5 Pari che torna in trasferta dopo i due match casalinghi contro Campus e Trecate. La terza in classifica ospita una 5 Pari combattiva forse a tratti solo poco cattiva in fase di realizzazione. Partita in equilibrio per quasi tutto il tempo gli ultimi quattro minuti influenzati anche dai falli tecnici, che hanno decisamente cambiato l’inerzia della gara portandola a favore di Collegno. Squadra avversaria, brava ad approfittare del momento difficile dei draghi, riuscendo a portare a casa così i due punti.

RISULTATO FINALE: COLLEGNO BASKET- 5 PARI TORINO: 74-66

PARZIALI: Q1 14-16; Q2 31 -33; Q3 46-49; Q4 74-66.

Diciassettesima giornata di C Gold, la 5 Pari torna a giocare in trasferta dopo le due sfortunate sconfitte casalinghe. L’avversario è nuovamente di grande livello, il Collegno basket, che attualmente occupa la terza posizione. Altra prova impegnativa per i draghi che combatteranno per mantenere saldo il secondo posto.

La palla a due finisce nelle mani di Collegno che spreca il primo possesso con due tiri consecutivi sbagliati. La 5 Pari inizia con Canepa che spara da tre punti e segna i primi 3 della serata. Bella collaborazione tra Vetrone e Drame, altri due punti per i draghi. Russano segna in penetrazione i primi due per Collegno. Prima fase di studio da parte delle due squadre che non cercano di aumentare il ritmo di gioco. Primo sorpasso di Collegno, che con Tuninetto si porta sul 7-6. Dopo due minuti di aridità offensiva la 5 Pari torna a segnare con Ceccarelli che porta nuovamente a -1 i draghi. Le due squadre faticano a sbloccarsi in attacco, ritmo sostenuto con soluzioni individuali da entrambe le parti. Raiteri attacca molto bene il ferro guadagnandosi prima due tiri liberi e poi un layup mandato a segno. Il punteggio a fine quarto è di 14-16 in favore della 5 Pari.

Il secondo quarto parte con Collegno che al termine di una bella azione corale realizza i due punti. Intensità che sale nella partita, le due squadre provano a far correre la palla in contropiede. Quaranta si iscrive alla partita segnando due punti in penetrazione, dall’altra parte Orlando T. continua a rappresentare un problema per la 5 Pari sotto canestro.  Ceccarelli da tre punti, piedi per terra a mezzo metro dalla linea da tre segna la tripla del pareggio. Ottimo apporto al rimbalzo e sulle palle vaganti da parte di Tampellini, il risultato a 4 e mezzo dalla fine del secondo quarto è di 22-22. Due minuti di fuoco che vedono le triple di Quaranta e Ceccarelli seguite dalle due triple consecutive di Tuninetto, è comunque +3 per la 5 Pari. Ancora Ceccarelli da tre punti, adesso è massimo vantaggio per i draghi sul +4. Finale di quarto che racconta di Collegno che tiene botta ad una 5 Pari agguerrita, il punteggio è di 31-33 per la formazione biancoverde.

Seconda metà di gioco ancora una volta in apertura con Collegno che segna i primi due in jumper. Drame viene servito splendidamente da Ceccarelli e schiaccia a due mani guadagnandosi il fallo. Tripla in contropiede subita dai draghi che tornano in svantaggio sul -1. Ancora Raiteri che si guadagna un altro fallo sotto canestro, realizza i due liberi che portano i draghi sul 36-37. Russano segna una tripla a un metro dalla linea da tre, Ceccarelli risponde con la stessa moneta. La 5 Pari prova ad alzare l’intensità difensiva, risultato violazione dei 24 secondi per Collegno. Nonostante venga fuori sempre di più il gioco della 5 Pari, la poco lucidità offensiva non permette ai draghi di concretizzare il momento positivo. Il tabellone segna 43-43 a 3 minuti dal termine del terzo periodo. Raiteri continua a lavorare bene su entrambi i lati del campo, il suo canestro a centro area vale il +1 biancoverde. Ultimo possesso del quarto per la 5 Pari che costruisce una buona azione che porta Ceccarelli al tiro da tre punti, purtroppo non realizza e porta così le due squadre sul 46-49 a fine terzo quarto.

Drame accende l’ultima fase di partita con un grande gesto atletico che porta al tap in, Draghici non ci sta e segna una tripla dall’angolo. Dello Iacovo torna a segnare e lo fa proprio allo scadere dei 24 secondi con il suo tipico jumper dalla media. Tecnico fischiato a coach Sacco, accusato di avere un piede in campo, evento che rischia di cambiare l’inerzia della partita dalla parte di Collegno. Raiteri non smette di macinare giocate di estrema importanza, un’altra palla recuperata sul +2 a 7 e mezzo dalla fine. Collegno continua a guadagnare fallo sul tiro e con i viaggi in lunetta si riporta in vantaggio nella gara, 56-54 per i padroni di casa. Nicora spara da tre e segna! Tripla importantissima quella segnata dal numero 4 biancoverde. Difesa allungata per i draghi che sul +3 tentano di attuare lo sprint finale vincente. Dopo un altro tecnico fischiato, questa volta a Dello Iacovo, Russano segna il jumper del +2 per Collegno. Nicora sigla il pareggio, ma Orlando T. dall’altra parte manda a segno la tripla del +3 avversario. A 2 minuti dal termine la  5 Pari si ritrova in svantaggio di 3 punti dovendo rincorrere Collegno. Quando manca 1 minuto e 38 è +6 Collegno che dopo i falli tecnici fischiati alla 5 Pari ha trovato le energie necessarie per ribaltare l’inerzia della gara. I draghi vanno in lunetta prima con Dello Iacovo e poi con Drame, il risultato è 3/4 al tiro con il + 3 avversario. Tuninetto guadagna il fallo sul tiro e segna il 2/2 che riporta Collegno sul +5. Impossibile ormai per i draghi recuperare il gap, la gara termina sul 74-66. Risultato quasi bugiardo, la 5 Pari si arrende dopo aver combattuto per tutta la partita.

 

5 PARI TORINO

Ceccarelli 12, Tulumello, Nicora 5, Raiteri 13, Dello Iacovo 15, Quaranta 5, Drame 9, Tampellini 2, Canepa 5, Vetrone, Borgialli.

 

COLLEGNO BASKET

Chiotti 10, Tuninetto 14, Draghici 11, Russano 15, Ferro 2, Trovato 5, Di Matteo 8, Orlando F., Orlando T. 9, VillataNE, Utieyin NE, Lissiotto NE.