CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D, GIRONE “F”
XXI^ GIORNATA

ATL. PORTO SANT’ELPIDIO – SANGIUSTESE 2-1

ATL. PORTO SANT’ELPIDIO (4-3-1-2): Gagliardini, Morazzini, Perini, Nicolosi, Borgese, Ficola, Palestini (16’ st Maio), Miccoli (44’ st Fermani), Niane (30’ st Orazi), Cuccù (42’ st Mandolesi), Frinconi. A disposizione: Mariani, Diarra, D’Alessandro, Manoni, Mazzieri. Allenatore: Eddy Mengo.
SANGIUSTESE (4-4-2): Raccio, Zannini (9’ st Basconi), Fabbri, Bambozzi (28’ st Pomiro), Scognamiglio, Patrizi (42’ st Bardeggia), Palladini Alessio (28’ st Guadagno), Proesmans, Mingiano, Buonaventura, Ercoli (17’ st Romano). A disposizione: Bonifazi, Pandolfi, Boschetti, Palladini Mattia. Allenatore: Nicola Campedelli.
ARBITRO: Sig. Dylan Marin della sezione di Portogruaro.
ASSISTENTI: Sigg. Gianni De Gregorio della sezione di Isernia e Matteo Quici della sezione di Campobasso.
RETI: 10’ pt Buonaventura (rig), 3’ st e 19’ st Cuccù.
NOTE: gara iniziata con qualche minuto di ritardo vista la presenza di un buco nella rete; corner 4-2; ammoniti Borgese, Gagliardini, Miccoli, Patrizi, Zannini e Ficola; recupero 2’ + 5’.

VILLA SAN FILIPPO – È amaro il ritorno al Comunale di Villa San Filippo per la Sangiustese che si piega nel derby calzaturiero per 2-1 al Porto Sant’Elpidio dopo aver chiuso la prima frazione addirittura in vantaggio.
Assente l’estremo Chiodini per squalifica (sostituito tra i pali da Raccio), con Orazzo, Mengoni e Dell’Aquila non disponibili, mister Campedelli tornava a schierare Ercoli in mediana con Bambozzi, Proesmans e Palladini, affidandosi in avanti alla consolidata coppia Buonaventura-Mingiano.
Sul fronte opposto problemi di formazione soprattutto nel reparto avanzato anche per mister Mengo con Ruzzier vittima di un attacco influenzale dell’ultim’ora ed il promettente bomber Maio bloccato dal mal di schiena e costretto alla panchina.
La partita sembra mettersi bene inizialmente per la Sangiustese con Ficola che dopo pochi minuti atterra Proesmans in area e Buonaventura che dal dischetto porta gli ospiti in vantaggio.
Prevedibile la reazione dei padroni di casa, con i rossoblù che comunque sembrano tenere bene il campo, vanno vicini al raddoppio pur rischiando in qualche occasione, chiudendo i primi 45’ meritatamente sul punteggio di 1-0.
Buoni i ritmi di gioco e le trame proposte da entrambe le contendenti, più volte al tiro approfittando degli spazi concessi e di qualche errore in manovra.
Di grande temperamento il ritorno in campo per i ragazzi di Mengo che dopo pochi minuti con un Cuccù in forma super trovano il varco giusto.
Il numero dieci calzaturiero svaria in libertà mettendo a segno prima il gol del pareggio e poi, sulle ali dell’entusiasmo, quello del clamoroso sorpasso, concretizzando la rimonta.
Mister Campedelli getta nella mischia le forze fresche di Basconi, Romano, Pomiro e Guadagno cercando di riportare il match in carreggiata, ma purtroppo i rossoblù non riescono nell’impresa.
Davanti ad una buona cornice di pubblico, il Porto Sant’Elpidio, dopo il 5-0 inflitto al Chieti, si impone nuovamente anche tra le mura amiche.
Seconda sconfitta consecutiva per la Sangiustese, invece, dopo quelle interna di sette giorni fa in casa con il Pineto.
Domenica al Polisportivo arriverà la Vastese, anch’essa reduce oggi da un brutto stop interno al cospetto del Campobasso.

CRONACA

PRIMA FRAZIONE
2’ pt: la prima conclusione è dell’ex Palladini.
8’ pt: si accentra e prova il tiro a girò dai 20 metri Cuccù, alto sopra l’incrocio.
10’ pt: GOL!! Disattenzione difensiva, Ficola atterra Proesmans in area. Dal dischetto Buonaventura realizza.
12’ pt: sugli sviluppi di un corner la Sangiustese sfiora il raddoppio, mentre sul rovesciamento di fronte Frinconi non riesce ad approfittare del buon traversone di Nicolosi.
18’ pt: ancora Cuccù da fuori
23’ pt: tanti errori a centrocampo su entrambi i lati
26’ pt: Perini strozza la conclusione di Mingiano, che poi prova a mettere pressione su Gagliardini
39’ pt: cross dalla destra e Niane tenta la girata
42’ pt: ancora Cuccù pericoloso

SECONDA FRAZIONE
3’ st: GOL!! Una saetta di Cuccù sugli sviluppi di un corner riporta il risultato in parità
12’ st: sfiorano il sorpasso i locali
14’ st: Niane dal cuore dell’area calcia alto
19’ st: GOL!! Diagonale chirurgico di Cuccù servito da Maio e raddoppio Porto Sant’Elpidio
23’ st: Palladini a fil di palo dal limite
30’ st: Romano calcia alto
31’ st: palla buona per Buonaventura che non riesce a far male da buona posizione
33’ st: debole Pomiro dalla destra, poi Gagliardini ferma in due tempi la sua punizione dalla stessa corsia
49’ st: spinge la Sangiustese alla ricerca del pari