Titolo internazionale IBF dei pesi welter: Maxim Prodan difenderà la cintura contro l’ex campione d’Italia Michele Esposito
Tre titoli internazionali IBF nella stessa sera, questo dice tutto sulla qualità della grande manifestazione organizzata dalla Opi Since 82, da Matchroom Boxing Italy e dal servizio streaming DAZN venerdì 28 febbraio all’Allianz Cloud di Milano. Nel main event, il campione dei pesi supermedi Daniele Scardina (18-0 con 14 vittorie per KO) difenderà il titolo contro il francese Andrew Francillette. (21-2 e 1 pari). Inoltre, il campione dei pesi welter Maxim Prodan (18-0 con 14 KO e 1 pari) dovrà respingere l’assalto dell’ex campione d’Italia Michele Esposito (17-4 e 1 pari con 5 KO). Infine, la sfida per la vacante cintura dei pesi piuma tra Carmine Tommasone (20-1 con 5 KO) e Francesco Grandelli (13-1-1). I tre incontri saranno sulla distanza delle dieci riprese.

Nato in Ucraina il 13 febbraio 1993, alto 173 centimetri, professionista dal maggio 2015 Maxim Prodan ha combattuto diciotto volte a Milano e una nella vicina Cinisello Balsamo. Il suo stile da attaccante piace al pubblico che lo sostiene sempre a gran voce. I cori “Maxim, Maxim” sono una costante quando Prodan sale sul ring e sono il segno più evidente di una popolarità in costante crescita. Ha vinto per la seconda volta il titolo internazionale IBF superando ai punti il britannico Tony Dixon lo scorso 25 ottobre all’Allianz Cloud. Prodan aveva vinto per la prima volta la cintura IBF battendo ai punti il belga Steve Jamoye l’8 marzo 2019 al Superstudio Più di Milano sempre in una riunione Opi Since 82-Matchroom-DAZN.

Nato a Varese il 28 gennaio 1986, alto 174 cm, professionista dal giugno 2012, Michele Esposito è stato campione d’Italia dei pesi welter per poco più di nove mesi nel 2016-2017 ed ha combattuto nuovamente per il tricolore nel 2018 perdendo ai punti contro Nicola Cristofori (93-97 il punteggio sui cartellini dei tre giudici). Michele Esposito è abituato a combattere ad alto livello e questo lo rende un avversario pericoloso per Maxim Prodan e uno sfidante credibile al titolo internazionale IBF.

“Abbiamo fatto debuttare Maxim al teatro Principe di Milano – spiega Alessandro Cherchi della Opi Since 82
– e poi lo abbiamo riproposto su quel ring altre 14 volte. In quelle riunioni Maxim ha fatto esperienza e si è costruito un bel seguito di tifosi, sia italiani che ucraini residenti nel milanese. Maxim ha sempre ripagato il suo pubblico con delle prestazioni spettacolari. La sua potenza è tale che gli ha consentito di risolvere anche situazioni difficili con un pugno solo. Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato per arricchire il bagaglio tecnico di Maxim in modo da diversificare la strategia durante il match. Maxim è abituato ad attaccare portando dei larghi ganci al volto ed al bersaglio grosso, sta imparando ad usare di più il jab e ad attaccare alla corta distanza. Lo allena mio zio Franco Cherchi alla Opi Gym di Milano. La carriera di Maxim, finora, è andata secondo le previsioni con belle prestazioni contro avversari sempre più quotati. Affrontare Michele Esposito ha senso perché è un ex campione d’Italia e conosciamo il suo valore avendolo gestito per un periodo. Michele è un attaccante anche se non possiede la potenza di Maxim. Una sfida tra due pugili abituati ad andare sempre avanti, a non risparmiare pugni, può diventare esplosiva. Entrambi sono motivati perché Maxim vuole conservare il titolo internazionale IBF mentre Michele non lo ha mai vinto. La cintura di una federazione importante come l’IBF può aprire altre porte, ma non mettiamo il carro davanti ai buoi. La

carriera di un pugile si costruisce un passo alla volta ed ora la priorità per Maxim è vincere anche questo match.”

Nella riunione del 28 febbraio sono previsti altri quattro incontri: i pesi welter Andrea Scarpa e Dario Morello si affronteranno sulla distanza delle 8 riprese. Riccardo Merafina (7-0 con 3 KO) sfiderà Vadim Gurau (6-6) nella categoria dei pesi supermedi sulla distanza delle 6 riprese. Tornerà sul ring anche il peso supermedio Ivan Zucco (11-0 con 9 KO) sempre sulle 6 riprese, il nome del suo avversario sarà reso noto nei prossimi giorni. Infine, il peso superwelter Cristian Cangelosi (1-0) disputerà il secondo match professionistico sulla distanza delle 4 riprese. Anche il nome dell’avversario di Cangelosi sarà reso noto a breve.

I biglietti per la manifestazione del 28 febbraio all’Allianz Cloud sono disponibili su TicketOne.it. Si possono acquistare anche presso la Opi Gym in Corso di Porta Romana 116/A (telefono 02-89452029). Questi i prezzi che comprendono i diritti di prevendita: 60 Euro (bordo ring), 25 Euro (tribuna centrale) e 20 Euro (tribuna laterale).