Legnano torna al 3G Knights Palace con Cermenate, per una gara che deve dare delle certezze ai Knights, contro una squadra ostica in cerca di punti e con il roster senza defezioni, come per altro quello della Axpo.

Il primo quarto vede subito il canestro di Banfi e quello di Negri, per le due squadre che vanno a braccetto fino al 12-7 firmato da 5 punti in fila di Di Dio.
Speronello la infila da tre e assisteggia per Negri, con Cermenate che segna con Anzivino da sotto e Broggi dalla lunetta per il 17-13.
Di Dio segna ancora da lontano, Anzivino da sotto e il quarto si chiude sul 20-16

Pellizzoni colpisce dall’arco in avvio per il -1 di Cermenate, che poi va in vantaggio sul 20-21 con Masocco, che segna anche il 21-23.
I 6 punti di Corti riportano la Axpo sul 29-25, costringendo Mazzali al timeout, dal quale Cermenate esce più arrembante, ma la schiacciata di Negri tiene avanti Legnano sul 36-32 che è anche il punteggio con cui si chiude il primo tempo.

Speronello segna subito da tre, Banfi da due e la gara continua a non avere accelerate, fino alla tripla di Roncari del 42-34, che rimane fisso sul tabellone fino al tiro pesante di Banfi che però arriva dopo oltre 4 minuti di digiuno assoluto.
Banfi segna anche il 42-39, ma la penetrazione di Angiolini sblocca i Knights, che vanno a segno anche con Speronello per un quarto che si chiuderà sul 47-42 con i liberi di Pellizzoni e Corti.

Banfi e Pellizzoni la pareggiano in avvio sul 47-47, poi Corti segna un libero, Guidi si sblocca con un libero per un tecnico (condizionato dai falli segnerà solo questo punto), e con il libero di Di Dio, Legnano rimane avanti fino al 50-54 firmato da Colombo.
Di Dio va ancora a segno dalla lunetta, ma un arbitraggio quanto meno ‘incerto’ genera confusione negli ultimi 3′ una partita già non bella di suo.
Squarcina segna il libero del 52-56, Roncari quelli del 53-56, con il fallo sistematico che caratterizza gli ultimi minuti
Pellizzoni dalla lunetta e Di Dio in penetrazione segnano il 56-58, ma Legnano non riesce a riagganciare Cermenate che con Squarcina segna i liberi del 56-60, per la partita che si chiuderà sul 56-62.

Una sconfitta inopinata per i Knights che avrebbero dovuto sfruttare meglio il fattore campo in una gara del tutto accessibile. Attacco sterile e troppe palle perse (17) i principali motivi della sconfitta.
Prossimo impegno la trasferta a Rovello di sabato prossimo delicatissima per la classifica.

LEGNANO BASKET KNIGHTS – VIRTUS CERMENATE 56 – 62 (20-16; 16-16; 11-10; 9-20)
Legnano Basket Knights : Negri 10, Maiocco 2, Di Dio 17, Guidi 1, Speronello 8, Roncari 5, Ballarin ne, Angiolini 5, Azimonti ne, Fasani, Tognati ne, Corti 8. All. Saini

Virtus Cermenate : Terreni, Broggi 4, Banfi 19, Anzivino 4, Pellizzoni 13, Masocco 4, D’Apolito, Banfi ne, Casati 3, Verga ne, Colombo 9, Squarcina 6. All. Mazzali