La S.S. Lazio Pallavolo 1951, sostenuta da un grande pubblico, conquista un’importantissima vittoria per 3-2 in un match ostico contro Anguillara durato quasi tre ore.
Coach Di Vanno schiera il sestetto composto da Valenti, Sokolowski e Santilli centrali, Micocci e Del Mastro martelli, Rinaldi opposto e Recupito libero.
Inizia forte la Lazio che conquista subito due punti di vantaggio. Non si fa attendere la reazione degli avversari che sorpassano i biancocelesti. Lancione prende il posto di Sokolowski.
Grande punto dei biancocelesti che riportano il set in parità, 20-20. Doppio cambio in casa Lazio, Doppio cambio con Bianchi e Fanti che prendono il posto di Valenti e Rinaldi, gli ospiti vanno avanti 23-22, andando poi a chiudere il set. 
Il secondo parziale che parte equilibrato, Pietrobono prende il posto di Micocci, due grandi attacchi di Rinaldi riportano la Lazio di nuovo in parità sul 5-5. I muri di Valenti e Pietrobono riportano i biancocelesti in vantaggio, un nuovo attacco di Pietrobono segna il 17-10 per i biancocelesti che mantengono il vantaggio fino alla fine e vincono il secondo set con un netto 25-17.
Nel terzo set parte forte Anguillara che si porta sopra di quattro punti, Cirillo prende il posto di Santilli, recupero biancoceleste e parità per il 13-13. Dopo un parziale punto a punto, la Lazio vince ai vantaggi 29-27.
Nel quarto set le aquile partono forte e conquistano tre punti di vantaggio, un ace di Rinaldi per l’8-3, un attacco di Del Mastro per il 22-18. Poi una grande reazione di orgoglio di Anguillara che vince il set ai vantaggi per 26-24.
Si va al tie break. Un quinto set subito equilibrato, poi lo strappo della Lazio che grazie a un attacco di Rinaldi si porta sul 6-3. Anguillara non molla e riacciuffa la parità, 9-9.
Micocci prende il posto di Pietrobono, 10-9 per Anguillara. Mani fuori di Micocci, 13-11.
Dopo un match giocato ad altissimo livello da entrambe le squadre, a spuntarla è la Lazio che vince il set 15-11, e il match 3-2.
I biancocelesti chiudono il girone d’andata al secondo posto a parità di punti con Sarroch. 
Si tornerà in campo domenica 9 febbraio alle ore 18, al PalaLuiss, contro Colli Albani Genzano.
Le parole post match di Davide Pietrobono: “Anguillara è stata brava nell’impostazione del match, ma noi lo siamo stati altrettanto perché siamo riusciti a uscire da situazioni difficili. Non siamo stati bravi a muro però. Oggi la differenza l’ha fatta il gruppo, abbiamo vinto con il cuore. Lavoriamo con serietà per migliorare i nostri punti deboli, perché questo campionato quest’anno può regalarci soddisfazioni. Il nostro obiettivo per il girone di ritorno è fare sempre meglio a livello di risultati, non dimenticando mai che la nostra priorità è sempre il gruppo”.
Le parole di Davide Lancione: “Nel momento decisivo della gara ci siamo adagiati, abbiamo avuto un calo e proprio per questo non siamo riusciti a portare a casa il quarto set. Gli avversari sono stati bravi perché ci hanno messo in difficoltà con muri e difese e hanno avuto più voglia di noi di chiudere il set, portando il match al tie break. Dobbiamo lavorare molto sulla correlazione muro-difesa, oggi abbiamo sofferto parecchio. Però era importante vincere, chiudiamo il girone d’andata con un’ altra vittoria e al secondo posto in classifica. Abbiamo un gruppo coeso e questo è importante sia dal punto di vista umano che tecnico, siamo intercambiabili e questa è la nostra arma vincente”.
+