuali e di squadra.

A Modena, invece, sono già state rinviate le prime tre tappe del Campionato Provinciale Unitario di Cross che si sarebbero dovute disputare, a partire da domani, a Castelfranco Emilia, San Martino in Spino e Sassuolo. Se possibile gli appuntamenti saranno recuperati in autunno, quando già sono in programma le altre quattro tappe che andranno ad assegnare il titolo 2020. Al Campo Comunale di Modena, invece, non si disputerà il meeting “La Velocissima di primavera” in programma il prossimo 14 marzo, mentre per ora rimangono per ora calendariati gli appuntamenti principali di aprile e maggio ovvero i CdS provinciali delle categorie giovanili e “La Primavera degli Esordienti”.