Robert Bosch Venture Capital GmbH (RBVC), la società di venture capital del gruppo Bosch, ha completato un investimento in UltraSense Systems, una start-up con sede a San Jose, California.
Fondata da un gruppo di esperti che ha progettato e realizzato miliardi di sensori per il mercato dell’elettronica di consumo, UltraSense ha sviluppato un sensore a ultrasuoni 3D in grado di rilevare il contatto attraverso qualsiasi tipo di materiale e spessore, così da trasformare le superfici in interfacce. “La tecnologia di UltraSense è di forte rilevanza strategica e può rafforzare la leadership di Bosch in riferimento a varie applicazioni di rilevamento” ha dichiarato Ingo Ramesohl, Amministratore Delegato di RBVC. “Questa soluzione crea nuove opportunità di interfaccia touch per diversi prodotti Bosch, tra cui elettroutensili ed elettrodomestici, o per le auto”. I principali finanziatori dell’investimento sono stati Artiman Venture Capital e RBVC. Altri investitori sono, per esempio, Sony Innovation Fund, Abies Ventures, Asahi Kasei Corporation e Hui Capital.

Tecnologia innovativa per il futuro delle interfacce uomo-macchina (HMI) La vasta gamma di prodotti UltraSense soddisfa i requisiti di interfaccia utente per dispositivi mobili come smartphone, per consumatore/IoT, settore automobilistico e industriale. Secondo statista1, UltraSense produrrà oltre 1 miliardo di sensori all’anno solo per il mercato degli smartphone di fascia alta. La famiglia di sensori TouchPoint è il sistema a ultrasuoni su chip più piccolo al mondo che permette di ottenere sensori touch per superfici sottili e spesse di qualsiasi materiale, compresi vetro, legno, ceramica o plastica. “Grazie ai numerosi OEM leader nel settore dei dispositivi mobili che valuteranno e utilizzeranno la nostra tecnologia, prevediamo di vedere i prodotti sul mercato verso la fine di quest’anno” ha affermato Mo Maghsoudnia, fondatore e CEO di UltraSense Systems. “Questo finanziamento ci permetterà di crescere e realizzare i prodotti più velocemente, oltre a garantire un supporto migliore ai nostri clienti strategici negli Stati Uniti e in Asia”. I sensori di dimensioni ridotte, sono progettati per funzionare indipendentemente dal processore host del prodotto, con l’elaborazione dell’algoritmo integrata. Possono essere utilizzati come dispositivi di alimentazione autonoma, alimentando l’intero prodotto con un semplice tocco, oppure come interfaccia utente multifunzionale.